Sounders-Toronto: che finale sarà, la tattica

Seattle Sounders contro Toronto FC, di nuovo. Ci risiamo, questa volta però al CenturyLink Field. Mi è stato chiesto che partita mi immagino e ho detto la mia nel podcast, ma ora eccomi qua.

Difficile dire come immagino la partita, non sono un allenatore. Qualcosa di MLS però, soprattutto negli interpreti, ho imparato a conoscerla in questi anni e poi si sa gli italiani, senza esserlo proprio tutti, sono un popolo di allenatori.

Come immagino la partita delle partite in MLS. La chiave può essere Bradley, ma per i Seattle Sounders. Mi spiego meglio.

In questo finale di stagione Vanney ha cambiato modulo, con i risultati e un equilibrio tattico perfetto a dargli ragione. La chiave può essere Bradley, sia in fase di possesso palla che in fase di non possesso. Toronto non ha un vero regista e il capitano della nazionale statunitense è l’uomo che più si presta ad esserlo. La squadra non ha un centrale di difesa in grado di far partire l’azione. La squadra si presta più alla fase difensiva.

Osorio ha abbassato il baricentro di gioco e Delgado è sempre l’incontrista della squadra. Bradley si è notato che in fase difensiva si abbassa quasi sulla linea dei centrali che però, se presa in velocità, può subirne gli effetti negativi. Contro Atlanta, Barco si è trovato spesso libero di agire; il Pity Martinez si è trovato in grado di giocare sulla linea dei difensori e di evitare il fuorigioco più volte.

E se con Seattle succedesse lo stesso? Lodeiro potrebbe far partire in velocità il peruviano Ruidiaz che ha nelle caratteristiche proprio il giocare sul filo del fuorigioco. Potrebbe accadere pure che abbassandosi Bradley, Ruidiaz possa fare da sponda all’inserimento di Morris, cui ci si aspetta una gara fisica, e di Roldan. Invece Jones che è in grande forma e potrebbe aiutare Leerdam nei raddoppi su Benezet.


 

Commenti

Commenti

Sebastiano Trovato
Siciliano, laureato in Economia. Appassionato di nuoto e di calcio. Mi occupo di MLS da sempre e del futbol argentino dal punto di vista della storia del campionato, dei protagonisti e degli aspetti economici e di marketing del gioco.
//smtrovato.altervista.org/

Leggi anche

Torna su