
It’s Called Soccer – s03 ep24
Ormai sapete qual è l’antifona, tanto che quella che state leggendo è un’intro che si ripete uguale identica in tutte le puntate: ogni settimana nel mondo del calcio americano succedono cose particolari, strane, incredibili, divisive, divertenti, curiose, inspiegabili, folli e chissà quanti altri aggettivi. E questa rubrica, come sempre ormai da qualche stagione, arriva il lunedì per aggiornarvi su quanto successo e per mettervi in ordine una quantità confusionaria e numerosa di dati e eventi. Ormai, forse, avete capito anche come si chiama. Nel caso contrario ve lo ricordo almeno per un’altra volta, dandovi il benvenuto al nuovo episodio di It’s Called Soccer.
#talentwatch
L’esordio di Axel Kei
13 years, nine months, nine days.
Real Salt Lake Academy player Axel Kei appeared for the @RealMonarchs last night, becoming the youngest athlete to feature for a professional American sports team ????
(via @realsaltlake) pic.twitter.com/ttgJVKizds
— B/R Football (@brfootball) October 9, 2021
Questa notizia ha fatto il giro del mondo ed è arrivata anche in Italia. Axel Kei, a tredici anni, nove mesi e nove giorni è l’atleta più giovane ad essere mai sceso in campo in un incontro professionistico in un qualunque sport di squadra negli Stati Uniti, maschile o femminile. Il ragazzo classe 2007, dominatore dell’ultima MLS Next Under 15 giocando sotto età, è entrato durante un deludente 0-0 contro gli Switchbacks, in cui la sua presenza ha risvegliato l’attenzione sull’incontro.
Un altro gol per Paxten Aaronson
https://twitter.com/PhilaUnion/status/1447027300252405761
Il secondo, per la precisione, di questa stagione che sembra preannunciare una breakout season proprio mentre il fratellone si sta prendendo Salisburgo e potenzialmente anche lo USMNT
Dovrebbero essere esaltatati a…
Seattle?
Sì, perché quando io vedo giocare questi Sounders dove anche i gregari possono prendersi partite da MVP e in cui praticamente chiunque gioca almeno tre volte meglio di quanto abbia fatto nelle altre avventure della sua carriera, non riesco a non avere quell’impressione da “Oh cazzo questi ce la faranno di nuovo”. Quindi possono esaltarsi, oppure preoccuparsi per la mia gufata. Intanto, comunque, per il tredicesimo anno di fila, la franchigia è ai playoff.
Locura Rankings
4 – Zelarayan esordisce con l’Armenia
Lucas Zelarayan with an assist in his first international appearance for Armenia. #Crew96 https://t.co/zJOeJSDGAz
— MLS Buzz (@MLS_Buzz) October 8, 2021
Anche se prima di questa convocazione non era mai stato in Armenia, la parte finale del suo cognome in -ian è chiara indicazione delle origini della sua famiglia. Non si tratta di una naturalizzazione farlocca, ma in effetti nulla di diverso dagli oriundi italiani. E comunque ha esordito subito con un assist – che coppia quella con Mkhitaryan.
3 – Su Ebay potete comprare questo nugget di pollo fritto dalla forma fallica venduto all’Exploria Stadium
Listen, I’ve seen a lot of really strange soccer memorabilia on eBay, but this is certainly the first game-used penis-shaped chicken tender from an MLS match I’ve ever seen. Never change, Florida. (h/t @maize_rage) https://t.co/jIp5LDWu9F pic.twitter.com/zA8lSJ6koB
— Pablo Iglesias Maurer (@MLSist) October 9, 2021
2 – Jeff Berding pensa di aver portato Cincinnati sull’Everest
Ok, c’è bisogno di un po’ di contesto. Ovviamente non stiamo parlando dell’aspetto sportivo. Parliamo dal punto di vista del marketing e delle strutture. In tre anni dalla USL ad una delle franchigie meglio strutturate della lega. Ci sta come paragone. Ma siccome quando si pensa a Cincy si pensa alla disfunzionalità sul campo, io ci andrei piano con tutta questa esaltazione, ecco.
1 – Wondo vince per KO tecnico
@SJEarthquakes @DALLASBRADEN209 view from the office SJ Earthquakes vs Cruz Azul #sanjoseearthquakes #goquakes pic.twitter.com/IMd6PhvM8g
— Jay Gee (@JayGee39075763) October 8, 2021
C’è qualcosa che quest’uomo non sappia fare e che non risulti maledettamente iconica? Ovviamente no, ma di cosa vogliamo parlare? Qui prende un invasore di campo nel mezzo di una rissa nella partita “amichevole” contro il Cruz Azul e gli fa per davvero quello che i wrestler fanno per finta sui ring della WWE.
Premio della critica alla Partita Ubriaca della settimana
Portland Thorns – Houston Dash
Anche se è impossibile dimenticare quanto successo proprio all’interno dell’ambiente Thorns con Paul Riley, nella prima partita dopo la pausa voluta dalle calciatrici Thorns e Dash hanno regalato spettacolo con questo 3-2 assurdo.
Considerazioni non richieste
Non possiamo permetterci di non parlare della NWSL perché stanno già provando a coprirsi
The North Carolina Courage is denying media access to anyone on the team after tonight's game: players, coaches and staffers alike. That's a violation of #NWSL league policy, and a continuation of the culture of silence that the players are trying to end. https://t.co/pkFt2oLLle
— Caitlin Murray (@caitlinmurr) October 7, 2021
E la decisione da parte delle Courage di limitare l’accesso ai media – cosa teoricamente vietata dalla NWSL stessa – per evitare domande sull’assunzione di Paul Riley continua a dimostrarlo.
Il feud della settimana
Steve Baldwin vs Michele Kang
The players of the Washington Spirit have publicly called for Steve Baldwin to sell his ownership stake to Michele Kang — but yesterday, the potential sale of the #NWSL club took another turn.
ICYMI, with @MLSist: https://t.co/TWC3OprrGV
— Meg Linehan (@itsmeglinehan) October 9, 2021
Il proprietario in controllo della franchigia e che ha protetto Richie Burke e Larry Best dalle conseguenze per i loro comportamenti abusivi fino alla denuncia di Kaiya McCullough, si starebbe preparando a vendere la sua quota, ma starebbe facendo di tutto – con il supporto dell’ex proprietario di maggioranza Bill Lynch – per evitare di vendere le sue quote ad un’altra tra le proprietarie della franchigia, Michele Kang, anche a rischio di cedere a qualcuno che sposterebbe la squadra lontano da Washington. Inizialmente aveva chiesto a Kang una valutazione superiore di cinque volte a quella stimata per l’acquisizione delle quote, poi ha abbassato il tiro a due volte, ma quando Kang si è detta disposta a ipervalutare la franchigia, si è tirato indietro, lasciando intendere di non avere alcuna intenzione di trattare in buona fede con Kang, con cui da mesi è in lotta per il controllo delle operazioni delle Spirit.
IL VIDEO DELLA SETTIMANA
Dopo lo scandalo che ha coinvolto la National Women's Soccer League riguardo le accuse di molestie sessuali subite da diverse calciatrici dall'allenatore Paul Riley, al minuto 6 il gioco è stato interrotto per radunarsi a centrocampo e abbracciarsi tutte insieme ???? pic.twitter.com/lIwIOkdmfK
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) October 7, 2021
E l’iniziativa non si è limitata agli Stati Uniti, ma si è fatta strada anche su tutti i campi della FAWSL.
Cosa succederà?
Qui Gonzalo Higuain sta provando a rubare palla a Sean Davis. Come finirà?
A) Vincerà il contrasto
B) Davis farà una ruleta e Higuain andrà a terra
C) Higuain verrà espulso per secondo giallo
A me spiace perché sembra abbia qualcosa contro il Pipita, ma vi assicuro che ho enorme stima di lui come calciatore. Però purtroppo la risposta esatta è B), che non sarà quella peggiore per la squadra ma è quella più umiliante per un grande campione
Fun Fact
Gotham ha giocato “in casa” a Philadelphia per celebrare Carli Lloyd
Gotham players all wore "Lloyd 10" shirts during pregame tonight. This game is in greater Philly as a sendoff for Carli Lloyd. #NWSL pic.twitter.com/t7CG4yKun5
— The Equalizer (@EqualizerSoccer) October 6, 2021
La campionessa pronta al ritiro è infatti nativa della Delran Township, una località che si trova sì in New Jersey, ma al confine con la Pennsylvania, e dunque nei pressi di Philadelphia. Certo, il momento non era ideale per l’incontro, visto che si è trattato della prima partita giocata dopo la sosta seguita all’esplosione del caso Riley, ma l’atmosfera era speciale, anche meglio dello 0-0 poi visto sul campo.
La domanda (e forse risposta) della settimana
Dovremmo iniziare a parlare di Casey Murphy per lo USWNT?
I know this is far from the biggest story in the NWSL, and I certainly don't want to distract from what's going on there as those players fight for change.
That said, at some point, we need to talk about Casey Murphy who is having the same kind of season that got Turner noticed. pic.twitter.com/39EhE7n7bR— Sean Steffen (@SeanSteffen) October 7, 2021
Credo di sì, semplicemente perché sta avendo il tipo di stagione che ha portato per la prima volta Matt Turner nei dintorni dello USMNT, e adesso il portiere dei Revolution è discutibilmente il titolare in nazionale. E siccome siamo in periodo di ricambio generazionale per lo USWNT, Murphy potrebbe rappresentare una soluzione futura, essendo classe 1996.
MVP della settimana
Gaetane Thiney
Thiney hat trick watch (????️ @NWSL)pic.twitter.com/JqK6s6OVJD
— AllForXI (@AllForXI) October 10, 2021
Due reti nella vittoria contro Orlando, entrambe da fuori area con delle cannonate imparabili. Decisiva.
MVP romantico della settimana
I Colorado Rapids
Monday's aren't so bad after a win ????#MINvCOL pic.twitter.com/ntUUrBvo6A
— Colorado Rapids (@ColoradoRapids) October 11, 2021
Sotto di un uomo per l’espulsione di Danny Wilson al cinquantaseiesimo e di un gol contro Minnesota, in dieci uomini la squadra di Robin Fraser si è risvegliata e ha segnato tre gol in mezz’ora per garantirsi una vittoria fondamentale per continuare la lotta in testa all’Ovest.
Best Save della settimana
Matt Freese
Non solo è una grande parata d’istinto su un tiro fortissimo – anche se potenzialmente lo si poteva piazzare meglio – da parte di Acosta, ma è anche fondamentale perché poco dopo il raddoppio degli ospiti impedisce a Cincinnati di accorciare le distanze e rientrare in partita.
I migliori gol della settimana
Lo strano cucchiaio di Haris Medunjanin
Haris Medunjanin pulls one back for #FCCincy! pic.twitter.com/PcV3DeZdXq
— Major League Soccer (@MLS) October 10, 2021
Ho assolutamente 0 (zero) idee su cosa sia esattamente questo tiro e perché il bosniaco abbia deciso per una conclusione di questo tipo. A metà tra il cucchiaio e il tiro di precisione, forse non nell’angolo più ragionevole per un piede sinistro da quella posizione. Tutto così strano.
La botta di Thiney
First goal for Gaëtane Thiney in the NWSL is a banger! (????️ @NWSL)pic.twitter.com/nxKR9FowqU
— AllForXI (@AllForXI) October 9, 2021
Un bel modo per presentarsi con la propria prima rete in NWSL.
I migliori assist della settimana
McDonald lancia Amy Rodriguez
Un tocco e in porta, girandosi e controllando il corpo in maniera fantastica, e poi misurando perfettamente il passaggio a Amy Rodriguez. Jessica McDonald non è mai banale in campo.
Trinity Fucking Rodman
Is there an assist of the year award? Because Trinity just won it.pic.twitter.com/Ary1BDIpPT
— Anthony DiCicco (@DiCiccoMethod) October 10, 2021
Ricordo che teoricamente staremmo parlando di una prima punta, anche molto strutturata fisicamente. Qua però parte come esterno destro, recupera un pallone con un grande intercetto e poi tira fuori questa roba qua possibile a solo pochissime campionesse e pochissimi campioni in giro per il mondo. Salite sul treno.
Facebook Comments