It’s Called Soccer – s05 ep15

Non so cosa sia successo ai giocatori MLS, forse sarà l’annuncio di Lionel Messi, forse l’arrivo dell’estate, ma questa settimana si sono messi di buzzo buono e hanno segnato una serie di gol pazzeschi. Giuro, ho faticato a trovare spazio per tutti i gol in rubrica e anzi alcuni, come quello di Nicholas Gioacchini, sono rimasti fuori perché non sapevo dove infilarli. Dunque iniziamo perché non c’è tempo da perdere.

 

Il prospetto della settimana

 

CJ Fodrey

Il classe 2004 da San Diego State, una delle pick più interessanti dell’ultimo Draft, ha segnato il suo primo gol in MLS Next Pro nel weekend, ed è stato un gol importante, dal momento che ha garantito la vittoria alla seconda squadra di Austin.

 

Il talento della settimana

 

Anche Tyler Wolff si sta prendendo la scena

Del fratello minore Owen, sottoposto del padre Josh ad Austin, ormai conosciamo tutto: è diventato un elemento fondamentale della franchigia e perno anche della nazionale Under 20. Ma anche il fratello Tyler, dopo alcuni anni difficili e un prestito in Belgio andato male, si sta riprendendo, ed è un elemento sempre più apprezzato nelle rotazioni di Atlanta.

 

vibe check

 

immaculate vibes

 

Sporting Kansas City

 

Ormai le difficoltà enormi di inizio stagione, quando occupavano le posizioni immediatamente successive a questa nella rubrica, sono sempre più lontane. Una netta vittoria per 4-1 conferma che, con il ritorno dei big, SKC è ufficialmente una squadra da playoff.

San José in casa

 

Sei delle sette vittorie degli uomini di Luchi Gonzalez sono arrivate in casa, dove in aggiunta a quelle vittorie sono arrivati due pareggi e zero sconfitte. La forma in casa di San José ha anche fermato la più lunga striscia positiva della lega, quella di Philadelphia.

 

Lauren Barnes

 

Prima atleta a raggiungere quota 200 presenze in NWSL. Un perno della lega.

 

vibes off

 

Angel City

 

Ultima in NWSL, quarta sconfitta consecutiva, situazione sempre più critica. Non lo scenario in cui la squadra più ambiziosa della NWSL vuole trovarsi.

 

LAFC? LAFC!

 

Anche i forti piangono, a volte. Dopo aver perso la CONCACAF Champions League, LAFC viene demolita da Houston 4-0.

 

Inter Miami

 

Leo, io spero sinceramente tu non abbia visto la partita contro New England, ma se ho l’impressione corretta di te, sei rimasto in piedi fino a tarda notte per farlo. Non cambi idea, vero? Arrivi comunque, giusto?

 

Gli award della settimana

 

Premio Teal Bunbury per le due settimane all’anno in cui sembra Thierry Henry a Mason Toye

La continuità è il suo problema, ma è impossibile non vedere alcune giocate del classe 1997, come quella contro la sua ex squadra, si nasconda un giocatore che ha (avuto?) un potenziale senza senso. Come senza senso è questo gol, in cui appare dal nulla e fa scomparire il pallone con un trucco di magia.

 

Premio Lorenzo Insigne per tiraggiro a Lorenzo Insigne

La ricetta l’ha scritta lui, e ce ne sono pochi che sanno prepararla come fa l’ex Napoli.

 

Premio Bartezzaghi per gioco di parole a OptaJack

Avete capito? Messy per Inter Miami perché arriverà Messi? Non vi fa ridere? Peccato.

 

Locura Rankings

 

5 – Alla fine Tyler Miller l’ha pagata

Wayne Rooney ha sempre ammesso che prima o poi lo stile di gioco che chiede a Tyler Miller sarebbe costato un gol. Alla fine è successo, ma il vantaggio che il portiere porta giocando in questa maniera è troppo grande per rinunciarvi dopo una sola rete.

 

4 – il finale a Vancouver

Ottanta minuti di nulla e poi uno show, a partire dalla rete incredibile di Lucho Acosta e per finire con il rigore un po’ scemo concesso da Cincinnati che ha regalato il pareggio ai padroni di casa.

 

3 – Il subreddit dedicato a AC Miami

Nasce tutto da un post su Reddit di un nuovo tifoso di Inter Miami andato virale sui social. Il gioco di parole, abbastanza divertente, ha preso una vita propria ed è diventato un subreddit dedicato a AC Miami, gli storici rivali di Inter Miami (dai che l’avete capita pure voi).

 

2 – Il weekend di Patrick Agyemang

Pareggiando negli ultimi minuti la partita folle tra Charlotte e Seattle, Agyemang si è regalato una grande chance, sfruttata il giorno dopo con la maglia di Crown Legacy, seconda squadra della franchigia del North Carolina, diventando il primo giocatore a segnare nello stesso weekend sia in MLS che in MLS Next Pro.

 

1 – Lucas Zelarayan

92° minuto. Situazione di parità. In trasferta. Palla vagante a centrocampo. Entra in scena Lucas Zelarayan. Sipario.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

Charlotte FC – Seattle Sounders

https://www.youtube.com/watch?v=O3Rj3kB1r8E

Ormai c’è praticamente un 3-3 a settimana in MLS. Questo ha avuto gol pazzeschi, giocate circensi di Swiderski, e in generale un’atmosfera incredibile.

 

La playlist della settimana

 

Per Ashley Hatch, che ci è andata vicino

Ci ha provato la centravanti di Washington, e noi dobbiamo premiarla per averlo fatto. I centimetri che mancavano al gol erano veramente pochi.

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

Sì, esatto, ho usato un meme come domanda. Credo sia esagerato iniziare a parlare di Driussi, o di Austin, come di un giocatore e di una squadra fortunata lo scorso anno, ma era legittimo aspettarsi un calo. Quindi la risposta è sì, ma solo parzialmente, e comunque nulla che debba lasciarci scandalizzati o preoccuparci sullo stato di forma dell’argentino.

 

L’MVP della settimana

 

Kerolin

Tripletta per la nuova campionessa brasiliana in maglia Courage, eredità di Debinha presa più che meritatamente e, lasciatemelo dire, campagna da MVP che la sta proiettando tra le super favorite per il premio.

 

L’MVP romantico della settimana

 

Kelyn Rowe

E se un calciatore professionista farebbe quella figura immaginate che disastro sareste voi.

 

La parata della settimana

 

Drake Callender

https://youtu.be/6mULnAUW75I?t=278

Parata di riflessi sensazionali su un tiro a botta sicura di Blessing che avrebbe potuto rendere molto peggiore il punteggio.

 

Il gol più noioso della settimana

 

Facundo Torres

Tirino deviato senza particolare fascino. Meh.

 

I migliori gol della settimana

 

Il tiraggiro alla peruviana

Sì, ok, bello Insigne, ma anche Raul Ruidiaz non scherza

 

La botta di Trauco

E per rimanere in tema Perù, uno dei nuovi acquisti che hanno cambiato San José regala ai californiani la vittoria

 

Franco Escobar è gasato

Escobar, nativo rosarino e tifoso Newell’s, si è recentemente tatuato Messi sulla coscia. Esaltato dall’annuncio del nuovo arrivo?

 

L’assist ad honorem della settimana

 

È tornato Diego Luna

Tornato dal mondiale Under 20, ma anche tornato dopo un inizio di stagione con pochi minuti. Alla prima da titolare tanta incostanza, ma anche giocate spettacolari.

 

I migliori assist della settimana

 

Il cambio di gioco di Gabriele Corbo

C’è un po’ d’Italia in Montreal, ed è un’Italia che si fa valere con un grande lancio per Brault-Guillard.

 

Il cross di Evander

Quello di Boli sarà il gol vittoria, e silenziosamente il brasiliano si sta facendo strada.

 

Thiago Almada ci ricorda che c’è anche lui

Gran tocco filtrante per Gutman.

 

Facebook Comments