MLS: come funziona il campionato | MLS Soccer Italia

MLS: come funziona il campionato

mls cup

MLS, Regular Season e Playoff: ecco come funziona

Venti squadre che si incontrano un numero variabile di volte, non esistono retrocessioni

La MLS (Major League Soccer) americana è una storia a sé. Dimenticatevi i formati della Serie A e di tutti i maggiori campionati europei, negli States come spesso accade è tutto diverso, ma non per questo meno intrigante, anzi. Innanzitutto non c’è un’unica classifica che determina il vincitore della MLS Cup in base ai punti assegnati a vittorie e pareggi e allo stesso tempo non sono previste retrocessioni. Il torneo è organizzato in Regular Season e Playoff, ma la vera particolarità rispetto anche alla Nba è che il numero di incontri tra i vari club è variabile con i venti club che si affrontano tra di loro almeno una volta.

Regular Season

mls cupLa Major League Soccer inizia solitamente nel mese di marzo e porta avanti due classifiche contemporaneamente e ben distinte, Eastern Conference e Western Conference, con 17 club statunitensi e 3 canadesi. Ogni squadra gioca contro tutte le altre almeno una volta, ma il numero di incontri tra due club è variabile. Ogni squadra sfida una volta sola quelle della Conference opposta, tre volte contro sei squadre della propria Conference e due volte contro le rimanenti tre. Tutto con una distinzione a livello geografico.

La stagione dura 34 partite per ogni team e al termine della Regular Season la squadra che ha realizzato più punti viene comunque premiata con un Supporter’ Shield, un trofeo messo in palio dai tifosi stessi per gratificare gli sforzi semestrali. Sei squadre per Conference si qualificano ai Playoff.

Playoff

supporter shieldLe prime due classificate di ogni Conference si qualificano direttamente a questa fase, mentre dalla terza alla sesta affrontano un ulteriore turno preliminare. La terza classificata affronta in casa la sesta in uno scontro a eliminazione diretta, così come la quarta ospita la quinta. Le ultime otto squadre, quattro per parte, non vengono mischiate fino alla finalissima, ma si gioca andata e ritorno con la meglio classificata durante la regular season che gioca il ritorno in casa.

Le migliori quattro, due per parte, si giocano le finali di Conference che determinano la migliore a Ovest e la migliore a Est, nonché la finalissima per la MLS Cup che si gioca in casa della migliore classificata durante la stagione regolare.


Commenti

comments

Redazione

MLS Italia vuole porsi come punto di informazione per gli appassionati di Major League Soccer, NASL e categorie inferiori ma anche come punto di riferimento italiano per gli addetti ai lavori

Leggi anche

Lascia un commento

Torna su