It’s Called Soccer – s06 ep09

Questa settimana la MLS ha implementato alcune nuove regole, testate prima in MLS Next Pro, che potrebbero cambiare significativamente il modo in cui vediamo le partite. Oltre a questo, ovviamente, si è anche giocato. Andiamo a vedere tutto nel nuovo episodio di It’s Called Soccer.

 

Prima pagina

Come è andato il primo weekend delle nuove iniziative della MLS?

Prima di tutto, vediamo di quali regole stiamo parlando: 1) Quando viene annunciata una sostituzione, ogni giocatore ha dieci secondi per uscire, pena l’impossibilità per il giocatore subentrato di entrare sul terreno di gioco per un minuto 2) Quando un giocatore cade a terra, a meno di casi gravi e tenendo sempre conto della discrezionalità dell’arbitro, avrà quindici secondi per alzarsi pena la sospensione dell’incontro e l’impossibilità per il giocatore di rientrare se non dopo due minuti 3) Dopo ogni decisione presa al VAR, l’arbitro l’annuncerà pubblicamente allo stadio, come accade in NFL. La terza di queste è la più visibile e quella che ha fatto più notizia. È un’ottima idea per aumentare la trasparenza e favorire il rapporto con il VAR dei tifosi allo stadio, che altrimenti non sanno mai bene cosa stia succedendo. Le altre due sono meno visibili, ma forse proprio in questo sta la dimostrazione del fatto che funzionino: delle regole studiare per ridurre le perdite di tempo acquisiscono valore quando non ci si accorge di niente perché non si sta perdendo tempo.

Taglio medio

Quanti soldi girano in NWSL?

Tantissimi, tanto che nella settimana in cui le Houston Dash sono riuscite a liberarsi del contratto peggiore della lega, quello che loro stesse avevano fatto firmare in off-season a Maria Sanchez, ottenendo come ritorno un pacchetto di asset record non solo per un contratto brutto ma anche per una giocatrice che aveva pubblicamente richiesto la trade, le stesse Dash poi sono andate a spendere la terza cifra più alta per una giocatrice nella storia del calcio femminile, prendendo la brasiliana Tarciane dal Corinthians. Curiosamente, le uniche due giocatrici più costose di lei sono pure esse state firmate da club NWSL in questa off-season. E parliamo in tutti e tre i casi di giocatrici forti ma non necessariamente rinomate tra le migliori al mondo. Se mai una franchigia NWSL dovesse acquistare una giocatrice del livello di Caroline Graham Hansen, per dirne una, supererebbero sicuramente il milione, ma fino a dove sarebbero in grado di spingersi?

 

La cinquina di Racing Louisville

Nella partita in cui hanno battuto il record di spettatori casalinghi portando oltre undicimila persone allo stadio, Louisville ha regalato forse la prestazione più dominante di tutta la settimana NWSL.

 

Vancouver domina nella regione di Cascadia

Dopo aver battuto Portland in casa, i Whitecaps vanno a Seattle e non hanno grossi problemi a fare fuori i Sounders in una partita in cui sì i padroni di casa si sono autosabotati con due rossi stupidi, ma in cui Vancouver ha saputo controllare il ritmo e l’andamento della partita, vincendo ai punti e non solo per il conteggio dei gol. Vancouver continua ad essere seconda ad Ovest e forse una candidata significativa al Supporters’ Shield.

 

La crescita di Tani Oluwaseyi

Il centravanti nigeriano è stato fino ad ora l’uomo degli ultimi minuti per Minnesota, ma contro Charlotte Eric Ramsay lo ha preferito anche a Teemu Pukki e l’ex St. John ha ripagato il tecnico gallese con un super gol ad aprire quella che sarebbe stata la demolizione in una trasferta tosta di Charlotte FC. Che possa ambire anche ad un ruolo da titolare, magari al fianco o addirittura sostituendo il finlandese?

 

Il rigore che spiega LA STAGIONE dei Quakes

Un errore banale e rivedibile, una squadra che si slega e non riesce a rimanere unita alla più piccola complicazione, una decisione inspiegabile a rendere pericolosa una situazione che non era per niente tale. Al di là delle difficoltà tecniche, dove San José paga le difficoltà in porta nonostante abbia una fase offensiva tutt’altro che risibile, ci sono tanti limiti auto imposti dietro questo inizio di stagione negativo.

 

I premi (quelli MLS)

MVP DELLA SETTIMANA

Chicho Arango

Doppietta e assist per il gol di Luna allo scadere. Vantaggio preso nei confronti di Messi anche nella classifica dei marcatori MLS. Forse il miglior giocatore nella lega al momento e l’alternativa all’argentino come MVP?

 

GOL DELLA SETTIMANA

Prince Owusu

Dal nulla, un tocco incredibile da farci chiedere anche come diavolo l’abbia pensato.

 

ASSIST DELLA SETTIMANA

Samuel Piette

Oltre alla bellissima giocata, permettetemi una nota di merito a Mason Toye, che trasforma l’assist in gol, ma che, fondamentalmente, è ancora uno dei pochi giocatori a decidere sistematicamente di scartare il portiere, arte sempre più a rischio estinzione nel calcio.

 

PARATA DELLA SETTIMANA

Alec Kann

Contro la sua ex squadra, Kann sa farsi gigantesco.

 

PROSPETTO DELLA SETTIMANA

CJ Fodrey

Sua la giocata decisiva della partita, la gloriosa presunzione con cui attacca un rilancio del portiere spizzandola sul percorso di Rigoni per l’unico gol dell’incontro.

 

GIOCATORE NEXT PRO DELLA SETTIMANA

Alex Freeman

Il suo ormai è un piccolo caso: troppo forte per la MLS Next Pro, non abbastanza forte per entrare nelle rotazioni di Orlando. Uno dei migliori giovani terzini statunitensi ha la strada bloccata e deve decidere cosa fare se vuole continuare a crescere.

 

I premi (quelli NWSL):

MVP DELLA SETTIMANA

Temwa Chawinga

Inizio di stagione strepitoso, doppietta nell’ultima partita a certificare un grandissimo stato di forma per quella che ad oggi è la early frontrunner per il titolo di MVP.

 

GOL DELLA SETTIMANA

Croix Bethune

La rookie tira una gran botta.

 

ASSIST DELLA SETTIMANA

Mallory Swanson

Come Beep Beep, parte e non la vede più nessuno. Partita dominante di Swanson, di quelle che ti fanno pensare stia controllando come in un videogioco l’intera partita.

 

PARATA DELLA SETTIMAna

Shelby Hogan

Un grande intervento per fermare un grande tiro.

 

PROSPETTO DELLA SETTIMANA

Olivia Moultrie

Ormai non fa più notizia vederla segnare, in fondo è lei che ha aperto questa nuova era per le giocatrici più giovani in NWSL.

 

I premi (quelli meta)

MVP ROMANTICO

Christine Sinclair

Primo gol stagionale, a quarant’anni, nella sua ultima annata.

 

MIGLIOR ASSIST AD HONOREM

Bartosz Slisz

Peccato solo Mosquera abbia deciso di colpirlo con il bacino e non con le parti del corpo con cui di solito si segna.

 

PREMIO DELLA CRITICA ALLA PARTITA UBRIACA DELLA SETTIMANA

Sporting Kansas City – St. Louis City

Il derby del Missouri non ha deluso, anche se si è giocato in Kansas. Sono anni che definisco la MLS un autoscontro, con tutte le conseguenze positive e negative che possono uscire da questa definizione. Nel caso di questa partita però è stato autoscontro nel senso migliore del termine, e la rappresentazione più palpabile dello stile di gioco di STL, spesso definito come bullizzante nei confronti degli avversari.

 

PREMIO Saad Abdul Salaam a Cucho Hernandez

Allo scadere, con la possibilità di decidere la partita, solo il palo e poi un agonizzante tragitto sulla linea di porta ha fermato una bellissima storia dal diventare realtà

 

PREMIO Potrebbe andar peggio, potrebbe piovere  a FC Dallas

Dallas ha segnato tutte e tre le reti nella partita contro Colorado. Peccato che abbiano perso 2-1 perché due di quelle reti erano state segnate nella porta sbagliata.

 

PREMIO Charlie Brown a Eddie Segura

Subentrato ad Aaron Long dopo l’infortunio del centrale statunitense, sul successivo angolo commette un autogol con il suo primo tocco di palla.

 

Facebook Comments