It’s Called Soccer – s04 ep13

Mentre si avvicina la nuova edizione della Nations League, la MLS continua a macinare partite ed è reduce dal suo primo turno infrasettimanale di una qualche consistenza, a dimostrazione di quanto l’ammorbidimento dell’emergenza pandemica abbia permesso calendari meno strizzati in poco spazio anche considerando il finale di stagione anticipato causa mondiali in Qatar. Andiamo dunque a riepilogare una parte degli innumerevoli avvenimenti di una settimana piena – turno infrasettimanale anche per la NWSL – nel nuovo episodio di It’s Called Soccer.

 

Il prospetto della settimana

 

Jack Lynn

Di solito in questa rubrica sono presenti giocatori un po’ più giovani di un classe 2000, ma è giusto premiare chi come l’ex Notre Dame sta mettendo sotto il suo duro lavoro nelle Minors e che magari continuando su questa strada potrebbe guadagnarsi un’occhiata al piano superiore.

 

Il talento della settimana

 

Thorleifur Ulfarsson

In quella che è stata un’ottima settimana per l’ultimo SuperDraft, alla doppietta di Lynn aggiungiamo lo spettacoloso gol dell’islandese ex Duke che si conferma una personalità niente male riuscendo nella sua miglior imitazione di Amantino Mancini contro il Lione.

 

L’overreaction della settimana

 

ALEX MORGAN SEGNA UN GOL A PARTITA

Sappiamo da anni che razza di giocatrice sia, ma non vorrete mica dirmi che è appena entrata nel prime del suo prime, vero? C’è ancora altro da dare e da dimostrare?

 

Gli award della settimana

 

Mosè Award per partizione delle acque a Daniel Salloi

Mi sa che a Nashville il buon Soccer Moses deve iniziare a pensare di cedere, o quanto meno prestare, il suo barbuto costume.

 

Willy il Giardiniere Award per orgoglio scozzese a Johnny Russell

Eppure è stato l’unico di quella rissa o quasi a non essere espulso, ma il suo fiondarsi a protezione del compagno un decimo dopo il brutto fallo dice molto del tipo che è Russell e del perché sia tanto amato in Kansas.

 

Chiellini Award ad Honorem per sacrificio difensivo a Trinity Rodman e Ashley Sanchez

A delle attaccanti non sono necessariamente richieste caratteristiche del genere, ma diciamo che fanno sempre comodo.

 

Locura Rankings

 

5 – Il gol di Kei Kamara

?

 

4 – C’è un po’ d’Italia nel gol più veloce della MLS Next Pro

Marco Micaletto, capitano della seconda squadra dei Columbus Crew ha segnato dopo appena nove secondi, e se prima il record di una giovane lega sembrava potenzialmente battibile, potrebbe volerci del tempo per superare un tempo più da finale dei cento metri che da gol.

 

3 – Il caos nella rete di Jonathan Lewis

? x2

 

2 – Il record di legni in NWSL

E la partita comunque non è finita 0-0!

 

1 – Il caso di Max Anchor

Con Thomas Hasal fuori per infortunio e altri due portieri bloccati dai protocolli Covid, i Caps hanno dovuto lanciare un diciassettenne al suo esordio tra i pro in porta. E ha mostrato perché solamente casi eccezionali come Slonina risultano essere così pronti così presto per il salto di categoria.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

New York Red Bulls vs Chicago Fire

A proposito di Slonina, non la sua migliore partita, ma perlomeno ci permette di ricordare che per quanto esaltante sia come talento, stiamo ancora parlando di un ragazzo che ha bisogno di essere protetto, e che l’ottima figura fatta in questi mesi dipende anche da una difesa che lo ha protetto a dovere.

 

Il quiz della settimana

 

Christian Fuchs deve gestire questo disimpegno. Cosa farà?

 

A – spedirà il pallone in tribuna

B – lo perderà

C – servirà l’assist per il gol dei suoi

 

Risposta esatta: B. La risposta esatta alla domanda “può questo Christian Fuchs giocare in MLS?” invece è “no”.

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

Qualcuno può fermare Djordje Mihailovic?

HAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA. No.

 

L’MVP della settimana

 

Mal Pugh

O dovrei dire ? Mal Pew Pew ?, amirite?

 

L’MVP romantico della settimana

 

I tifosi che hanno resistito al tempo estremo a Columbus e Nashville

Ci sono alcune situazioni degli Stati Uniti, così come dell’Australia, che ti fanno dubitare ci sia veramente bisogno di andare a vivere in zone così tormentate da maltempo e fenomeni atmosferici estremi. Al di là del fatto che poi chi ci è andato a vivere ha fatto molto per contribuire alla frequenza dei suddetti fenomeni estremi.

 

La parata della settimana

 

Gallese su Alex Ring

È stata una bella settimana ricca di candidati, ma il Pulpo è pur sempre il Pulpo.

 

Il gol più noioso della settimana

 

Quello di Carlos Vela, almeno stando a chi lo ha commentato

Insomma, capo, se ti stai annoiando diccelo che magari andiamo a fare altro. Yaaaaaaaaaawwwwwnnn, ma non sono io a dirlo in questo caso.

 

I migliori gol della settimana

 

Alex Muyl fa tutto da solo

Ci sono stati una serie di gol di questo tipo in questa settimana. Questo passa…

 

Arriola da casa sua

…anche questo passa il turno, ma lasciamo fuori dalla triade quello di Tyler Pasher anche per premiare un po’ la varietà…

 

Lletget come Carlo Parola

…è perché Sebastian Lletget ha completato il gesto tecnico più pulito, elegante, preciso e di abbacinante bellezza dell’intera settimana.

 

I migliori assist della settimana

 

La rabona di Driussi

Per quel discorso del gesto tecnico di cui sopra, comunque, c’era almeno un altro contender piuttosto agguerrito nel DP argentino di Austin.

 

Il cross di Jeremy Ebobisse

Rinato in maglia Quakes, questa prima parte di 2022 sembra anticipare la migliore stagione nella carriera del centravanti ex Timbers.

 

L’ormai sempre più presenza fissa Thiago Almada

Da qualche parte, in qualche angolo dell’Argentina, immagino ci sia un mental coach che, parlando di Thiago Almada, disquisisca di matematica sacra, del giorno in cui nascono i geni, e del numero di maglia che il fantasista argentino dovrebbe indossare. Per il resto noi ci accontentiamo di andare d’accordo col suo tecnico, secondo cui è uno degli ultimi numeri dieci rimasti al mondo.

 

Facebook Comments