MLS Cup, Atlanta-Portland: la storia ci insegna che…

Tata Martino ha disputato cinque finali negli ultimi cinque anni, che siano state secche o valevoli per un titolo. Di queste ne ha vinte una sola. Aggiungendo la finale di Copa America nel 2011 con il Paraguay, persa, si può dire che il tecnico argentino ha vinto solo una partita decisiva su sei.

Il Tata ha perso la Superfinal Argentina nel 2013; la finale di Coppa del Re con il Barcellona nel 2014; le ultime due finali della Copa America con l’Argentina nel 2015 e nel 2016. Vinse solo la Supercoppa spagnola nel 2013.
—–
Sfortuna in finale che sembra una maledizione per la città di Atlanta. Nel recente passato, infatti, tra le sconfitte più roboanti della storia dello sport statunitense la città della Georgia è assoluta protagonista: gli Atlanta Braves nel 2003 e gli Atlanta Falcons nel 2017. Nel SuperBowl giocato in Texas, i Falcons conducevano 28-3 contro i New England Patriots a soli 17 minuti dalla fine, ma non alzarono il trofeo nella sconfitta più scioccante di sempre della NFL. Anche peggio di quanto accaduto nel 2003 contro i 49ers.

La città di Atlanta non vede un trionfo sportivo in città dal 1995 quando i Braves vinserò in MLB. Proprio la squadra di baseball detiene tre dei quattro successi cittadini. L’altra appartiene agli Hawks, in NBA, ma risale al 1958.
—–
Giovanni Savarese si appresta a disputare la quinta finale da allenatore nel calcio nordamericano, la prima in MLS. Nelle precedenti quattro il tecnico venezuelano ha vinto tre volte, perdendo l’ultima contro i San Francisco Deltas (alla loro prima e unica finale).

Il primo trionfo in terrà americana però per Savarese è arrivato proprio ad Atlanta, nella NASL del 2013, in casa degli Atlanta Silverbacks.
—–
I Portland Timbers hanno vinto una MLS Cup nella loro storia, nel 2015. Diego Valeri e compagni la vinsero sul campo dei Columbus Crew, diventando la prima franchigia a trionfare in trasferta da quando la MLS decise di disputare la MLS Cup sul campo della migliore qualificata. Insomma, sanno come si fa.


 

Commenti

Commenti

Max Cristina
Giornalista dal 2006, scrivo per SportMediaset, TgCom24 e collaboro con Goal Italia. Ideatore e fondatore di MLSsocceritalia.com, precedentemente redattore di Calciomercato.com

Leggi anche

Torna su