Mercato MLS: colpo Orlando, arriva Meram

Eccoci tornati con la consueta rubrica di calciomercato riguardo le 23 franchigie della MLS, qui sotto troverete tutti i rumors ed ufficialità dell’ultima settimana:

ATLANTA UNITED
Sono ufficiali gli arrivi di AJ Cochran, difensore centrale classe ’93 proveniente dai St. Louis, Diego Lopez, attaccante classe 2002 proveniente dai Golden State Force FC, Jack Metcalf, esterno classe ’91 dal Bangor City e Yosef Samuel, esterno classe ’97 dai Bethlehem Steel, i quattro giocatori verranno aggregati in USL dove giocheranno con gli ATLUTD 2. E’ fatta per la cessione di Carlos Carmona per $ 1.500.000, per lui un ritorno in patria dove giocherà per il Colo-Colo. C’è anche l’ufficialità del rilascio di Jacob Peterson, l’ala statunitense è ora svincolata e lascia gli ATLUTD dopo una sola stagione.

COLORADO RAPIDSRisultati immagini per tommy smith colorado rapids
E’ ufficiale l’approdo in maglia Rapids del centrale neozelandese Tommy Smith. L’Ipswich Town ha accettato di far partire subito il giocatore (era in scadenza a giugno) e così, Smith, potrà incominciare la stagione con la sua nuova squadra. Voluto fortemente dal nuovo head coach Anthony Hudson che l’ha allenato con la nazionale neozelandese. Inoltre i Rapids rafforzano la difesa anche con l’arrivo di Danny Wilson, centrale scozzese proveniente dai Rangers Glasgow che, a causa del contratto in scadenza a giugno, arriva a costo zero.

COLUMBUS CREW
E’ ufficiale l’approdo in Ohio del diciannovenne terzino argentino Milton Valenzuela. I Crew si sono accordati con i Newell’s Old Boys per una cifra di $ 1.300.000 per l’intero cartellino del giocatore che ha firmato un contratto da young-DP.

DC UNITED
Nel corso del ritiro preaseason si allenerà insieme alla squadra il terzino Sheanon Williams, che sosterrà un trial dopo che la scorsa stagione ha vestito la maglia dei Vancouver Whitecaps. E’ ufficiale invece la cessione di Gonzalo Veron che ritorna in patria dove giocherà per l’Independiente.

FC DALLAS
I Toros sarebbero alla continua ricerca di un rinforzo in attacco ed il nome nuovo è quello di Santiago Mosquera, attaccante colombiano classe ’95, dei Millionarios. La franchigia texana sarebbe pronta ad offrire $ 4.000.000 per accaparrarselo.

HOUSTON DYNAMO
Brutta perdita per i Dynamo che perdono il loro centravanti titolare, infatti il messicano Erick “Cubo” Torres ritorna in patria dove giocherà per i Pumas in una trattativa lampo. Gli Orange Crush hanno comunicato sul proprio sito ufficiale di aver concesso un trial a Patrick McLain, portiere rilasciato dai MNUFC, e a Mekeil Williams, terzino rilasciato dai Colorado Rapids. I due saranno valutati da coach Wilmer Cabrera nel corso del ritiro preseason e solo una volta giunti al termine di esso si saprà se verranno ingaggiati o meno.

LOS ANGELES FCRisultati immagini per aaron kovar lafc
I LAFC hanno trovato l’accordo con i Seattle Sounders per il prestito dell’esterno, classe ’93, Aaron Kovar. Il giocatore la scorsa stagione ha collezionato solo 575 minuti a causa di un grave infortunio che l’ha tenuto fuori per gran parte della stagione. E’ ufficiale anche l’arrivo del portiere della nazionale honduregna Luis Lopez, che approda a LA dai Real Espana. Sembra essere invece sfumata la trattativa per Pablo Aranguiz, il trequartista cileno dovrebbe infatti rimanere all’Union Espanola che, non avendo trovato un sostituto, ha deciso di trattenerlo e rifiutare l’offerta da $ 1.500.000 dei LAFC.

LOS ANGELES GALAXY
E’ ufficiale l’arrivo di Chris Pontius a LA. L’ex giocatore di DCU e Philadelphia Union ha firmato un contratto annuale. Inoltre a LA è approdata anche Gideon Baah, l’ex centrale dei NYRB si allenerà con i Galaxy con i quali sosterrà un trial. Nei Galaxy potrebbe anche sbarcare niente poco di meno che Zlatan Ibrahimovic che dopo il nuovo infortunio sembra essere definitivamente uscito dalle grazie del Manchester United che lo cederebbe anche a 0 per evitare le spese di ingaggio.

MINNESOTA UNITED
Prosegue la trattativa tra i Loons e il Velez Sarsfield per riportare in MLS Yamil Asad. Il club argentino sarebbe disposto a cedere il giocatore per $ 1.900.000 ma la franchigia di Minneapolis preferirebbe un prestito con opzione d’acquisto. Inoltre i MNUFC avrebbero messo sul tavolo un’offerta di $ 5.000.000 per Nicolas Benedetti, trequartista colombiano classe ’97, del Deportivo Cali. Con il club colombiano, la scorsa stagione, ha totalizzato 23 presenze condite da 6 gol e 3 assist, prestazioni che hanno portato Los Verdiblancos a valutare il suo cartellino circa $ 8.000.000 e a così respingere la prima offerta fatta dai Loons.

MONTREAL IMPACT
Colpo molto interessante messo a segno dagli IMFC che si sono assicurati l’ala cilena, classe ’97, Jeisson Vargas. Proveniente dall’Universidad Catolica, Vargas, nell’ultimo campionato cileno ha totalizzato 20 presenze segnando 1 gol e fornendo 3 assist. Il contratto è un biennale con opzione per un terzo anno. Ballou Tabla lascia invece il Quebec. Il giocatore si trasferisce in Spagna dove giocherà per il Barcellona ma il club catalano ha già spiegato al giocatore che verrà girato al Barcellona B, seconda squadra che milita attualmente in Liga Adelante. Inoltre gli IMFC starebbero pensando di piazzare un importante colpo in difesa, infatti sono costanti i contatti con il Lione per capire la fattibilità di un possibile approdo in MLS del centrale francese Mapou Yanga-M’Biwa, il quale è fuori dal progetto tecnico dell’OL (solo 217 minuti in campo) e che quindi cambierebbe volentieri aria. Nahuen Paz potrebbe, a sorpresa, giocare a Montreal nel 2018. Infatti il centrale argentino è stato appena acquistato dal Bologna che però avrebbe intenzione di girarlo in prestito proprio agli IMFC, l’ennesima operazioni tra i due club di Joey Saputo.

NEW ENGLAND REVOLUTIONRisultati immagini per penilla new england
Continua il pressing dei Newell’s Old Boys per l’esterno uruguaiano Diego Fagundez. Il vice presidente del club argentino avrebbe dichiarato di aver inviato una proposta ufficiale alla franchigia di Foxsborough e ha anche aggiunto che è in attesa di una risposta nelle prossime ore. E’ ufficiale invece l’acquisto del centravanti Cristian Penilla, ecuadoregno classe ’91, proveniente dal Pachuca. In carriera ha giocato in Ecuador ed in Messico. L’ultimo anno è stato molto complicato per il giocatore che in 33 presenze non è mai riuscito a segnare. Inoltre i Revs hanno concesso un trial durante il loro ritiro preseason a Jalil Anibaba, difensore centrale ventinovenne, rilasciato a fine stagione dagli Houston Dynamo e a Ryley Kraft centrocampista degli Orlando City B. I Revs inoltre avrebbero chiesto informazioni anche per Samuel Shashoua, ala destra, classe ’99, del Tottenham U-23, gli Spurs starebbero pensando di mandarlo in prestito ma vorrebbero tenerlo in Europa.

NEW YORK CITY FC
Sembrava essersi chiusa la trattativa con lo Stoke City per il passaggio in Premier League di Jack Harrison ma si è intromesso il Manchester City che avrebbe offerto $ 4.000.000 per l’ala inglese per poi girarlo in prestito in Championship al Middlesborough. Sebastien Ibeagha, difensore dell’anno della USL nel 2017, sosterrà un trial con i NYCFC nel corso del ritiro dei Citizens. Inoltre i NYCFC hanno annunciato il reingaggio del terzino Ben Sweat che ha firmato per un altro anno. E’ ufficiale anche la cessione di Mikey Lopez ai San Antonio FC, franchigia della USL.

NEW YORK RED BULLS
Alla Red Bull Arena potrebbe presto sbarcare un nuovo rinforzo in mezzo al campo. Sembra infatti che i NYRB possono prendere dai fratelli del RB Salisburgo il centrocampista tedesco, classe ’90, Marc Rzatkowski che nel club austriaco non sta trovando molto spazio e potrebbe essere così un valido elemento per la franchigia del NJ. Inoltre è ormai fatta per l’approdo di Cristian Casseres, centrocampista venezuelano, dal Deportivo La Guaira. Il giocatore sarebbe già arrivato nel ritiro dei NYRB e nelle prossime ore è attesa l’ufficialità del trasferimento. E’ incredibilmente saltata la trattativa per portare nel NJ Alejandro Romero Gamarra. L’ala argentina non ha risolto i problemi legati al suo ex agente e così il trasferimento è saltato definitivamente ed il giocatore resterà all’Huracan.

ORLANDO CITY
Continuano le controversie sulla trattativa Larin-Besiktas. Il club turco avrebbe dato l’affare per chiuso per una cifra paria a $ 2.850.000 ma la franchigia della Florida continua a non rilasciare comunicati ufficiali e a dichiarare il giocatore sotto contratto con loro. I Lions hanno, nel frattempo, concesso un trial durante il loro ritiro preseason a Chris Schuler, ex centrale dei Real Salt Lake. Inoltre sembra essere ad un passo l’acquisto dal RC Lens del centrale serbo Dusan Cvetinovic il quale dovrebbe firmare un contratto triennale. E’ invece ufficiale il colpo Justin Meram, l’esterno iracheno aveva chiesto ai Columbus Crew di essere tradato ed è stato accontentato, per lui sarà la settima stagione in MLS, la prima lontana dall’Ohio. I Lions versano nella casse dei Crew $ 1.050.000 divisi in $ 750.000 di TAM e $ 300.000 di GAM.

PORTLAND TIMBERSRisultati immagini per eryk williamson portland timbers
In Oregon guardano al futuro. Infatti è stat chiusa la trattativa con i DCU per portare a Providence Park il centrocampista, classe ’97, Eryk Williamson. Nativo della Virginia, Williamson, è cresciuto nella DCU Academy ma dal 2015 ha giocato nel NCAA per i Maryland Terrapins. I DCU incassano $ 200.000 divisi in egual modo tra TAM e GAM, una international spot e la seconda scelta dei Timbers al SuperDraft 2020. Ufficiali sono anche gli arrivi di Andres Flores, centrocampista offensivo classe ’90, proveniente dai NY Cosmos, e di Modou Jadama, difensore centrale classe ’94 proveniente dai Tulsa Roughnecks FC e con un passato nel Colo-Colo. A loro si aggiunge anche il centrocampista neozelandese Bill Tuiloma che è stato ufficialmente reingaggiato. E’ invece ai dettagli, ma non ancora ufficiale, la trattativa per portare in maglia Timbers il centrocampista del Club America, Christian Paredes, paraguiano classe ’98, che sarebbe già arrivato in Oregon per visite e firma sul contratto.

REAL SALT LAKE
Yura Movsisyan è prossimo a lasciare lo Utah. L’attaccante armeno non si è presentato al primo giorno di ritiro e coach Mike Petke ha commentato così:

Stiamo lavorando per trovare una soluzione che sia il meglio sia per Yura che per il club.”

L’attaccante armeno piace soprattutto a club norvegesi e cechi. Secondo i media tedeschi sarebbe fatta la trattativa tra i RSL e il Bayern Monaco per il passaggio in Germania del centrocampista, classe 2001, Taylor Booth.

SEATTLE SOUNDERS
A Seattle dovrebbe sbarcare a giorni il centrocampista norvegese classe ’90 Magnus Wolff Eikrem dal Malmo, club svedese per il quale ha giocato per 3 anni. Da giovanissimo ha fatto parte anche dell’Academy del Manchester United senza però mai debuttare in prima squadra.

SPORTING KANSAS CITY
E’ ufficiale l’ingaggio, come homegrown player, del ventunenne difensore Matt Lewis, nativo di Kansas City nonché prodotto della SKC Academy. Negli ultimi 4 anni ha giocato nella NCAA per la Fordham University (NY), ora torna in Kansas dove ha firmato un contratto annuale con opzione per le successive tre stagioni. Non è l’unico rinforzo in attacco infatti è quasi fatta, manca solo l’ufficialità, per l’approdo in Kansas di Johnny Russell, ala scozzese, dal Derby County, con i quali nella stagione in corso ha totalizzato 25 presenze segnando 5 gol e fornendo 3 assist. Non giocherà più per gli SKC, invece, Cameron Porter che, a soli 25 anni, ha detto addio al calcio giocato, per lui la scorsa stagione un magro bottino di 6 presenze con 1 gol.

TORONTO FCRisultati immagini per van der wiel toronto
E’ ufficiale il reingaggio del difensore centrale Eriq Zavaleta. Per lui rinnovo annuale e quarta stagione con la maglia dei TFC. E’ ufficiale anche un secondo reingaggio, quello di Ben Spencer, attaccante prodotto della TFC Academy. I TFC avrebbero anche ottenuto il gradimento di Gregory van der Wiel che si sarebbe accordato per un contratto biennale mentre il Cagliari dovrebbe ricevere una cifra attorno ai $ 700.000. Non è tutto infatti i Reds avrebbero fatto un’offerta di $ 4.500.000 per Alexis Mac Allister, diciannovenne centrocampista centrale, degli Argentinos Juniors che nell’attuale Primera Division ha collezioanto 12 presenze e fornito 3 assist. Sul fronte uscite invece i TFC hanno ricevuto un’offerta per Jozy Altidore dal Club America. La franchigia canadese si è detta disponibile a trattare ma per non meno di $ 4.000.000 cifra ritenuta eccessiva dal club messicano. Altra perdita a centrocampo per i TFC che dopo l’addio di Benoit Cheyrou vedono anche partire il panamense Armando Cooper che, dopo essere stato rilasciato dai Reds, ha trovato l’accordo con l’Universidad de Chile.

VANCOVUER WHITECAPS
E’ sfumata la trattativa per riportare in maglia Caps il metronomo argentino Matias Laba. Il centrocampista ventiseienne ha infatti trovato l’accordo con l’Estudiantes de La Plata e nelle prossime ore sosterrà le visite mediche e firmerà un contratto triennale.

NEWS GENERALI
-L’attaccante scozzese Ross McCormack potrebbe presto sbarcare in MLS. Il giocatore è di proprietà dell’Aston Villa ma è attualmente in prestito in Australia ai Melbourne City. Il suo contratto scadrebbe nel 2020 ma i Villans lo cederebbero senza problemi. Sul giocatore c’è così l’occhio attento di molti club tra cui anche tre franchigie della MLS che sono i LA Galaxy, i Colorado Rapids e gli Orlando City.

-Il centrocampista spagnolo Oriol Rosell potrebbe tornare in MLS. Il prodotto del cantera del Barcellona ha già giocato negli USA tra il 2012 e il 2014 con gli SKC per poi tornare in Europa, in Portogallo, dove ha giocato con Sporting Lisbona, Vitoria Guimaraes, Beleneses e Portimoense con la quale però è in aria di divorzio e su di lui si sono interessate due franchigie, si tratta dei FC Dallas e degli Orlando City con i Lions che sembrerebbero in netto vantaggio sui texani.

Commenti

Commenti

Lorenzo Viganò
Seguo la MLS perché adoro la mentalità americana negli sport, in particolare, la spettacolarità che gli viene data grazie ai playoff. Reputo la MLS un campionato genuino, senza polemiche e che premia chi merita

Leggi anche

Torna su