Calciomercato MLS: le ultime trattative | MLS Soccer Italia

Mercato MLS: Larin e Barco affari (quasi) conclusi

Eccoci tornati con la consueta rubrica di calciomercato della MLS, qui sotto una carrellata delle ultime ufficialità e degli ultimi rumors sulle 23 franchigie che si disputeranno la MLS Cup nel 2018:

ATLANTA UNITED
In Argentina danno per fatta la cessione di Ezequiel Barco. L’Independiente si sarebbe accordato con la franchigia della Georgia per una cifra pari a $ 15.000.000 più un 30% sulla futura rivendita del giocatore. Barco dovrebbe accordarsi con gli ATLUTD con un contratto della durata di 5 anni. Colpo di scena nella vicenda Carlos Carmona, il centrocampista cileno che sembrava in partenza ma che ha poi firmato un rinnovo annuale sarebbe ad un passo dal trasferimento al Colo-Colo che potrebbe già ufficializzarlo nelle prossime ore.

CHICAGO FIRE
Secondo beIN Sports Turkiye i Chicago Fire avrebbero chiesto informazioni al Barcellona per un possibile passaggio di Arda Turan in MLS. Il centrocampista turco quest’anno non sta trovando spazio al Barcellona con Ernesto Valverde ed è assai probabile una sua partenza anche già a Gennaio. In Illinois sognano ma l’eventuale trattativa è ancora tutta da intavolare e pare che il giocatore preferisca altre destinazioni in particolare quelle della sua terra natale.

COLORADO RAPIDSRisultati immagini per edgar castillo monterrey
Manca solo la firma ma Edgar Castillo, nel 2018, vestirà la maglia dei Colorado Rapids. Il Monterrey ha accettato il prestito e nei prossimi giorni il giocatore dovrebbe arrivare a Denver per sostenere le visite mediche e firmare il contratto. Inoltre i Rapids sarebbero vicini ad acquistare anche Jack Price, centrocampista inglese del Wolverhampton, il quale ha disputato solo 9 presenze quest’anno e che vorrebbe cercare una nuova squadra per trovare più spazio. Non è tutto infatti nel Colorado potrebbe sbarcare anche Tommy Smith centrale nato in Inghilterra ma di nazionalità neozelandese attualmente sotto contratto con l’Ipswich Town. Il giocatore quest’anno ha trovato poco spazio nel club inglese e così avrebbe chiesto la cessione, per lui in carriera 36 presenze e 2 reti con la nazionale maggiore neozelandese.

COLUMBUS CREW
Clamoroso in Ohio! I Columbus Crew rischiano seriamente di perdere sia Ola Kamara che Justin Meram, due uomini chiave per la franchigia giallonera. Pare infatti che sia l’attaccante norvegese che l’esterno iracheno abbiano chiesto di essere ceduti e adesso c’è da capire cosa deciderò la dirigenza dei Crew.

DC UNITED
Il GM dei DCU, Dave Kasper, avrebbe confermato di aver trovato l’accordo per portare a Washington D.C. il portiere danese, rilasciato dai Vancouver Whitecaps, David Ousted. L’estremo difensore danese era stato accostato anche ai Galaxy e firmerà un contratto pluriennale con la franchigia rossonera.

HOUSTON DYNAMO
Colpo in prospettiva per gli Orange Crush. E’ infatti ufficiale l’approdo in Texas del centrale venezuelano, classe ’96, Alejandro Fuenmayor dal Carabobo FC, club della Primera Division venezuelana. La scorsa stagione ha collezionato 37 presenze in cui ha anche timbrato il cartellino con due gol. In Messico ci sono numerosi rumors su Erick “Cubo” Torres che vedrebbero l’attaccante messicano ad un passo dal ritorno in patria, infatti secondo la stampa messicana il Veracruz starebbe facendo sul serio per riportare in Messico la stella degli Houston Dynamo. Non solo Erick Torres ma anche Alberth Elis potrebbe lasciare il Texas, infatti sull’ala honduregna, rivelazione della scorsa stagione, si è mosso il Club Brugge che per ora ha solo chiesto informazioni ma che più avanti potrebbe fare mosse più concrete.

LOS ANGELES FCRisultati immagini per pablo aranguiz union española
I LAFC starebbero pensando all’ennesimo colpo giovane e sudamericano. Il nome è quello di Pablo Aranguiz, trequartista cileno, classe ’97, dell’Union Espanola con la quale conta già 30 presenze condite da 4 gol ed altrettanti assist. Il giocatore ha ricevuto anche diverse proposte da squadre del campionato messicano.

LOS ANGELES GALAXY
I Galaxy hanno chiesto informazioni per Jordan Sierra mediano, classe ’97, del Delfin SC. Nonostante la giovane età, Sierra, conta già 34 presenze nella Primera Etapa – la prima divisione ecuadoregna -, inoltre vanta già due presenze nella nazionale maggiore ecuadoregna con la quale ha debuttato lo scorso Febbraio.

MONTREAL IMPACT
Manca solo l’ufficialità ma Blerim Dzemaili tornerà ad essere un giocatore del Bologna. Il centrocampista svizzero ha voluto fortemente ritornare in Italia a causa delle vicende coniugali con la sua ormai ex compagna. Il giocatore inoltre si è detto disposto a diminuirsi di parecchio l’ingaggio pur di tornare a Bologna e stare così più vicino al proprio figlio. Il sostituto potrebbe arrivare proprio dal Bologna e potrebbe essere l’algerino Saphir Taider che con l’arrivo dello svizzero troverebbe poco spazio e che invece a Montreal potrebbe diventare un valido elemento per il roster di coach Remi Garde.

NEW YORK CITY FC
I Citizens starebbero trattando con Joey Pelupessy, mediano olandese nonché capitano dell’Heracles Almelo. Classe ’93, Pelupessy, ha origini indonesiane ed è cresciuto nel vivaio del Twente dove ha anche esordito in prima squadra. In carriera vanta oltre 100 presenze in Eredivisie ed anche 4 apparizioni in Europa League.

NEW YORK RED BULLSRisultati immagini per alejandro romero gamarra
Ripresi i contatti con l’Huracan per “El Kaku” Alejandro Romero Gamarra. Il club argentino si è detto disposto a cedere il giocatore anche perché il calciatore stesso vuole andare ai NYRB. La trattativa saltò nei giorni scorsi per una disputa tra l’ex agente del calciatore e il presidente dell’Huracan che però pare essersi risolta e così il giocatore potrà presto sbarcare in MLS, si parla di ufficialità per il fine settimana. I NYRB potrebbe inoltre ritrovarsi nel proprio roster anche Dominik Kaiser, il centrocampista tedesco è stato artefice della rinascita del RB Lipsia ed è tutt’oggi capitano della squadra tedesca seppur stia trovando poco spazio rispetto agli anni precedenti. La Red Bull avrebbe pensato di garantirgli un nuovo contratto (va in scadenza a Giugno) ma non più al Lipsia ma ai NYRB dove avrebbe più opportunità di scendere in campo. Sembra invece imminente l’addio del terzino giamaicano Kemar Lawrence che avrebbe trovato l’accordo con il Fenerbahçe ma adesso il club turco deve cercare l’intesa con la franchigia del NJ che chiede una cifra attorno ai $ 2.000.000.

ORLANDO CITY
In Florida c’è tanto movimento e c’è aria di rivoluzione. Trovato il sostituto di Kakà con l’arrivo di Sacha Kljestan dai NRYB, ora si pensa a cercare quello di Cyle Larin che in Turchia danno già come giocatore del Besiktas. Secondo i media turchi infatti manca solo l’ufficialità ma sarà l’attaccante canadese a dover raccogliere la pesante eredità lasciata da Cenk Tosun passato, nei giorni scorsi, all’Everton. Ufficialità non ce ne sono ancora ma in Turchia parlano di affare chiuso con un contratto per il giocatore di 3 anni più opzione per un anno successivo. Il nome che circola nelle ultime ore è quello di Everton Luiz, ventinovenne brasiliano attualmente al Partizan Belgrado, del quale i dirigenti dei Lions hanno parlato con i dirigenti del club serbo nel corso della trattativa che ha portato in Florida Mohamed El-Munir in Florida. La trattativa sembra fattibile visto il contratto in scadenza a Giugno ma prima il club serbo vuole trovare un suo sostituto. Sembra ormai fatta per l’approdo in Florida del trequartista paraguaiano Josuè Colman, i Lions verseranno $ 3.000.000 al Cerro Porteno che terrà un 30% di diritti del giocatore, l’ufficialità è attesa ad ore. E’ invece ufficiale l’arrivo di Adam Grinwis, portiere classe ’92, prodotto della University of Michigan e che negli ultimi due anni ha collezionato 38 presenze tra USL ed US Open Cup con la maglia dei Rochester Rhinos e de St. Louis FC.

PORTLAND TIMBERS
Andy Polo è un nuovo giocatore dei Portland Timbers. Manca solo l’ufficialità, che dovrebbe arrivare ad ore, ma la franchigia dell’Oregon verserà $ 2.500.000 ai Monarcas Morelia per il 55% del cartellino dell’attaccante peruviano che da giovanissimo ha giocato in Italia nelle primavera di Inter e Genoa.

REAL SALT LAKERisultati immagini per adam henley
Nello Utah dopo il colpo Alfredo Ortuno stanno pensando ad un altro rinforzo per il reparto avanzato. Più precisamente un rinforzo sulla trequarti ed il nome che circola è quello di Cristobal Jorquera già vicino ai RSL l’anno scorso. La trattativa potrebbe essere in discesa poiché il giocatore non sta trovando spazio nel Bursaspor anche a causa di un problema alla schiena che lo tiene ancora fermo in infermeria ed anche perché il contratto del giocatore cileno va in scadenza a giugno e pare che né lui né il club turco abbia intenzione di proseguire il rapporto. I RSL sarebbero anche vicini a piazzare un colpo molto interessante, parliamo del terzino gallese, ma nativo del Tennessee, Adam Hanley, classe ’94, attualmente svincolato e che dal 2012 era parte della rosa del Blackburn con il quale ha collezionato 94 presenze. Nel frattempo è stato ufficializzato l’acquisto, come homegrown player, di Corey Baird centrocampista centrale, classe ’96, cresciuto proprio nella RSL Academy e ha passato le ultime due stagioni nel campionato universitario giocando negli Stanford Cardinal.

SAN JOSE EARTHQUAKES
I Quakes hanno battuto la concorrenza dei LAFC e sarebbero ormai ad un passo dall’accordo con il Penarol per il giovane difensore, classe ’96, Yeferson Quintana che dovrebbe arrivare in prestito annuale con opzione d’acquisto fissata a $ 1.000.000.

SEATTLE SOUNDERS
I Sounders sarebbero molto interessati a portare nello stato di Washington l’ala panamense, classe ’97, Ismael Diaz. Cresciuto in patria, nel Tauro FC, ha giocato successivamente per 2 anni nel Porto B per poi trasferirsi, nello scorso settembre, un contratto annuale con il Deportivo Fabril, squadra riserve del Deportivo La Coruna. In carriera ha già vestito la maglia della propria nazionale per 10 volte realizzano anche 2 gol.

SPORTING KANSAS CITY
Gli SKC avrebbero chiesto informazioni al Celtic per Leigh Griffiths attaccante della nazionale scozzese nonché titolare indiscusso dei biancoverdi. Il Celtic ha dichiarato tuttavia cedibile il giocatore ma solo davanti ad una proposta di almeno £ 7.000.000. Sul giocatore c’è anche il forte interesse dello Swansea City.

VANCOUVER WHITECAPS
I Caps sarebbero vicini a piazzare un colpo molto interessante. La franchigia dell’ovest canadese infatti starebbe trattando con Efrain Juarez, terzino messicano del Monterrey nonché veterano del campionato messicano. Juarez ha giocato, da giovanissimo, per 2 anni nella Masia del Barcellona per poi giocare, sempre in Europa, con la maglia dei Celtic Glasgow e del Real Saragoza per poi tornare in Messico dove ha vinto il campionato con il Club America ed inoltre con la nazionale messicana ha vinto ben 3 Gold Cup.


Commenti

Commenti

Lorenzo Viganò
Seguo la MLS perché adoro la mentalità americana negli sport, in particolare, la spettacolarità che gli viene data grazie ai playoff. Reputo la MLS un campionato genuino, senza polemiche e che premia chi merita

Leggi anche

Torna su