Seattle-Toronto: 10 curiosità sulla MLS Cup 2019

E’ tutto pronto al CenturyLink Field di Seattle per la finale di MLS Cup 2019 tra Seattle Sounders e Toronto FC. Prima del fischio iniziale, ore 21.08 ora italiana su Dazn, eccovi 10 curiosità diffuse da Opta negli Stati Uniti sul match.

⦁ Terza finale di MLS Cup tra Seattle Sounders e Toronto FC nelle ultime quattro stagioni, con Seattle che ha vinto ai rigori dopo lo 0-0 nei 120′ nel 2016 e Toronto che ha vinto 2-0 nel 2017.

⦁ Questa è solo la seconda volta che una finale di MLS Cup viene giocata per la terza volta tra le stesse due squadre, dopo LA Galaxy vs New England (2002, 2005, 2014).

⦁ Da quando il format è cambiato nel 2012, la squadra di casa ha vinto cinque delle sette finali di MLS Cup – hanno fatto eccezione i Portland Timbers nel 2015 e i Seattle Sounders nel 2016, che hanno vinto ai rigori a Toronto.

⦁ Tra tutte le finali di MLS Cup, Toronto è una delle due squadre a non aver mai subito un gol, insieme ad Atlanta United (una partita, nel 2018) – i Sounders, invece, sono l’unica squadra ad aver giocato almeno una finale di MLS Cup senza trovare il gol, fallendo in due tentativi.

⦁ I Seattle Sounders hanno perso solo due delle ultime 23 partite casalinghe in MLS (inclusi i playoff), restando imbattuti nelle ultime sette (4V, 3N).

⦁ Includendo i playoff, Toronto FC è imbattuto da 13 partite in MLS (6V, 7N) dopo aver perso 2-0 in trasferta contro i NY Red Bulls ad agosto.

⦁ Alejandro Pozuelo è il giocatore di Toronto FC che ha segnato più gol nella MLS 2019 (14), di cui sei su rigore – solo Carlos Vela ha realizzato più reti dal dischetto in questo campionato (9).

⦁ Durante i Playoff MLS 2019, nessun giocatore ha preso parte attivamente a più reti di Raul Ruidiaz di Seattle (cinque – tre gol, due assist). Il peruviano ha effettuato 19 tiri – almeno otto in più di ogni altro giocatore.

⦁ Il centravanti di Toronto Jozy Altidore ha segnato quattro degli ultimi suoi sei gol in MLS contro i Seattle Sounders, inclusa una rete nella finale di MLS Cup nel 2017 e una doppietta nell’aprile 2019 in regular season.

⦁ Solo quattro giocatori hanno creato più occasioni nella stagione MLS 2019 (playoff inclusi) di Nicolas Lodeiro (98), l’uruguayano ha preso parte attiva a cinque gol nelle ultime due presenze (2 reti, 3 assist).


 

Commenti

Commenti

Redazione
MLS Italia vuole porsi come punto di informazione per gli appassionati di Major League Soccer, NASL e categorie inferiori ma anche come punto di riferimento italiano per gli addetti ai lavori

Leggi anche

Torna su