La MLS 2018 è sempre più vicina allo start e le 23 franchigie che si daranno battaglia continuano la loro campagna di rafforzamento per farsi trovare al meglio ai nastri di partenza. Eccovi quindi una carrellata degli ultimi rumors ed ufficialità di calciomercato:

ATLANTA UNITED
Gli ATLUTD hanno ufficializzato l’ingaggio di Sal Zizzo, terzino destro rilasciato al termine della scorsa stagione dai NYRB. Per Zizzo sarà la nona stagione in MLS in cui ha giocato 167 volte segnando 2 gol e fornendo 14 assist. Non solo, sulla corsia opposta, potrebbe approdare l’uruguaiano, classe ’94, Lucas Olaza dai Tallares. Gli ATLUTD avrebbe fatto recapitare al club argentino un’offerta di ben $ 9.000.000. Lasscia invece la Georgia il centrale nigeriano Gbenga Arokoyo. Arrivato nell’affare che ha portato ad Atlanta Darlington Nagbe, si trasferisce in Svezia nei Kalmar FF.

CHICAGO FIRERisultati immagini per katai chicago fire
Su richiesta di coach Veljko Paunovic i Fire hanno acquistato dal Deportivo Alaves l’esterno serbo, classe ’91, Aleksandar Katai. In carriera ha giocato in Serbia e in Grecia prima di approdare alla corte dell’Alaves dove però in questi 18 mesi non ha mai convinto finendo ai margini della rosa. Arriva in prestito annuale con opzione di acquisto.

COLORADO RAPIDS
La franchigia di Denver starebbe monitorando la situazione dell’attaccante irlandese Eoin Doyle. Il giocatore è appena rientrato al Preston North End dopo aver disputato la prima parte di stagione nell’Oldham Athletic (21 presenze, 15 gol e 7 assist). Il club inglese starebbe valutando se trattenerlo o meno poiché il giocatore vorrebbe giocare ma attualmente il Preston non può garantirgli la titolarità. Inoltre i Rapids avrebbero sondato il terreno anche per l’ala dei Wellington Phoenix e della nazionale figiana Roy Krishna. Una prima offerta sarebbe già stata formulata e si parla di una cifra attorno agli $ 1.000.000 ma il club neozelandese ha rifiutato. I Rapids però potrebbero presto formulare una nuova offerta per il giocatore che nell’attuale A-League ha totalizzato 4 gol e 5 assist in 13 partite. Altro nome caldo per l’attacco è quello di Billy Sharp, trentaduenne attaccante inglese dello Sheffield United. E’ ufficiale il trade con gli Sporting KC che porta a Denver il portiere Andrew Dykstra mentre agli SKC va la seconda scelta dei Rapids al SuperDraft 2020.

COLUMBUS CREW
Colpaccio dei Crew che strappano agli Houston Dynamo il centrocampista, nonché capitano, Ricardo Clark. Il giocatore ha firmato un contratto di un anno con opzione per la stagione successiva e si prepara così a disputare la sua tredicesima stagione in MLS. Inoltre i Crew avrebbero fatto recapitare un’offerta di $ 2.500.000 per il dicanovenne ghanese Issah Abass, al dell’Olimpia Lubiana che nell’attuale stagione ha totalizzato 16 presenze condite da 6 reti.

DC UNITED
La franchigia di Washington D.C. ha comunicato di aver concesso un trial al terzino sinistro John Requejo, nativo della California, ma che in carriera ha sempre giocato in Messico. Si è svincolato a fine anno dal Club Tijuana anche se l’ultima stagione era in prestito ai Dorados de Sinaloa. Sempre sulle corsie è ufficiale l’approdo del terzino giamaicano, classe ’91, Oniel Fisher in un trade con i Seattle Sounders che in cambio ricevono $ 50.000 di GAM. Inoltre i DCU starebbero trattando con il Velez Sarsfield per riportare in MLS l’esterno argentino Yamil Asad. Sul giocatore c’è anche l’interesse dei MNUFC che però si sarebbero defilati dopo la richiesta di $ 1.900.000 da parte del club argentino, richiesta che i DCU sarebbero disposti a soddisfare.

FC DALLAS
E’ ufficiale la cessione, in prestito, del giovane difensore ecuadoregno Anibal Chalà che giocherà per un anno nella LDU Quito. Si aspetta solo l’ufficialità ma in Colombia danno già per fatto il passaggio di Santiago Mosquera dai Millionarios agli FCD. Il giocatore dovrebbe arrivare in Texas nei prossimi giorni e firmare il contratto con i Toros che dovrebbero versare nella classe del club colombiano $ 2.100.000 più $ 1.000.000 di bonus per l’80% dei diritti del giocatore. Inoltre gli FCD potrebbe anche ingaggiare Kevin Ellis, ex difensore degli Sporting KC, che sosterrà un trial nel corso del ritiro preseason.

HOUSTON DYNAMO
Non farà parte del roster 2018 l’ala uruguaiana Vicente Sanchez. Il giocatore ha comunicato alla franchigia texana la decisione di ritirarsi dal calcio giocato e così lascia gli Orange Crush dopo un sola stagione. Chi invece ci sarà è il portiere Joe Willis che ha rinnovato per un anno il proprio contratto, apprestandosi così a disputare la sua quarta stagione con la franchigia texana.

LOS ANGELES FCRisultati immagini per mark anthony kaye lafc
I LAFC hanno ingaggiato l’esterno Mark Anthony Kaye dai Louisville City. Classe ’94, Kaye, è cresciuto nella TFC Academy, l’anno scorso ha collezionato, tra USL ed US Open Cup, 25 presenze condite da 5 gol ed 1 assist e a giugno ha debuttato con la maglia della nazionale maggiore canadese. E’ ufficiale anche l’ingaggio di un altro canadese, si tratta del centrale Dejan Jakovic, classe ’85, che arriva da svincolato dopo aver giocato l’anno scorso in NASL con i NY Cosmos, per lui è un ritorno in MLS, infatti ha vestito per 102 volte la maglia dei DC United tra il 2009 e il 2013. Inoltre i LAFC paiono intenzionati a non ingaggiare i loro due trialist ovvero Maurice Edu, ex capitano dei Glasgow Rangers, e Bryan de la Fuente, ala destra arrivato dopo lo svincolo dagli armeni dello Shirak. Inoltre i LAFC avrebbero avviato una trattativa con il Porto per cercare di portare in MLS il centrocampista André André, la prima offerta dei californiani è di $ 3.200.000 e il club lusitano la starebbe valutando.

LOS ANGELES GALAXY
Possibile partenza in casa Galaxy; l’attaccante Jack McInerney si trova in Svezia per sostenere un trial con il Goteborg in casa di buon esito il giocatore potrebbe trasferirsi definitivamente in Scandinavia nonostante il suo contratto con i californiani sia valido ancora per un’altra stagione. I Galaxy starebbero invece valutando l’acquisto del diciannovenne centrocampista nigeriano Moshood Abiola Oladele, il quale fa parte del progetto DROOM Soccer che ha come sua base la capitale della Nigeria ossia Lagos. Il calciatore è stato a Los Angeles nei giorni scorsi accompagnato da Emmanuel Akporobaro, uno dei responsabili della DROOM Soccer, e nei prossimi giorni potrebbe esserci l’ufficialità dell’acquisto.

MINNESOTA UNITED
Manny Lagos, DT dei Loons, si trova in Colombia per capire se ci sono margini di trattativa con il Deportivo de Calì per il fantasista colombiano, classe ’97, Nicolas Benedetti. La franchigia di Minneapolis ha già messo sul tavolo una prima offerta di $ 4.000.000 respinta però dal club colombiano che ha richiesto invece il doppio. Stando alle ultime notizie Manny Lagos sarebbe in Colombia proprio per questo, infatti si vocifera che i Loons avrebbero pronta un’offerta di $ 8.500.000 e per il giocatore un contratto di 4 anni con salario da DP, ma il club colombiano avrebbe respinto anche questa seconda offerta.

MONTREAL IMPACT
E’ ufficiale la cessione, in prestito, dell’attaccante Nick DePuy. Il giocatore, classe ’94, la scorsa stagione è stato fino a Maggio nel roster degli IMFC per poi concludere la stagione negli Ottawa Fury. Questa volta andrà a giocare in Europa, nella seconda divisione danese, nel Fremad Amager. Saluta il Quebec anche l’esterno argentino Andres Romero che, pur avendo trovato un accordo con CA San Martin, ha deciso di ritirarsi a soli 28 anni a causa dei troppi infortuni subiti in carriera.

NEW ENGLAND REVOLUTION
Continuano i rumors riguardo ad un possibile trade di Lee Nguyen. Il giocatore non ha disputato nemmeno un minuto nell’amichevole contro i NYRB e stando alle ultime notizie pare che sia i Montreal Impact che i Chicago Fire abbiano fatto una proposta ma i Revs non intendono cederlo. E’ ufficiale l’ingaggio del difensore Jalil Anibaba, arriva da free agent dopo che la scorsa stagione è stato rilasciato dagli Houston Dynamo. A rafforzare il reparto difensivo arriva anche Nicolas Samayoa, terzino guatemalteco, classe ’95, proveniente dalla Florida Gulf Coast University.

NEW YORK CITY FC
E’ ufficiale al cessione di Jack Harrison al Manchester City. L’ala inglese torna così in patria ma vestirà fino a giugno la maglia del Middlesborough in Championship. Ai NYCFC vanno $ 4.000.000. Invece sul fronte entrata potrebbe presto esserci un colpo a centrocampo. I NYCFC stanno infatti trattando con lo Stoccarda per il prestito del ventiduenne ghanese Ebenezer Ofori che quest’anno sta faticando a trovare spazio nel club tedesco.

NEW YORK RED BULLSRisultati immagini per rzatkowski nyrb
E’ ufficiale l’approdo in NJ del centrocampista tedesco Marc Rzatkowski che arriva in prestito annuale dal RB Salisburgo con i quali, nella stagione attuale, aveva collezionato 14 presenze condite da 3 gol e 3 assist. Non solo a centrocampo è ufficiale anche l’ingaggio del giovane venezuelano Christian Casseres dal Deportivo La Guaira. Intanto continua la saga riguardante “El Kaku” Alejandro Romero Gamarra; la trattativa si è di nuovo riaperta e i due club vorrebbero provare a chiudere nelle prossime ore. Inoltre saluta il NJ, Muhamed Keita, ala norvegese, arrivato a stagione in corso ma che non ha mai convinto coach Jesse Marsch e che è stato di conseguenza rilasciato ufficialmente. Sul fronte uscite da registrare anche la cessione del portiere Rafael Diaz che, la prossima stagione, giocherà in USL con i Sacramento Republic. In entrata è invece vicino l’acquisto del centrale ghanese, classe ’96, Wahab Akcwei degli Inter Allies.

ORLANDO CITY
E’ ufficiale la cessione di Cyle Larin al Besiktas. Tuttavia la franchigia della Florida ha voluto specificare di essere stata infastidita dall’atteggiamento del giocatore e degli agenti durante il corso di questa estenuante trattativa. E’ ufficiale anche l’arrivo in Florida del mediano spagnolo Oriol Rosell, ex SKC, che arriva dalla Portimoense. Inoltre c’è anche l’ufficialità dell’acquisto del difensore centrale egiziano Amro Tarek che arriva in prestito annuale dal Wadi Degla e che in MLS conta 1 sola presenza maturata nella sua breve esperienza (3 mesi) ai Columbus Crew. E’ invece sfumata la trattativa per l’acquisto di Dusan Cvitanovic, centrale serbo del RC Lens per il quale era già pronto un contratto di tre anni con i Lions.

PORTLAND TIMBERS
In Oregon approda l’attaccante svedese, di origini cubane, Samuel Armenteros. Trasferitosi al Benevento in estate, Armenteros, non ha avuto molto spazio nel club campano nonostante arrivasse da un’ottima stagione in Olanda dove, con la maglia dell’Heracles Almelo, aveva segnato 22 gol in 33 partite. E’ ufficiale anche l’arrivo del centrocampista paraguaiano, classe ’98, Christian Paredes che arriva in prestito annuale dai messicani del Club America.

REAL SALT LAKE
E’ ufficiale l’approdo nello Utah del centrale argentino, classe ’98, Pablo Ruiz proveniente dal CD San Luis, club della Primera Division cilena. Colmerà il vuoto lasciato dalla partenza di Julian Schmidt che è ufficialmente un nuovo giocatore dei Sacramento Republic. Non solo, alla corte dei RSL approda anche il mediano croato, classe ’89, Damir Kreilach che arriva dall’Union Berlin, per i quali ha giocato per 6 anni.

SEATTLE SOUNDERSRisultati immagini per eikrem seattle sounders
E’ ufficiale l’acquisto del centrocampista norvegese Magnus Wolff Eikrem che arriva da svincolato dopo che ad inizio anno è andato in scadenza con il Malmo. In carriera ha giocato anche nelle giovanili del Manchester United ed inoltre conta 23 presenze con la maglia della nazionale norvegese.

SPORTING KANSAS CITY
E’ chiusa la trattativa tra gli SKC e il centrocampista cileno Felipe Gutierrez. Il giocatore si è appena svincolato dal Betis Siviglia e si è convinto ad accettare la destinazione MLS anche grazie alle belle parole spese da Diego Rubio attaccante proprio degli SKC. La sua ultima stagione l’ha giocata in Serie B brasiliana con la maglia dell’Internacional de Porto Alegre con i quali è sceso in campo 16 volte segnando 1 gol e fornendo 1 assist contribuendo al ritorno in Serie A dell’Inter. Per lui dovrebbe essere pronto un contratto biennale come DP. E’ invece ufficiale l’approdo dal Derby County dell’attaccante scozzese Johnny Russell che copre così il buco lasciato, in estate, dalla partenza di Dom Dwyer. Inoltre gli SKC hanno comunicato, tramite coach Peter Vermes, che l’ex difensore dei Seattle Sounders, Brad Evans, sosterrà un trial nel corso del loro ritiro preseason. In uscita invece è stata ufficializzata la rescissione con Soony Saad, attaccante che la scorsa stagione era tornato in MLS dopo 2 anni in Thailandia.

TORONTO FC
E’ ufficiale l’acquisto del terzino olandese Gregory van der Wiel dal Cagliari. Il giocatore approda in MLS dopo la breve e sfortunata esperienza in Sardegna. I TFC hanno versato nelle casse del club sardo $ 700.000 e il giocatore ha firmato un contratto biennale. Sempre nel ruolo di terzino potrebbe arrivare dal Sao Paulo il brasiliano, classe ’96, Auro per i quali i Reds avrebbero offerto $ 750.000. I TFC inoltre hanno offerto un trial al trequartista argentino Mariano Mino, attualmente sotto contratto con il Sud America Montevideo, club della seconda divisione uruguaiana.

VANCOUVER WHITECAPS
I Caps hanno concesso un trial all’ala francese Yohan Mollo. Il giocatore si è appena svincolato dal Fulham con i quali in questa stagione ha giocato soltanto 385 minuti mettendo a referto 1 assist. In carriera ha giocato sempre in Francia (Monaco, Caen, Nancy e Saint-Etienne) con due parentesi all’estero, una in Spagna (Granada) ed una in Russia (Krylya Sovetov e Zenit San Pietroburgo), vincendo, nel 2013, una Coupe de Ligue. Trial concesso anche al terzino Sean Franklin, veterano della MLS in cui gioca dal 2008 e in cui ha vestito le maglie di LA Galaxy e DC United dai quali è stato rilasciato al termine della scorsa stagione. Inoltre la franchigia dell’ovest del Canada sarebbe vicina ad ingaggiare il centrocampista Jordon Mutch dal Crystal Palace dove, con l’arrivo di Roy Hodgson, ha trovato sempre meno spazio.

NEWS GENERALI
Bobby Wood potrebbe a sorpresa venire a giocare negli USA. L’attaccante della USMNT, nativo delle Hawaii, è cresciuto in Germania e lì ha sempre giocato. L’Amburgo però starebbe pensando di cederlo ma solo a fine stagione e su di lui si è interessato molto il Duisburg ma non solo, infatti anche i NY Red Bulls avrebbero chiesto informazioni per provare a portarlo in MLS.

Darwin Quintero è nuovamente accostato alla MLS. L’attaccante colombiano del Club America non sarebbe più un titolarissimo nei piani del club messicano e così sarebbe anche disposto a cederlo ma solo per una cifra compresa tra i $ 7.00.000 e i $ 5.000.000. Sul giocatore c’è stato un sondaggio dei Vancouver Whitecaps, dei Toronto FC e anche dei San Jose Earthquakes per quest’ultimi si è anche parlato di un possibile e clamoroso scambio con Jozy Altidore che interessa molto al club messicano.


Commenti

Commenti

Lorenzo Viganò
Seguo la MLS perché adoro la mentalità americana negli sport, in particolare, la spettacolarità che gli viene data grazie ai playoff. Reputo la MLS un campionato genuino, senza polemiche e che premia chi merita

Leggi anche