Vela e J. Martinez: sfida a suon di record di gol

Carlos Vela e Josef Martinez, Martinez e Vela. Gol, assist, vittorie e punti come se piovesse: ormai da 10 turni i protagonisti indiscussi della MLS sono l’attaccante di LAFC e il collega di Atlanta United, due che potrebbero anche affrontarsi nella finalissima di MLS Cup il prossimo 10 novembre. L’ultimo turno ha portato in dote tre record per il campionato, due per il venezuelano di Atlanta nel 2-1 contro il New York City e uno per il messicano nel 4-2 contro i NY Red Bulls.

Il gol di testa di Josef Martinez per l’1-0 contro Maxi Moralez e compagni ha settato un nuovo record per la MLS. L’attaccante venezuelano ha scritto un nuovo capitolo nella storia del campionato nordamericano diventando il primo giocatore ad andare in gol in 10 partite consecutive di campionato, ritoccando il proprio record (9) siglato nel 2018 eguagliando Diego Valeri (2017). Una serie ancora aperta e che potrebbe spostare un po’ più in là l’asticella.

Non solo: con lo stesso gol Martinez è diventato il giocatore ad aver segnato più reti complessive in tre stagioni consecutive di MLS (69, poi 70 con la doppietta siglata su rigore) superando Bradley Wright-Phillips.

Al record di Josef Martinez ha risposto poche ore più tardi il solito implacabile Carlos Vela. Incurante degli alterchi con Ibrahimovic delle scorse settimane e della stanchezza, il messicano ha segnato 1 gol e fornito 2 assist nel 4-2 dei LAFC ai NY Red Bulls. Con il gol su rigore, il 23° in campionato con 15 assist, Vela è diventato il miglior calciatore messicano della storia MLS per numero totale di gol (37). Sono 23 reti in 23 partite con i record di Giovinco e Martinez nel mirino. Combinando gli assist, invece, Vela ha già eguagliato il record di gol+assist (38) che apparteneva a Giovinco.

Il record di gol nella regular season invece appartiene proprio a Martinez (31 nel 2018): il venezuelano di Atlanta che quest’anno è a quota 20, nella scorsa stagione aveva realizzato 24 gol dopo 23 partite di campionato.


 

Commenti

Commenti

Max Cristina
Giornalista dal 2006, scrivo per SportMediaset, TgCom24 e collaboro con Goal Italia. Ideatore e fondatore di MLSsocceritalia.com, precedentemente redattore di Calciomercato.com

Leggi anche

Torna su