It’s Called Soccer – s07ep3

La cosa più importante della settimana

La profondità dei Sounders

Lo abbiamo detto a lungo: i Seattle Sounders hanno fatto zig laddove l’intera lega di solito fa zag. La squadra più competitiva nel panorama internazionale contro i club messicani in vista di questa stagione storica ha deciso di non concentrarsi tanto sul talento di punta, quanto sull’avere quattordici quindici giocatori di livello medio comparabile, interscambiabili, versatili e capaci di non lasciarli mai andare sotto di talento contro qualsiasi avversario. Per ora ci sono riusciti, anche perché il lavoro fatto con la seconda squadra è altrettanto impressionante ed è stato capace di produrre risultati anche nei primi venti giocatori del roster. Livello medio altissimo. Nella goleada contro LAFC ne abbiamo avuto la dimostrazione completa: il primo gol è di Kalani Kossa-Rienzi, che deve ancora firmare il suo contratto con la prima squadra e che era in prestito da Tacoma – entrerà in pianta stabile tra i big in questi giorni, comunque – Rothrock riporta in vantaggio i suoi mentre Georges Minoungou è decisivo con l’assist per Rusnak. Partita perfetta dei Sounders e il miglior viatico per un ritorno che sarà difficilissimo in Champions.

 

Altre cose abbastanza importanti

Il derby della leggera preoccupazione tra Columbus e Houston

Difficile a dirsi considerato l’esordio in MLS con due vittorie fino a quel momento, ma la scoppola in Champions subita da LAFC faceva preoccupare e molto i tifosi Crew, giustamente o no. I problemi si sono rivisti contro Houston, con una squadra che crea tanto ma che ha avuto le polveri bagnate in giornata. Anche qui, come in molti altri casi, direi che occorre avere pazienza. Lo stesso vale per Houston, ma l’impressione è che l’upside, come d’altronde anche negli scorsi anni, sia leggermente inferiore rispetto a quello della franchigia dell’Ohio, così come più sensibili sono i problemi in creazione offensiva e l’impressione che, se Columbus può ancora trovare la soluzione in attacco, Ponce si stia avvicinando pericolosamente ad essere un problema se non migliora sensibilmente.

 

Philadelphia!!

Tre vittorie nelle prime tre partite come non era mai successo nella loro storia in MLS. Baribo continua a segnare e ha pareggiato il record per più gol in MLS dopo le prime tre partite della stagione. La sua striscia positiva potrà veramente durare tutto l’anno o come nel 2024 sarà solo temporanea? Intanto a Philadelphia nessuno pensa a chiederselo ma a godersi il momento.

 

Vancouver!!!!

L’altra squadra con tre vittorie consecutive pure non aveva mai raggiunto questo traguardo nella sua storia MLS, anche lei è reduce da un cambio di guida tecnica controversa e pure lei sembra avere grosse incertezze sul lungo periodo. Intanto però giusto godersi la gioia, e magari sperare che possa essere di buon auspicio per il ritorno in Champions.

 

Il peggior gol sbagliato da Real Salt Lake

Ce ne sono due particolarmente pazzeschi su contropiedi solitari, uno di Marczuk e uno di Diogo Gonçalves. Notevole considerato come poi è finita la partita.

 

Tutto sommato, questa partita è stata incoraggiante per i Galaxy

Sembra assurdo dirlo, visto che è anche la peggiore sconfitta, ma pure con una formazione ampiamente rimaneggiata i Galaxy hanno creato tanto e avrebbero meritato fortuna migliore, uscendo sconfitti per una serie di episodi casuali. Sembra difficile che nel brevissimo periodo le cose possano migliorare sensibilmente, ma sul periodo lungo della stagione, con anche il ritorno degli infortunati e la costruzione di una squadra coesa, mi sento di dire che i Galaxy torneranno ad essere quelli che abbiamo conosciuto l’anno scorso senza particolari problemi.

 

I premi della settimana

MVP
Hugo Cuypers

Un gol su rigore, da lui procurato, un assist, bellissimo, e un tiro sulla cui deviazione nasce un gol. Nella rimonta dei Fire c’è tanto del belga.

 

Miglior Gol
David Martinez

David Martínez takes it the distance after winning the ball at midfield 🇻🇪

(@lafcmirror.bsky.social) 2025-03-08T23:52:46.000Z

Vale solo come un gol della bandiera ma è uno dei gol dell’anno. Fa tutto lui, dal riprendersi il pallone a metà campo a concludere. Giocata strepitosa di un talento elettrico.

 

Miglior Assist
Djordje Mihajlovic

Se i Rapids vogliono continuare a far bene non possono prescindere da lui.

 

Miglior Parata
Sean Johnson

Che vita dura ha il povero Sean a Toronto. Unica gioia.

 

Miglior Giovane
Leonardo Barroso

Il portoghese è un prospetto su cui ho tante aspettative. Intanto ecco il suo primo gol in MLS.

 

Miglior giocatore MLS Next Pro
Dylan Vanney

Il figlio del tecnico dei Galaxy è una delle poche gioie di suo padre in questo inizio di stagione pessimo, con la sua prima doppietta a sedici anni – classe 2009.

 

Altri premi della settimana

MVP romantico
James Pantemis

Para due rigori in venti minuti, qualcosa che non succede quasi mai… ma la sua squadra è talmente disastrata da perdere 2-0 senza mai veramente essere pericolosa. Dategli un abbraccio.

 

Miglior assist ad honorem
Jonathan Shore

Il classe 2007 con una grandissima giocata

 

La cosa brutta
Sporting Kansas City

Non vincono dal settembre dello scorso anno. Per questo inizio di stagione solo sconfitte. È il terzo anno di fila che gli uomini di Vermes partono così male.

 

La partita ubriaca
Dallas-Chicago

Curiosamente, nelle prime due settimane avevamo commentato partite proprio di queste due squadre. Forse c’è qualcosa di speciale nell’aria. Come è speciale il rigore che Brady salva al novantaseiesimo e che avrebbe potuto anche temporaneamente riaprire l’incontro.

Premio sonnellino ad Atlanta-Red Bulls

Quello che ci siamo fatti noi a casa, ma anche i giocatori in campo apparentemente.

 

Premio è uno sprint non una maratona a Suarez e Allende

Dopo un primo tempo difficile ci vogliono pochi secondi per spostare completamente la direzione della partita.

 

Premio indisciplina… sempre a Miami

Tre partite, tre cartellini rossi. 44% dei minuti giocati in inferiorità numerica. Eppure, sette punti in classifica.

Facebook Comments