Can PL: Tommy Wheeldon coach dell’anno

Tommy Wheeldon Jr. è stato nominato dalla Canadian Premier League coach dell’anno. Il tecnico inglese del Cavalry FC ha vinto l’ambito premio nel corso dei CPL Awards 2019 battendo la concorrenza di Bobby Smyrniotis, coach del Forge FC, campioni a sorpresa della prima edizione del campionato professionistico canadese, e  di Jimmy Brennan dello York9 FC, squadra giunta terza in Fall Season.

A far pendere la bilancia nei confronti del coach di Liverpool la maggiore costanza nelle due fasi della regular season, che hanno condotto i cavalieri dell’Alberta a fregiarsi del titolo di campioni sia di Spring che di Fall Season. Diciannove vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte in 28 partite per il Cavalry, che ha rischiato di fare l’en plein di punti durante la prima fase del campionato, nella quale ha raccolto ben otto vittorie e sole due sconfitte in dieci partite. Cinquantuno le reti realizzate contro le diciannove subite, miglior attacco e miglior difesa tra le sette squadre fondatrici della Canadian Premier League. Tra i suoi successi stagionali anche essere arrivati in semifinale di Canadian Championship, battendo al secondo turno i Vancouver Whitecaps di MLS.

Risultati di tutto rispetto per il tecnico giunto in Canada nel maggio del 2002, come difensore del Calgary Storm, formazione allora militante nell’A-League, tra le antenate della USL e che poi è rimasto nell’Alberta muovendo i suoi primi passi da coach. Modulo preferito è il 4-2-3-1 di “beniteziana” e “spallettiana” ispirazione con una solidità a centrocampo e in difesa, e un brio in attacco che gli ha consentito di dominare per gran parte dei mesi dedicati al girone all’italiana, perdendo colpi soltanto in Fall Season, ma riuscendo poi a portare la vittoria a casa, una vittoria che gli è invece mancata nell’atto conclusivo delle finali di Canadian Premier League contro il Forge FC, una sconfitta riconosciuta con un grande e commosso ringraziamento fatto ai tifosi e a tutte le componenti del Cavalry, dimostrando la sua caratura di guida, pronta alla sfida del 2020.

 

Commenti

Commenti

Cristiano M. G. Faranna
Giornalista siculonapoletano. Appassionato di MLS, della città di New York e della crescita del calcio in Canada. Info&contatti: cmgfaranna@gmail.com

Leggi anche

Torna su