Finale MLS Cup 2017: tutto su Toronto-Seattle Sounders

Dopo centinaia di partite, gol e momenti da ricordare, la stagione 2017 della MLS si concluderà al BMO Field di Toronto con la MLS Cup in palio tra Toronto FC e Seattle Sounders. Lo stesso identico atto conclusivo della passata stagione, ma questa volta per la conquista della ventiduesima MLS Cup.

Quali sono le strade percorse dalle due franchigie? Chi è favorito? A queste e altre domande proveremo a dare risposta in questa breve guida per sapere tutto, ma proprio tutto quello che serve per gustarsi al meglio la finalissima di sabato 9 dicembre alle 22. Iniziamo banalmente dalle quote Snai che vedono sempre favorito Toronto, che gioca in casa, leggermente di più rispetto al 2016 quando i canadesi erano dati a 1,8 e i Sounders a 4,10.

Toronto FC 1.75 | Pareggio 3,50 | Seattle Sounders 4,50

LE PROBABILI FORMAZIONI

Toronto FC (3-5-2): Bono; Zavaleta, Moor, Mavinga; Beitashour, Vazquez, Bradley, Delgado, Morrow; Giovinco, Altidore. All.: Vanney
Seattle Sounders (4-2-3-1): Frei; Leerdam, Torres, Marshall, Nouhou; Roldan, Svensson; Lodeiro, Dempsey, Jones; Bruin. All.: Schmetzer

COME SONO ARRIVATE LE DUE SQUADRE ALLA FINALE?

Rispetto alla scorsa stagione quando il cammino dei Sounders fu pressoché miracoloso, quest’anno Toronto e Seattle hanno costruito la loro fortuna durante tutta la stagione. I canadesi di coach Vanney, nominato coach of the year, hanno conquistato il Supporters’ Shield giocando una stagione da record per numero di punti fatti. In casa come in trasferta, Giovinco e compagni hanno dato la sensazione di giocare su un altro livello dominando la Eastern Conference sin dall’inizio. Qualche difficoltà in più è arrivata ai playoff, ma TFC ha saputo far fronte alle difficoltà e alle squalifiche eliminando prima i New York Red Bulls e poi Columbus Crew in due match tiratissimi.

Seattle, invece, ha chiuso al secondo posto la Western Conference dando l’accelerata decisiva nel finale di stagione, ma è nella postseason che ha dato il meglio di sé. Con una difesa rocciosa e un’organizzazione di squadra invidiabile, Dempsey e compagni hanno eliminato senza troppe difficoltà prima i Vancouver Whitecaps e poi Houston Dynamo senza subire gol in quattro partite. L’imbattibilità di Frei è un punto a favore dei Rave Green, l’autore di The Save – la parata decisiva nel 2016 – può essere ancora protagonista.

DOVE SI GIOCA LA FINALE?

Teatro della ventiduesima edizione della MLS Cup sarà ancora una volta il BMO Field di Toronto. I padroni di casa hanno guadagnato la possibilità di giocarsi la MLS Cup davanti al proprio pubblico dopo aver chiuso al primo posto la Regular Season ed aver conquistato il Supporters’ Shield con 69 punti (record) contro i 53 totalizzati da Seattle. Lo stadio, che ha vito aumentare la propria capienza fino a 36mila posti in occasione della finale, è soldout. Un migliaio i tifosi di Seattle in trasferta.

QUAL E’ IL FORMAT DELLA FINALE?

La finale vedrà opporsi le due compagini in un incontro “secco”. Non varranno, come per semifinali e finali di Conference, i gol in trasferta. Al termine dei tempi regolamentari, se il risultato dovesse restare in parità, verranno disputati due tempi supplementari da quindici minuti l’uno. Al termine dei tempi supplementari, se il risultato dovesse essere ancora inchiodato sul pari, il vincitore verrà scelto dalla classica “lotteria” dei rigori.

L’ALBO D’ORO

Nell’albo d’oro di questa giovane competizione, Seattle e Toronto non ricopriranno più il ruolo delle debuttanti come nel 2016. Per i canadesi ci sarà la possibilità di scrivere il proprio nome per la prima volta, mentre per i Sounders sarebbe un bis clamoroso.

I padroni assoluti di questa competizione sono i Los Angeles Galaxy che hanno alzato il trofeo per ben cinque volte (2002, 2005, 2011, 2012, 2014) seguiti a ruota dai D.C. United con quattro (1996, 1997, 1999, 2004). Tre sono i club che sono riusciti a vincerlo per due volte: Houston Dynamo (2006, 2007), Kansas City (2000, 2013) e San Jose Earthquakes (2001, 2003). A laurearsi campioni in una singola edizione sono state cinque le squadre: Chicago Fire (1998), Columbus Crew (2008), Real Salt Lake (2009), Colorado Rapids (2010), Portland Timbers (2015) e nell’ultima edizione i Seattle Sounders (2016).

DOVE VEDERE IL MATCH?

Il match di MLS Cup sarà trasmesso per l’Italia dal nostro partner Eurosport 2. Il calcio d’inizio è fissato per le 22.25 circa di sabato 9 dicembre 2017. Per chi fosse di Milano o dintorni, ricordiamo il nostro Viewing Party al Bootleg Pub di via Salutati!


Commenti

Commenti

Redazione
MLS Italia vuole porsi come punto di informazione per gli appassionati di Major League Soccer, NASL e categorie inferiori ma anche come punto di riferimento italiano per gli addetti ai lavori

Leggi anche

Torna su