Mercato MLS: colpi ufficiali e trattative | MLS Soccer Italia

Calciomercato MLS: colpi ufficiali e trattative

Eccoci qui tornati con la consueta rubrica sul calciomercato della MLS. Tanti novità, tanti rumors ed anche qualche ufficialità per quella che si preannuncia una MLS 2018 molto scoppiettante.

ATLANTA UNITEDRisultati immagini per mitch hildebrandt atlanta
La franchigia della Georgia è pronta a fare faville anche in questa sessione di mercato in modo da costruire un roster ancor più talentuoso di quello dell’anno passato. E’ ufficiale l’acquisto del portiere Mitch Hildebrandt, statunitense, classe ’88, per lui sarà la prima stagione in MLS dopo aver disputato le ultime due stagioni, con ottime prestazioni, con il FC Cincinnati in USL. Molti i nomi accostati alla franchigia allenata dal Tata Gerardo Martino, il primo è José Hernandez, terzino sinistro dei Caracas FC nonché uno dei talenti della SUB-20 del Venezuela. Parlando sempre di terzini è ufficiale il rinnovo di Greg Garza che ha firmato un contratto di ben 5 anni. Restando nel reparto arretrato per Atlanta sembra ormai fatto l’acquisto di Franco Escobar, difensore centrale classe ’95 del Newell’s Old Boys, il quale dovrebbe legarsi alla franchigia rossonera con un contratto triennale con opzione di rinnovo per altri due. Infine il vero colpo potrebbe arrivare sulla trequarti infatti secondo ScoutedFootball sarebbe chiusa la trattativa per portare in Georgia Ezequiel Barco, diciottenne trequartista argentino dell’Independiente, per una cifra di $ 12.000.000.

COLUMBUS CREW
Il presidente Greg Berhalter negli ultimi giorni ha avuto diversi colloqui con i dirigenti del Sao Paulo per il riscatto di Artur e le parti sembrano essere giunte ad un accordo. I Columbus Crew infatti acquisteranno il centrocampista brasiliano versando nelle casse del club brasiliano $ 3.000.000 divise in due tranche equamente divise, a questa somma vanno aggiunti i $ 400.000 pagati per il prestito dell’anno scorso. Ormai manco solo l’ufficialità ma con quasi assoluta certezza si può dire che Artur è, a tutti gli effetti, un giocatore dei Columbus Crew. Dall’Ohio potrebbe però partire Kekuta Manneh che in questi giorni si trova a Berlino per effettuare un trial con l’Union Berlin club militante in 2.Bundesliga e che starebbe valutando l’acquisto della velocissima ala statunitense ma nato in Gambia.

LOS ANGELES GALAXYRisultati immagini per gyasi zardes
Continuano i possibili movimenti in uscita in casa Galaxy. La franchigia pentacampione della MLS infatti sarebbe disposta a cedere Joao Pedro tramite un trade e c’è stato un primo sondaggio da parte dei Columbus Crew nel caso (molto irrealistico) di mancato riscatto di Artur. Inoltre un altro possibile nome in uscita sarebbe quello di Gyasi Zardes. La rivoluzione che hanno in mente i dirigenti dei LA Galaxy infatti potrebbe toccare anche lui che è uno degli uomini simbolo della franchigia ma che nell’ultima stagione è stato (anche per colpe non sue) più inutile che altro. Le franchigie maggiormente interessate a lui sono Minnesota United, Columbus Crew e Vancouver Whitecaps. I Galaxy starebbero anche valutando la possibilità di reingaggiare, per un altro anno, Ashley Cole, la volontà di proseguite c’è da entrambe le parti ma la franchigia californiana preferirebbe che il terzino inglese abbassasse le richieste per lo stipendio.

MONTREAL IMPACTRisultati immagini per clement grenier
Anche nell’est del Canada si lavora. In casa Montreal infatti il 2018 deve essere un anno di riscatto dopo la deludente stagione appena conclusa. La franchigia di Joey Saputo ha mandato degli scout in Argentina per osservare da vicino Nehuen Paz, difensore centrale classe ’93 del Newell’s Old Boys. Nelle ultime ore è invece uscita una notizia molto sorprendente infatti, su indicazioni del nuovo head coach Remi Garde, i Montreal Impact starebbero per chiedere informazioni riguardo a Clement Grenier, centrocampsita del Lione che proprio Remi Garde fece esordire con la maglia dell’OL. Il centrocampista francese, classe ’91, è in scadenza con il proprio club che l’ha totalmente escluso dal progetto come dimostrano i solo 4 minuti disputati fin qui.

NEW YORK CITY FC
E’ ufficiale il rinnovo, annuale, di Ronald Matarrita il quale si è detto molto felice di restare ai NYCFC e che farà di tutto per aiutare la franchigia di NY a conquistare il titolo.

NEW YORK RED BULLS
Nella parte rossa di NY c’è molto timore di perdere uno dei maggiori talenti visti in quest’ultima edizione della MLS. Potrebbe infatti partire Tyler Adams, centrocampista classe ’99 diventato imprescindibile, nel corso della stagione, in mezzo al campo per i NYRB. La Red Bull infatti starebbe pensando di trasferirlo in Austria al RB Salisburgo per poi, se dovesse confermare i progressi visti fin qui, passare in Germania nel RB Lipsia. La sua eventuale partenza frutterebbe (si fa per dire) alla franchigia del NJ una cifra attorno ai $ 5.000.000. Potrebbe invece sbarcare alla corte di coach Jesse Marsch un nuovo funambolo della fascia si tratta del nazionale rumeno Alexandru Ionita, in scadenza a Giugno 2018 con l’Astra Giurgiu e su quale c’è anche l’interesse del Konyaspor.

PHILADELPHIA UNIONRisultati immagini per adam maher
La franchigia di Jay Sugarman starebbe pensando ad un doppio colpo di notevole importanza. Infatti la franchigia della Pennsylvania sarebbe in contatto con il PSV Eindhoven per capire la possibilità di portare Adam Maher in MLS. Il centrocampista olandese, esploso con l’AZ Alkmarr ma mai confermatosi con il PSV, è stato ufficialmente messo sul mercato e le richieste del club olandese potrebbero non essere particolarmente esagerate anche visto il contratto in scadenza a Giugno. Oltre a lui i dirigenti degli Zolos hanno chiesto informazioni anche per Drew Moor, difensore dei Toronto FC e leader della retroguardia dei Reds. L’ex difensore dei Colorado Rapids va però in scadenza a fine anno e, soprattutto in caso di vittoria della MLS Cup, potrebbe ritenere il suo ciclo ai TFC concluso.

SAN JOSE EARTHQUAKES
I Quakes ufficializzano i primi due colpi di mercato. In primis è ufficiale il rinnovo, pluriennale, del centrocampista panamense Anibal Godoy ma è anche ufficiale l’approdo in California di Joel Qwiberg, terzino svedese di origini colombiane che nell’ultima stagione, disputata con il Brommapojkarna, è stato eletto miglior terzino della Superettan, arriva su esplicita richiesta del nuovo head coach Mikael Stahre.

VANCOUVER WHITECAPSRisultati immagini per anthony blondell vancouver
E’ arrivato nell’ovest canadese il vice Fredy Montero. E’ infatti ufficiale l’ingaggio di Anthony Blondell, attaccante venezuelano che approda dal SC Monegas con i quali ha disputato un’ottima ultima stagione (24 partite, 14 gol e 3 assist).

NEWS GENERALI
Javier Mascherano avrebbe comunicato alla dirigenza del Barcellona che quella attuale sarà la sua ultima stagione in maglia blaugrana. La MLS è una delle possibile future destinazione per il Jefecito che ha sempre parlato bene della lega americana e l’ipotesi più probabile potrebbe essere quella di un approdo agli Atlanta United alla corte del Tata Martino con il quale c’è sempre stato un ottimo rapporto.

Eric Lichaj potrebbe tornare negli USA. Il terzino statunitense non ha mai giocato in MLS e si è calcisticamente formato nelle serie minori inglesi. Attualmente gioca in Championship con il Nottingham Forest ma non è scontato un rinnovo con il club inglese (contratto in scadenza a Giugno) infatti su di lui si sono interessate molte franchigie della MLS con i New England Revolution in testa.

-In MLS potrebbe anche sbarcare Fidel Martinez, ala, classe ’91, della nazionale ecuadoregna e che attualmente gioca in Messico con gli Atlas dove però non ha trovato molto spazio e proprio per questo starebbe valutando un nuovo trasferimento con la MLS come prima opzione.


Commenti

comments

Lorenzo Viganò

Seguo la MLS perché adoro la mentalità americana negli sport, in particolare, la spettacolarità che gli viene data grazie ai playoff. Reputo la MLS un campionato genuino, senza polemiche e che premia chi merita

Leggi anche

Torna su