MLS Vintage: "El Gato" Hartman, l'eroe dei LA Galaxy | MLS Soccer Italia

MLS Vintage: “El Gato” Hartman, l’eroe dei LA Galaxy

Se chiedete ad un tifoso dei Galaxy chi è stato il miglior portiere ad aver giocato a Los Angeles, la risposta sarà unanime, Kevin Hartman. Ha giocato nove stagioni per i Galaxy dal 1997 al 2006 ottenendo il record di portiere con il maggior numero di vittorie in MLS, ben 179.

Nato nell’Ohio e cresciuto nell’UCLA Bruins, “El Gato” come era soprannominato fu scelto al draft dai Galaxy come prospettiva futura a Jorge Campos. Man mano che il tempo passava però, Hartman è riuscito a ritagliarsi sempre più spazio, un po’ di campo alla volta. Come per Irwin quest’anno a Toronto, scelto da Atlanta e ripreso in fretta e furia dai canadesi, Hartman inizialmente era stato messo sul mercato dai Galaxy che poi furono costretti a riacquistarlo dai Fire. Con la maglia dei Galaxy vinse due US Open Cup (2001, 2005), due MLS Cup (2002, 2005), due Supporters’ Shield (1998, 2002) e per tre volte la Western Conference (1999, 2002, 2005).

Altri suoi record furono quello di primo portiere a raggiungere i 100 shotout e le 1136 parate in MLS, strappando il record in precedenza detenuto da Meola. Dopo Los Angeles, giocò per Kansas City, Dallas dove vinse una Western Conference e New York Red Bulls dove nel 2013 conquistò un Supporters’ Shield. Famoso fu il suo infortunio con una pallonata di Henry

Avrebbe meritato di vestire la maglia della nazionale americana, ma fu sempre chiuso da mostri sacri del ruolo come Keller e Friedel.


 

Commenti

comments

Sebastiano Trovato

Siciliano, laureato in Economia. Appassionato di nuoto e di calcio. Mi occupo di MLS da sempre e del futbol argentino dal punto di vista della storia del campionato, dei protagonisti e degli aspetti economici e di marketing del gioco.

http://smtrovato.altervista.org/

Leggi anche

Torna su