Mercato MLS: anche a Natale non ci si ferma

Anche nel periodo natalizio le 23 franchigie della MLS sono in cerca di nuovi giocatori da inserire nel loro roster per affrontare al meglio la stagione che verrà. Allora eccovi una carrellata degli ultimi rumors ed ufficialità:

ATLANTA UNITED

E’ quasi chiusa la trattativa tra gli Atlanta United e il Colo-Colo per il ritorno in Cile dell’ex Atalanta Carlos Carmona. Il club cileno dovrebbe dare l’annuncio ufficiale nel corso di questa settimana e così il centrocampista lascerà la Georgia dopo una solo stagione.

CHICAGO FIRERisultati immagini per juan quintero
In Illinois non pensano soltanto ad Iker Casillas, infatti si tratta col Porto anche per Juan Quintero già nel mirino dei Fire la scorsa estate. Attualmente il trequartista colombiano è in prestito all’Independiente de Medellin ma il prestito terminerà a fine anno e il Porto potrebbe considerare delle nuove proposte ma il club lusitano difficilmente farà sconti visto il contratto in scadenza nel 2021.

COLORADO RAPIDS
Nuovo difensore per la franchigia di Denver. E’ infatti ufficiale l’acquisto di Deklan Wynne, terzino sinistro proveniente dai Vancouver Whitecaps ai quali vanno $ 100.000 di TAM. La scorsa stagione ha giocato in USL con i Vancouver Whitecaps 2 ma ha anche esordito in prima squadra in una partita del Canadian Championship.

COLUMBUS CREW
Non si placano le voci attorno a Kekuta Manneh. La velocissima ala statunitense di origine gambiane era già stata accostata agli Union Berlin con i quali aveva effettuato pure un trial che però non ha convinto il club tedesco. Ora si parla di un forte interessamento del Pachuca che cerca rinforzi per riconfermarsi campione in Centro America e per provare a vincere il titolo anche in patria. In entrata invece i Crew starebbero puntando forte su Milton Valenzuela, terzino argentino dei Newell’s Old Boys. L’offerta della franchigia dell’Ohio sarebbe di $ 400.000 per il 70% del cartellino del giocatore ma il club argentino sembrerebbe chiedere qualcosa in più.

DC UNITEDRisultati immagini per gonzalo veron
Colpaccio dei DCU che nella seconda sessione del Re-Entry Draft si sono assicurati le prestazioni di Gonzalo Veron, ala argentina scuola San Lorenzo che nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia dei NYRB che l’hanno sorprendentemente rilasciato. Inoltre è fatta anche per l’approdo a Washington D.C. di Ulises Segura, trequartista costaricano del Deportivo Saprissa. Per di più i DCU sarebbero vicino a piazzare il colpo David Ousted che ormai fuori dal progetto dei Vancouver Whitecaps sta cercando una nuova sistemazione.

FC DALLAS
Rinforzo in difesa per gli FCD, è ufficiale l’ingaggio dal CSKA Sofia del terzino Anton Nedyalkov, nazionale bulgaro cresciuto nel Litex Lovech. La franchigia texana sarebbe inoltre vicina ad un altro nuovo rinforzo sulle fasce, parliamo di Federico Carrizo, esterno destro di 26 anni di proprietà del Rosario Central. La trattativa fra i due club è avviata e notizie più dettagliate ci saranno nei prossimi giorni ma l’impressione è che si possa chiudere con esito positivo.

LOS ANGELES FC
Anche i LAFC si sono assicurati un nuovo giocatore grazie al Re-Entry Draft, si tratta di Callum Mallace che nella scorsa stagione faceva parte del roster dei Seattle Sounders con i quali però è sceso in campo soltanto 7 volte. Non solo il centrocampo i LAFC rinforzano anche la difesa con l’acquisto di Jordan Harvey terzino che approda come free agent dopo essere stato rilasciato dai Vancouver Whitecaps.

LOS ANGELES GALAXYServando
Anche dall’altra parte di LA arriva un rinforzo a centrocampo tramite il Re-Entry Draft si tratta di Servando Carrasco rilasciato dagli Orlando City e che è uno dei veterani della MLS infatti per il centrocampista nativo di Coronado, CA, le presenze nella lega sono ben 127. I Galaxy non si fermano qui, infatti a centrocampo stanno spingendo per riportare in MLS Perry Kitchen, ex capitano dei DC United, ora in Danimarca ai Randers. Kitchen dopo gli anni con i DCU è emigrato in Europa dove per un anno e mezzo ha giocato in Scozia con gli Heart of Midlhotian per poi trasferirsi ai Randers dove è uno dei titolari fissi.

MINNESOTA UNITED
I Loons stanno pensando ad un rinforzo di livello e il nome caldo delle ultime ore è quello di Sacha Kljestan. A Minneapolis si starebbe pensando a lui per migliorare la qualità del centrocampo e anche per migliorare la percentuale realizzativa sfruttando proprio le caratteristiche del giocatore, abile nel seguire l’azione e nel calciare da fuori. E’ invece già ufficiale la cessione, in prestito annuale, di Johan Venegas che nel 2018 giocherà in patria per il Deportivo Saprissa.

MONTREAL IMPACTRisultati immagini per william remy
In Quebec stanno osservando attentamente la situazione di diversi giocatori in Francia ed uno dei più seguiti è William Remy, difensore centrale del Montepellier. Dotato di un fisico possente, Remy, ha il contratto in scadenza il prossimo giugno e questo potrebbe giocare proprio a favore della franchigia canadese. Sull’agenda degli Impact c’è anche il nome di Jeisson Vargas, ala cilene dell’Universidad Catolica. Sul calciatore ci sono anche diversi club europei e la concorrenza sarà spietata dato che il giocatore andrà in scadenza a fine anno. Inoltre Remi Garde, nuovo head coach degli Impact, sarebbe riuscito a convincere il Lione, suo ex club, ad ottenere un trial per tre giovani giocatori dell’OL ovvero Yassin Fekir, ala mancina classe ’97 fratello di Nabil, Zachary Brault-Guillard, terzino destro classe ’98 canadese ma con passaporto francese e Romaric N’Gouma, difensore centrale classe ’95. Non solo i giovani infatti gli Impact vogliono riportare in Canada anche Atiba Huthcinson, centrocampista del Besiktas ed attualmente il miglior giocatore canadese in circolazione. Il giocatore lascerebbe volentieri la Turchia per un ritorno nella su terra natia magli IMFC devono garantirgli un contratto da DP.

NEW ENGLAND REVOLUTION
I Revs avrebbero chiesto informazioni per Evgen Opanasenko, terzino ucraino dello Zorya Lugansk. Classe ’90, Opanasenko, è un terzino destro che all’occorrenza può giocare anche sulla fascia mancina. Quest’anno ha disputato anche alcune partite di Europa League, competizione che ha visto però lo Zorya uscire ai gironi. Chi invece potrebbe lasciare i Revs è Benjamin Angoua che dopo un solo anno di MLS potrebbe ritornare in Ligue 1 al Guingamp.

NEW YORK RED BULLSRisultati immagini per alejandro romero gamarra nyrb

In NJ sbarca l’ennesimo talento argentino. I NYRB infatti hanno trovato l’accordo ingaggiare Alejandro Romero Gamarra, ala mancina dell’Huracan. La franchigia della Red Bull versa $ 6.250.000 e al club argentino rimane un 20% sulla futura vendita del giocatore. Soprannominato “El Kaku”, si tratta di un classe ’95 che colmerebbe in pieno il vuoto lasciato da Gonzalo Veron. I NYRB potrebbero anche riportare in MLS un prodotto della loro academy, si tratta di Amando Moreno, attaccante classe ’95 che ha fatto parte del roster delle lattine nel 2013. L’esperienza in Messico infatti sembra essere giunta al termine; attualmente in prestito ai Dorados de Sinaloa, Moreno, ha un contratto in scadenza a giugno con il Tijuana e pare che le parti siano molto distanti dal trovare un accordo per un rinnovo. Un ufficialità c’è invece per i NYRB ed è quella del reingaggio di Vincent Bezecourt, centrocampista francese arrivato quest’anno a stagione scorso dai NYRB II e che ha disputato 4 partite in MLS.

ORLANDO CITY

I Lions avrebbero definitivamente piazzato il colpo Josué Colman. Il trequartista paraguaiano firmerà un contratto di 4 anni e gli Orlando City verseranno $ 2.800.000 al Cerro Porteno per l’80% del cartellino del giocatore. Un altro rinforzo per l’attacco potrebbe arrivare dal Brasile e si tratta di Robinho, ex attaccante di Milan e Real Madrid. In scadenza con l’Atletico Mineiro, Robinho, sarebbe, secondo la dirigenza dei Lions, l’uomo giusto per colmare il vuoto lasciato dall’addio di Kakà.

PHILADELPHIA UNION

Rinforzo in attacco per la franchigia della Pennsylvania, è infatti ufficiale l’ingaggio di Cory Burke, attaccante giamaicano acquistato dal Bethlehem Steel club della USL affiliato agli Unions. Nell’ultima stagione, Burke, ha segnato 9 reti e fornito 2 assist in 24 apparizioni ed è diventato il miglior marcatore della storia dei Bethlehem Steel.

TORONTO FC
Brutto colpo per i neocampioni MLS. Nel 2018 infatti i Reds non potranno contare su Benoit Cheyrou che era una valida alternativa in mezzo al campo. Il centrocampista francese ha infatti annunciato il ritiro dal calcio giocato e lascia i TFC dopo 3 anni, 67 presenze, 5 gol e 2 assist.

VANCOUVER WHITECAPSRisultati immagini per doneil henry vancouver
E’ ufficiale il ritorno in MLS di Doneil Henry che nel 2018 farà parte del roster dei Caps. Difensore roccioso, nazionale canadese, Henry, è un prodotto dell’academy dei TFC che l’hanno ceduto al West Ham con il quale Henry ha rescisso il contratto pochi giorni fa. Potrebbe invece essere ceduto, questa volta a titolo definitivo, Sam Adekugbe, terzino classe ’95 che ha passato le ultime due stagioni in prestito prima al Brighton e poi al Goteborg. Proprio il club svedese sarebbe intenzionato a comprarlo dopo le buone prestazioni fornite dal giocatore in terra scandinava.

NEWS GENERALI
Stephanos Athanasiadis sarebbe negli USA per cercare una nuova collocazione. Il calciatore greco infatti sarebbe scontento della scarso impiego garantitogli dal Maccabi Haifa e così starebbe valutando la MLS come possibilità di rilancio.

Alejandro Melo, esterno argentino dell’Atletico Tucuman potrebbe sbarcare in MLS. Secondo i rumors Risultati immagini per alejandro melo atletico tucumanargentini infatti sul calciatore ci sarebbe una franchigia della MLS che avrebbe offerto circa $ 2.500.000 per garantirsi le prestazione del talentuoso giocatore argentino classe ’96.

Alfredo Ortuno potrebbe sbarcare in MLS. L’attaccante spagnolo, ex Cadice e Las Palmas, avrebbe ricevuto una proposta da una franchigia della lega ma sul giocatore, attualmente svincolato, c’è anche l’interesse di Grasshoper, Cultural Leonesa e Leeds United.

-In MLS potrebbe tornare, a distanza di quasi 11 anni, Luis Tejada, attaccante panamense, che ha vestito, nel 2007, la maglia dei Real Salt Lake scendendo in campo solo una volta per un totale di 2 minuti di gioco. Attualmente all’Universitario de Deportes, Tejada, 35 anni, avrebbe ricevuto una proposta concreta dalla MLS e le franchigie più interessate sarebbero Philadelphia Union e Minnesota United.

-Un altro ritorno in MLS potrebbe essere quello di Alex Horwath, portiere statunitense attualmente al Brann. La sua ultima stagione nella lega è stata quella del 2011 quando faceva parte del roster de NYRB. Horwath starebbe pensando di rientrare negli States poiché a fine anno andrà in scadenza e la MLS sarebbe una destinazione perfetta per lui.

-In Argentina parlano di un possibile trasferimento in MLS di Lucas Licht, terzino sinistro, classe ’81, capitano del Gimnasia de La Plata. Il giocatore andrà in scadenza alla fine del prossimo anno e starebbe seriamente valutando l’ipotesi di dire addio al club che l’ha cresciuto per tentare un’ultima esperienza all’estero.

Commenti

Commenti

Lorenzo Viganò
Seguo la MLS perché adoro la mentalità americana negli sport, in particolare, la spettacolarità che gli viene data grazie ai playoff. Reputo la MLS un campionato genuino, senza polemiche e che premia chi merita

Leggi anche

Torna su