MLS 2016, ultimo atto: lo scenario playoff

Ci siamo. Domenica 23 ottobre 2016 alle 22 ore italiane andrà in scena l’ultimo turno della regular season MLS 2016. Un inedito la giornata giocata in contemporanea, ma con in ballo gli ultimi posti playoff e l’ultimo a Est per la semifinale diretta, anche gli americani sanno che non possono inventarsi chissà quale format per evitare dubbi, incomprensioni e polemiche. Tutti in campo alle 22 dunque, a prescindere dai rispettivi fusi orari. Ecco com’è lo scenario playoff prima del fischio di inizio dell’ultimo turno.

Qualificate ai Playoff MLS 2016
Colorado Rapids, FC Dallas, LA Galaxy;
DC United, Montreal Impact, NYCFC, NY Red Bulls, Toronto FC;

Qualificate alle semifinali di Conference 2016
Colorado Rapids, FC Dallas;
NY Red Bulls;

Squadre già eliminate
Houston Dynamo, San Jose Earthquakes, Vancouver Whitecaps;
Chicago Fire, Columbus Crew, Orlando City;

Tolte queste sei franchigie già eliminate dalla postseason, per tutte le altre – chi più e chi meno – c’è una possibilità per far in modo che la stagione non sia finita qui. Il sito ufficiale della MLS ci ha aiutato a comprendere meglio lo scenario analizzando la situazione squadra per squadra.

[table id=4 /]

Più semplice la corsa per il Supporters’ Shield che data la classifica riguarda solo Colorado Rapids e FC Dallas, con i texani avanti di due punti (59 a 57) e padroni del proprio destino. Se Dallas batterà i Los Angeles Galaxy avrà vinto il secondo titolo stagionale dopo la US Open Cup, ma potrà anche perdere nel caso in cui i Colorado Rapids non dovessero riuscire a battere Houston Dynamo.

Nella Eastern Conference, infine, c’è ancora un posto libero per la semifinale e se lo giocheranno NYCFC e Toronto FC. Ecco come:

[table id=5 /]


 

Facebook Comments