It’s Called Soccer – s05 ep16

Poca MLS a causa della pausa per le nazionali, che in MLS pausa non è ma comunque rappresenta un rallentamento. Ma questo non vuol dire che non ci sia calcio, anzi, con il doppio turno NWSL a causa della Challenge Cup il materiale non manca. Ripartiamo dunque con il nuovo episodio di It’s Called Soccer.

 

Il prospetto della settimana

 

Cruz Medina

Uno dei principali talenti del calcio statunitense, il classe 2006 sembra sul punto di diventare un elemento della prima squadra da un momento all’altro. Intanto continua a far bene al piano di sotto.

 

Il talento della settimana

 

Gabe Segal

Il classe 2001 è tornato negli Stati Uniti dopo una stagione nella seconda squadra del Colonia seguita al suo triennio a Stanford. Allo scadere della partita contro Columbus ha trovato anche il suo primo gol da professionista.

 

vibe check

 

immaculate vibes

 

Houston Dynamo

 

Quella contro LAFC è stata la prima vittoria in trasferta della stagione e solamente la quinta nelle ultime cinquantuno trasferte.

Nashville

 

Il loro MVP è tornato ormai in forma spumeggiante, e la squadra ha ripreso a macinare. Ho perso il conto di quante vittorie casalinghe abbiano ottenuto consecutivamente. Quest’anno Nashville sembra aver fatto un passo in più.

 

Real Salt Lake

 

Un po’ è per l’attività sul mercato, e sembra sempre strano pensare che uno dei brutti anatroccoli della lega sia cambiato così tanto in pochi mesi da riuscire ad attrarre Chicho Arango, ma un po’ è anche per la rinascita che sembra avvenire sul campo, con la bella vittoria in trasferta sull’altra costa a Washington.

 

vibes off

 

Jozy Altidore

 

Jozy Altidore è stato tagliato dai New England Revolution. Sembra incredibile abbia soltanto trentatré anni, ma sembra anche incredibile immaginarlo di nuovo in campo di qui a poco tempo, almeno a questo livello.

 

Freya Coombe

 

Il secondo licenziamento della stagione NWSL è quello dell’allenatrice di Angel City. E certo non deve essere stato piacevole vedere la squadra vincere il derby californiano alla prima partita dopo il tuo addio.

 

Chicago Red Stars

 

Terza sconfitta consecutiva e stagione che sembra sempre più maledetta.

 

Gli award della settimana

 

Premio Daniel Osvaldo per gol della settimana annullato a Mateusz Bogusz

Meriterebbero un premio sia l’assist che il delicato pallonetto del polacco, ma purtroppo nessuna di queste azioni verrà ricordata per la conclusione che si meritava.

 

Premio Ginger From Sweden per miglior coro ai tifosi di Atletico Ottawa

Diciamo che i tifosi canadesi hanno avuto un fine settimana interessante per quel che riguarda le idee su cui fare dei cori.

 

Premio Hulk per tiro più potente della galassia a Jeremy Ebobisse

Non ho neanche bisogno di aspettare una certificazione. Nessuno nel calcio mondiale questa settimana ha tirato più forte di Jeremy Ebobisse. Sono pronto a scommetterci sopra.

 

Locura Rankings

 

5 – La NWSL più competitiva degli ultimi anni

I dati confermano la percezione dei numeri: è dal 2017 che non c’è così poco distacco nella lega statunitense.

 

4 – Il merchandising quello bello

Nel caso abbiate bisogno di aiuto per comprendere questo quadro, vi consiglio di vedere questo video.

 

3 – La differenza d’età a Washington

Credo che neanche quando Eidur Gudhjonsen e il padre si trovarono a sostituire l’un l’altro in nazionale il distacco di età fosse così ampio.

 

2 – Il quarto d’ora Current

Tre gol in quindici minuti nella partita di Challenge Cup. Come vedremo tra poco a Kansas City manca la continuità, ma gli istinti sono quelli di una squadra dominante.

 

1 – Se il calcio fosse come le bocce questa persona sarebbe campione del mondo

 

FATE FIRMARE UN CONTRATTO A QUEST’UOMO!!!

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

Kansas City Current – Washington Spirit

Le padrone di casa sembravano in controllo della partita, in vantaggio 2-0, ma come diceva Rudy Tomjanovich, you never underestimate the heart of a champion.

 

La playlist della settimana

 

Per Melanie Barcenas e il suo errore

Il gol che ha regalato la vittoria nel derby californiano a Angel City nasce da un errore della più giovane in campo, la quindicenne Barcenas. Ma non è da un errore che ci si deve far simboleggiare una carriera, ed è giusto ricordarlo.

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

L’hangover da Champions League esiste?

Quest’anno ci aveva lasciato l’impressione che forse no, non esistesse veramente, ma le ultime settimane di LAFC, che pure è tornata a vincere, con fatica, nel weekend, qualche dubbio ce lo hanno fatto venire. È presto però per fare giudizi.

 

L’MVP della settimana

 

Hany Mukhtar

Quarta tripletta in MLS. Solo sei giocatori oltre a lui hanno raggiunto questo traguardo nella storia della lega. L’MVP in carica è in cerca di conferma.

 

L’MVP romantico della settimana

 

Il Gritty di San Diego

Gritty è la leggendaria mascotte dei Philadelphia Flyers della NHL, ma apparentemente è anche un tifoso di San Diego Wave. Certo, ci vuole un grande coraggio per andare con quella maschera sotto il caldo dell’estate californiana.

 

La parata della settimana

 

Daniel

Un intervento di grandissimi riflessi a preservare lo 0-0

 

Il gol più noioso della settimana

 

Il gol vittoria di Carlos Vela

Divertente solo la trappola del fuorigioco mancata da Kansas City, ma d’altronde a mancarla è stato un attaccante come Shelton, quindi non particolarmente interessante come fatto. Però è un gol che salva da un periodo difficile.

 

I migliori gol della settimana

 

Fa tutto Nick Firmino

Uno dei potenziali MVP della MLS Next Pro ci spiega il perché della sua candidatura con questo bolide qui

 

Abbiamo il gol dell’anno

Sì, perché questa roba di Pablo Ruiz secondo me batte pure quello di settimana scorsa di Lucas Zelarayan. Contesto meno esaltante, certo, tiro non di prima, ok, ma la gamba che ci vuole per fare questa cosa è senza senso.

 

La botta di McNabb

A proposito di tiri che necessitano di una super gamba.

 

L’assist ad honorem della settimana

 

Nella NWSL purtroppo gli hockey assist non contano

Sennò questo pallone di Milje Gejl sarebbe spappolato su ogni angolo di questa classifica tanto è bello.

 

I migliori assist della settimana

 

L’intelligenza di Hopkins

Gran colpo della rookie.

 

Borges trova Fischer

Il Brasile si sta prendendo la NWSL.

 

Il cross di Halliday

Gran pallone trasformato in un super colpo di testa da McGuire.

 

Facebook Comments