Come ogni anno nel corso del mese di Marzo andrà in scena la Generation Adidas Cup, competizione che vedrà impegnate le Academy delle franchigie della MLS sfidare le squadre giovanili di club europei e sudamericani. In questo articolo ci concentreremo sulle selezioni U-17 delle varie franchigie e sui 10 nomi più interessanti che disputeranno questa competizione, giunta alla dodicesima edizione, che quest’anno si terrà a Frisco , TX.

EFRAIN ALVAREZ – LOS ANGELES GALAXYRisultati immagini per efrain alvarez
Data e luogo di nascita: 19/06/2002, Los Angeles, CA, USA

Ragazzo di grande talento, centrocampista centrale, la scorsa stagione ha fatto parte del roster dei LA Galaxy II militanti in USL mentre pochi giorni fa ha firmato il suo primo contratto da professionista con la prima squadra. Nato a LA ma da genitori messicani, Alvarez, ha fin qui scelto di giocare con le nazionali giovanili della Tricolor. Per lui è la seconda partecipazione, l’anno scorso fu uno dei migliori giocatori siglando 3 gol e fornendo 2 assist in poco meno di 300 minuti.

GEORGE BELLO – ATLANTA UNITEDRisultati immagini per george bello
Data e luogo di nascita: 22/01/2002, Abuja, NIG

Terzino sinistro dalla notevole esplosività, Bello, è uno dei tre homegrown player messi sotto contratto la scorsa estate dagli ATLUTD. Al momento ha disputato solamente una manciata di minuti in USL con gli Atlanta United 2. Anche lui è alla seconda partecipazione, l’anno scorso mostrò le sue qualità migliori in fasi di spinta realizzando 1 gol e fornendo 2 assist ma mostrando anche una buona tenuta difensiva ottenendo un 69% di contrasti vinti.

SEBASTIAN BERHALTER – COLUMBUS CREWRisultati immagini per sebastian berhalter
Data e luogo di nascita: 10/05/2001, Westerville, OH, USA

Figlio del coach dei Columbus Crew, Gregg Berhalter, rispetto al padre lui gioca in posizione più avanzata come centrale di centrocampo. E’ una figura chiave nell’academy dei Crew e anche lui si prepara ad affrontare per la seconda volta la GA Cup.

GIANLUCA BUSIO – SPORTING KANSAS CITYRisultati immagini per gianluca busio
Data e luogo di nascita: 28/05/2002, Greensboro, NC, USA

Nell’agosto dell’anno scorso ha firmato il suo primo contratto da professionista con gli SKC, trequartista dalla buona qualità offensiva e dell’ottima visione di gioco è appena rientrato da un problema agli occhi dal quale ha recuperato giusto in tempo per partecipare, anche lui per la seconda volta, alla GA Cup. Si troverà di fronte un girone di ferro in cui dovrà vedersela con i pari età del Real Madrid, dell’Atletico Paranaense e dei NYCFC.

GILBERT FUENTES – SAN JOSE’ EARTHQUAKESRisultati immagini per gilbert fuentes
Data e luogo di nascita: 21/02/2002, Tracy, CA, USA

E’ uno dei due homegrown player messi sotto contratto nell’ultima offseason dai Quakes. Fuentes è un centrocampista centrale dotato di piedi molto educati, nella fase di qualificazione alla GA Cup ha ottenuto l’83% nel dato sulla percentuale dei passaggi andati a buon fine.

MARCELO PALOMINO – HOUSTON DYNAMORisultati immagini per marcelo palomino
Data e luogo di nascita: 21/05/2001, Houston, TX, USA

Trequartista di buon talento, è ritenuto, attualmente, il miglior prospetto nell’academy degli Orange Crush. Durante il periodo di offseason si è allenato insieme alla prima squadra ma dopo la GA Cup andrà a giocare in USL al Rio Grande Valley FC. Ha anche già ricevuto diverse volte la chiamata della U-18 della USMNT di cui è ormai diventato un membro quasi fisso.

GIO REYNA – NEW YORK CITY FCRisultati immagini per gio reyna
Data e luogo di nascita: 13/11/2002,Bedford Corners, NY, USA

E’ il figlio dell’ex stella della USMNT ed attuale GM dei NYCFC, Claudio Reyna. Si tratta di un attaccante che ha già fatto intravedere di essere in possesso di un ottimo talento tanto da finire giù sul taccuino di alcuni club europei. Nella fase di qualificazione alla GA Cup ha fatto registrare a referto 4 gol e 2 assist.

JOE SCALLY – NEW YORK CITY FCRisultati immagini per joe scally
Data e luogo di nascita: 31/12/2002, Lake Grove, NY, USA

Terzino destro dalla buona fisicità, è un pendolino costante sulla fascia dove fa su e giù senza fermarsi mai. Ha appena firmato il suo primo contratto da professionista con i NYCFC diventandone il secondo homegrown player in assoluto. Nel corso del periodo di offseason ha avuto modo anche di allenarsi con la prima squadra sotto la guida di coach Patrick Vieira.

DANTE SEALY – FC DALLASRisultati immagini per dante sealy
Data e luogo di nascita: 17/04/2003, Brooklyn, NY, USA

Sarà lui il ragazzo più giovane, per quanto riguardo le franchigie della MLS, a partecipare a questa edizione della GA Cup. Attaccante con ottimo senso del gol ha già giocato con la U-17 della USMNT con la quale ha segnato 4 gol e fornito 3 assist in 8 presenze.

RAY SERRANO – SEATTLE SOUNDERSRisultati immagini per ray serrano
Data e luogo di nascita: 09/05/2002, Graham, WH, USA

Uno dei talenti più cristallini che disputerà questa GA Cup. Serrano fa parte del roster dei Seattle Sounders 2 militanti in USL dove, quest’anno, ha giocato 13 minuti mettendo a referto un tiro nello specchio della porta. A fare impressione sono però i suoi numeri nella fase di qualificazione in cui in 6 presenze ha totalizzato 11 gol che lo candidano di diritto ad essere una delle stelle di questa edizione.

Commenti

Commenti

Lorenzo Viganò
Seguo la MLS perché adoro la mentalità americana negli sport, in particolare, la spettacolarità che gli viene data grazie ai playoff. Reputo la MLS un campionato genuino, senza polemiche e che premia chi merita

Leggi anche