MLS SuperDraft 2020: gli eleggibili

L’inizio della stagione MLS sta ufficialmente per iniziare e il primo movimento ufficiale è la giornata del SuperDraft, il meccanismo secondo cui le franchigie MLS si rinforzano con i migliori talenti della NCAA chiamando i giocatori con ordine inverso rispetto all’ultima classifica del Supporters’ Shield (salvo cambiamenti dovuti a trades).

Per il 2020, e mentre ci si interroga spesso sull’utilità reale di questo meccanismo-show, sono 141 i giocatori disponibili da chiamare, ma la novità è che tra di loro c’è anche un italiano: Daniele Proch, 23 anni, attaccante di Riva del Garda che ha studiato e giocato con Duke.

Daniele è sbarcato in North Carolina grazie ad una borsa di studio sportiva ed ha iniziato una nuova vita. Molto vicina a quella che siamo abituati a vedere nei film, dove gli sportivi sono trattati da professionisti e considerati studenti di serie A, con onori e privilegi. Una media scolastica da mantenere come unico dovere ed una vita quotidiana che mette al centro l’attività sportiva, scandita da allenamenti e partite come ricompensa. Due fronti su cui si è mosso bene fin dal principio, conquistando il primo anno il riconoscimento personale di “matricola dell’anno”. Attira così l’attenzione di College più autorevoli e con il secondo anno si trasferisce a Duke: università prestigiosa dal punto di vista accademico e campionato di prima categoria.

Tutto più difficile ma i risultati non cambiano: al terzo anno oltre ai titoli sportivi arrivano anche quelli di studio. Daniele è tra i migliori studenti/sportivi d’America ed entra nelle classifiche (gli americani amano fare statistiche e classifiche per ogni cosa) e nei team All-American. Un riconoscimento nel First Team dell’All-American che viene replicato anche nel suo ultimo anno da giocatore di college.

La lista dei giocatori la trovate qui.


 

Commenti

Commenti

Redazione
MLS Italia vuole porsi come punto di informazione per gli appassionati di Major League Soccer, NASL e categorie inferiori ma anche come punto di riferimento italiano per gli addetti ai lavori

Leggi anche

Torna su