MLS 2016: la corsa ai playoff e al Supporters’ Shield

Siamo agli sgoccioli e gli animi dentro e fuori dal caldo si stanno sportivamente riscaldando. Il 23 ottobre si concluderà la Regular Season della MLS 2016 e il primo sipario stagionale porterà in dote i primi tagli e i primi trofei dopo la US Open Cup conquistata da FC Dallas in finale contro New England Revolution. Stiamo parlando del Supporters’ Shield, trofeo messo in palio dai tifosi destinato a chi realizza più punti nelle due Conference e della corsa ai playoff ai quali si qualificano le prime sei squadre a Ovest e altrettante a Est, con le prime due per parte che passano direttamente alla semifinale.

La terza classificata affronta in casa la sesta in uno scontro a eliminazione diretta, così come la quarta ospita la quinta. Le ultime otto squadre, quattro per parte, non vengono mischiate fino alla finalissima, ma si gioca andata e ritorno con la meglio classificata durante la regular season che gioca il ritorno in casa (come funziona la MLS).

Dato il caratteristico calendario della MLS completamente diverso dallo stile europeo a un mese dalla fine della regular season mancano quattro, cinque o sei partite a seconda della squadra, ma gli obiettivi sono ben fissati negli occhi di tutti. Qui aggiorneremo le diverse situazioni in base agli ultimi risultati, ecco quindi la situazione playoff, a cui Toronto FC è stato il primo club a qualificarsi, e la corsa al Supporters’ Shield. *** CLASSIFICA FINALE ***

[table id=2 /]

CORSA PLAYOFF 2016 – WESTERN CONFERENCE

FC Dallas* 60 pt
Colorado Rapids* 58
Los Angeles Galaxy* 52 
Seattle Sounders 48* 
Sporting KC 47*
Real Salt Lake 46*
——————————–
Portland Timbers 44
Vancouver Whitecaps 39
SJ Earthquakes 38
Houston Dynamo 33

CORSA PLAYOFF 2016 – EASTERN CONFERENCE

NY Red Bulls* 57
NYCFC* 54
Toronto FC* 53 

DC United* 46
Montreal Impact* 45 
Philadelphia Union* 42 
———————————–
NE Revolution 42
Orlando City 41
Columbus Crew 35
Chicago Fire 31


* le squadre qualificate ai playoff
Qualificate alla semifinale
Qualificate ai quarti


Facebook Comments