Finale MLS 2018: tutto ciò che devi sapere

Nella notte italiana tra sabato 8 dicembre e domenica 9, per la precisione alle due del mattino con diretta su Eurosport 1, andrà in scena la finale di MLS Cup tra Atlanta United e Portland Timbers. Si giocherà al Mercedes Benz Stadium di Atlanta con i rossoneri del Tata Martino, secondi in regular season a Est, che sfideranno i Portland Timbers di Giovanni Savarese, quinti a Ovest e autentica rivelazione dei playoff. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla partita, ma per restare aggiornati con gli approfondimenti del nostro sito vi invitiamo a tenere d’occhio la sezione MLS Cup 2018.

COS’E’ LA MLS CUP?
La MLS Cup è il trofeo che viene assegnato al campione della MLS. Se la giocheranno Atlanta United, vincitori della Eastern Conference, e Portland Timbers, che hanno fatto altrettanto nella Western. Gli altri trofei stagionali sono andati a New York Red Bulls, che ha vinto il Supporters’ Shield arrivando davanti a tutti in regular season; e Houston Dynamo, che ha vinto la US Open Cup.

CHI GIOCHERA’ LA FINALE?
La partita si disputerà con il pubblico spettatore più numeroso di sempre, il MB Stadium si appresta ad aprire le proprie porte a più di 70mila persone: un (altro) record. Atlanta United e Portland Timbers si sfideranno in un match secco, pur essendo arrivati all’appuntamento più importante dell’anno con due strade diverse.

Atlanta United è stata a lungo davanti a tutti anche nella corsa al Supporters’ Shield, perdendo il posto più alto solo all’ultima giornata. Con il secondo posto a Est hanno saltato il Knockout Game (fatale nel 2017). Nella semifinale di Conference i rossoneri hanno eliminato il NYCFC di Villa e Maxi Moralez con un 4-1 totale senza storia. Inoltre in finale di Conference hanno battuto per la prima volta i NY Red Bulls con un netto 3-0 che gli ha permesso di uscire indenne al ritorno nonostante il ko 1-0.

Portland invece ha fatto una vera e propria impresa, qualificandosi e sempre in trasferta. Dopo aver eliminato Dallas in Texas, nella semifinale di Conference gli uomini di Savarese hanno avuto la meglio dei Seattle Sounders andando a passare il turno al CenturyLink Field ai calci di rigore dopo due reti nei tempi supplementari. Nella finale contro Sporting Kansas City (primi nella regular season), i Timbers dopo lo 0-0 interno dell’andata sono andati a vincere 3-2 in trasferta trascinati da Blanco e Valeri.

COSA C’E’ IN GIOCO E I TEMI CALDI
Ci si gioca il trofeo più importante della stagione.
Per Atlanta sarebbe il primo trofeo della propria recentissima storia.
Per Portland sarebbe la seconda MLS Cup dopo quella vinta – sempre in trasferta, ma a Columbus – nel 2015.
I riflettori di un’intera nazione e di tutto il mondo puntati su di sé.
L’ultima partita in MLS del Tata Martino e forse anche di Miguel Almiron.
Diego Valeri e Diego Chara non sono esattamente giovani, potrebbe essere la loro ultima finale.
I Timbers solo vincendo guadagnerebbero un posto in CONCACAF Champions League (altrimenti i NY Red Bulls).

QUAL E’ IL FORMATO DELLA FINALE?
La MLS Cup si decide tutta in una notte: una tra Atlanta e Portland solleverà al cielo il trofeo.
In questa sfida i gol in trasferta NON conteranno e se al 90′ ci sarà un risultato di parità si concederanno altri 30 minuti di supplementari, dopodiché eventualmente i rigori.

DOVE POSSO VEDERE LA FINALE MLS?
La partita sarà trasmessa in diretta per l’Italia da Eurosport. Potrete inoltre commentarla insieme a noi sui nostri canali social: Facebook, Gruppo Privato Facebook e Twitter.


Commenti

Commenti

Redazione
MLS Italia vuole porsi come punto di informazione per gli appassionati di Major League Soccer, NASL e categorie inferiori ma anche come punto di riferimento italiano per gli addetti ai lavori

Leggi anche

Torna su