Mercato MLS: che fine ha fatto Mix Diskerud?

Dove è finito Diskerud? Mikkel Morgenstar Pålssønn Diskerud, soprannominato Mix fin da piccolo dalla madre che non lo vedeva mai stare fermo come un frullatore, Mix appunto. Classe 1990, nato in Norvegia e naturalizzato statunitense è arrivato ai NYCFC due stagioni fa, dopo un’ottima esperienza in diversi club norvegesi tra cui il Rosenborg. Arrivato in nazionale grazie a Klinsmann, che lo vedeva in campo come regista, fu preso appunto per questo ruolo chiave dai NYCFC. L’esordio sul campo di Orlando in uno storico 1-1 lo vide protagonista con il primo goal della storia “MLS” dei NYCFC, ma con l’arrivo di Pirlo prima e successivamente di Coach Vieira è poco a poco uscito di scena.

Molti tifosi lo vorrebbero ancora in MLS a dettare i tempi di gioco, a differenza dei suoi colleghi calciatori che lo hanno nominato calciatore più sopravvalutato della lega statunitense. Nella classifica facevano parte pure gente come Altidore e Lampard e poi sappiamo tutti come è andata a finire. Il problema di Diskerud è che guadagna troppo. Ne 2016 il suo salario è stato di $761,250, che gli va a prendere una slot da Designed player. Troppi per una MLS che ormai sa fare bene i conti e non compra più come in passato.

Difficile trovargli una sistemazione in MLS. Orlando che poteva essere una destinazione plausibile con la cessione di Molino ai Minnesota, sta virando sul peruviano del San Paolo, Cueva. Di conseguenza molti lo vedrebbero fuori dai confini americani. Chi in Norvegia o chi nell’est Europa. Un peccato per chi era arrivato con tanto entusiasmo nella “sua” New York perchè se nella giusta posizione in campo e con la giusta fiducia può dire ancora la sua a quasi 27 anni.


Facebook Comments