Can PL: Borges è il re del goal. Malonga si sblocca e fa doppietta

Quinto turno per la Canadian Premier League, oramai entrata nel vivo di questa Spring Season. Superate le prime fatiche della Canadian Championship i primi e gli ultimi posti sono quasi perfettamente delineati con Cavalry e Forge a fare la parte dei leoni, lo York9 invece, pur nello stadio di casa, continua a perdere ed è ancora a secco di vittorie in campionato.

YORK9 FC – FORGE FC 0-2

CAVALRY FC – HFX WANDERERS FC 2-0

IL DERBY 904

La seconda sfida tra i cugini dell’Ontario (York9 FC e Forge FC) ha visto la squadra di Hamilton superare per due a zero i neroverdi dal cuore italiano, alla prima in CanPL nello York Lions Stadium. La partita ha anche sancito il distacco di Tristan Borges dagli altri goleador, portandosi con tre reti in vetta alla classifica marcatori. Nome da eroe del ciclo di Artù, il giovane trequartista canadese di origini portoghesi è cresciuto nelle giovanili del Toronto prima, e dell’olandese Herenveren dopo, tornando poi in patria con il Sigma FC, storica squadra giovanile della provincia sita sui Grandi Laghi, e dalla quale proviene il coach Bobby Smyrniotis.

LA GIORNATA DI MALONGA

Non sembrerebbe una novità, la settima vittoria consecutiva, la quinta in campionato, del Cavalry FC, squadra di Calgary Alberta. A rendere particolare il risultato conseguito in casa contro l’HFX Wanderers FC è colui che l’ha reso possibile: Dominique Malonga, attaccante tra i più attesi di questo primo anno di Canadian Premier League. L’attaccante congolese, nato in Francia e con parecchi trascorsi nelle squadre italiane, ha segnato ben due goal prendendosi finalmente il posto da protagonista nella nuova kermesse calcistica canadese. Il primo un colpo di testa al centro dell’aria, un tocco furtiva dopo averla ricevuta sempre di testa da un compagno a destra che aveva ben raccolto uno spiovente dall’altra fascia a metà centrocampo. Il secondo, ricevuto in area di rigore sulla sinistra, mentre la difesa avversaria tentava di recuperare uno svantaggio numerico. La punta trentenne è quindi entrata in pieno regime, pronta a regalare ulteriori soddisfazioni ai Cavs, i quali sperano di passare il prossimo turno di Canadian Championship contro il Forge FC per incontrare i Vancouver Whitecaps di MLS, e pesare davvero il proprio valore.


 

Commenti

Commenti

Cristiano M. G. Faranna
Giornalista siculonapoletano. Appassionato di MLS, della città di New York e della crescita del calcio in Canada. Info&contatti: cmgfaranna@gmail.com

Leggi anche

Torna su