NASL, niente Triplete per Nesta: NY Cosmos in finale | MLS Soccer Italia

NASL, New York Cosmos elimina il Miami FC di Nesta

Niente “Triplete” per il Miami FC di Alessandro Nesta che, dopo aver alzato i trofei di Spring e Fall Season dominando il campionato, è stato eliminato in semifinale dal New York Cosmos di Savarese. Al Riccardo Silva Stadium di Miami ci sono voluti i calci di rigore per sancire la prima finalista di NASL 2017 dopo centoventi minuti di battaglia chiusi però senza reti. Decisivo il gol di Starikov dopo l’errore di Trafford a oltranza.

Finisce così il sogno dell’ex difensore di Lazio, Milan e Montreal Impact di alzare il primo Soccer Bowl della storia del Miami FC, fermato in casa da quella che potrebbe essere considerata ormai una bestia nera per la squadra della Florida. Pur partendo con tutti i favori del pronostico, frutto di un campionato dominato e chiuso a +15 sulla seconda in classifica combinata, con i due trofei intermedi in bacheca, il Miami FC è stato imbrigliato dai Cosmos ben schierati in campo dall’esperto Savarese, ma anche dalla paura di sbagliare. Ne è uscito un match da battaglia, con ritmi non troppo elevati e poche occasioni, tutte puntualmente fallite da Pinho e Mares una volta davanti a Maurer.

Lo stesso Maurer è stato poi il protagonista ai calci di rigore, bravissimo a neutralizzare i penalty di Michel – entrato al 116′ proprio per calciare dagli undici metri – e Trafford, vanificando il tragicomico errore di Guerra che con uno scavetto improbabile e parato facilmente da Vega, aveva rimesso in piedi Miami invece di stenderlo. Decisiva la rete di Starikov, sfortunato ai supplementari nel colpire un palo.

Con questo successo i New York Cosmos, partiti con tutti i problemi del caso con un fallimento dichiarato e scongiurato da Commisso in extremis, potranno giocarsi – fuoricasa – la possibilità di vincere la NASL per la quinta volta negli ultimi sei anni.

MIAMI FC (1) – NEW YORK COSMOS (4) 5-6 dcr (0-0)
Rigori Miami FC
: Michel parato, Poku gol, Martinez gol, Chavez gol, Pinho gol, Freeman gol, Trafford parato
Rigori NY Cosmos: Ayoze gol, Szetela gol, Calvillo gol, Vranjcan gol, Guerra parato, Nkosana gol, Starikov gol

In finale i NY Cosmos se la vedranno con i San Francisco Deltas che nell’altra semifinale hanno battuto 1-0 North Carolina FC con un gran gol di Gibson. Il Soccer Bowl si giocherà al Kezar Stadium di San Francisco là dove l’anno prossimo, a prescindere da tutto, non ci sarà alcuna squadra.


 

Commenti

comments

Max Cristina

Giornalista dal 2006, scrivo per SportMediaset, TgCom24 e collaboro con Goal Italia. Ideatore e fondatore di MLSsocceritalia.com, precedentemente redattore di Calciomercato.com

Leggi anche

Torna su