It’s Called Soccer – s06 ep24

Nuova puntata per la rubrica sul meglio del calcio USA.

 

Prima pagina

Il ritiro di Alex Morgan

Il rigore sbagliato al decimo minuto di una partita in cui Alex Morgan ne avrebbe giocati tredici – uscendo nel minuto equivalente al numero che indossa sulla schiena, che considera il suo amuleto portafortuna, esattamente come la sua amica Taylor Swift – non può e non avrebbe mai potuto rovinare l’addio perfetto di una carriera straordinaria. Alex Morgan ha potuto dire addio al calcio nei suoi termini, annunciando la sua seconda gravidanza, in una stagione certo difficile per lei e la sua squadra ma di cui nessuno si ricorderà quando si penserà alla carriera di una delle migliori giocatrici nella storia del calcio mondiale. Una leggenda ha appena completato una carriera impeccabile.

 

Taglio medio

L’espulsione di Abraham Romero

La rabbia di Wilfried Nancy a fine partita si è presa le prime pagine, ma resta una caduta enorme di stile per un tecnico fino ad ora perfetto a livello calcistico come comunicativo. Il pasticcio che ha costretto i Columbus Crew a giocare un intero tempo con un giocatore di movimento, Sean Zawadzki, è interamente – beh, tranne per la parte in cui Romero commette un fallo abbastanza stupido – è interamente causato dalle decisioni della franchigia e non, come sostiene il tecnico, da alcune regole bislacche della MLS. Le regole che limitano il numero di chiamate che un giocatore può ricevere dalla seconda squadra, limite che Columbus ha raggiunto per entrambi i suoi portieri della seconda squadra, sono state stabilite in accordo con la MLSPA per proteggere i diritti dei giocatori a contratti adeguati e buone condizioni lavorative, oltre che al diventare membri di un sindacato. Columbus avrebbe potuto facilmente aggirare il limite spendendo diecimila dollari per firmare uno di quei portieri ad un contratto con la prima squadra, ha scelto di non farlo e ne ha pagato le conseguenze.

 

Esther Gonzalez

L’unica campionessa del mondo attualmente attiva in MLS è una difference maker, e lo è soprattutto quando il pallone pesa di più. Lo ha dimostrato questa settimana, segnando il quarto game winning goal sui suoi sei gol nella stagione NWSL.

 

I premi (quelli MLS)

MVP della settimana
Albert Rusnak

La tripletta resta tale anche date le circostanze, soprattutto dato che almeno un paio di questi gol sarebbero difficili da parare anche per un portiere professionista.

 

Gol della settimana
Andrew Gutman

Gol della consolazione nell’ennesima partita persa dell’ennesima stagione disgraziata di Chicago.

 

Assist della settimana
Jake Davis

Ormai il migliore di Sporting Kansas City.

 

Parata della settimana
Aljaz Ivacic

Le speranze playoff di New England passano anche dall’aver ritrovato una sicurezza in porta.

 

Prospetto della settimana
Julian Hall

Il classe 2008 segna la sua seconda rete in MLS con un colpo da giocatore ben più maturo.

 

Giocatore Next Pro della settimana
Matias Wanchope

Il nipote – figlio del fratello – del leggendario costaricense Paulo Wanchope, gioca in MLS Next Pro e in settimana è risultato decisivo per LAFC.

 

I premi (quelli NWSL):

MVP della settimana
Malia Berkely

Nessuno nella storia della NWSL aveva mai realizzato tre assist nel primo tempo di una partita. Nessuno prima di questo weekend.

 

Gol della settimana
Ji So-yun

Eleganza e precisione, quasi da ferma come nel celebre gol di Ronaldinho.

 

Assist della settimana
Malia Berkely

Tra i tre assist, uno è stato decisamente il più bello della settimana.

 

Parata della settimana
Almuth Schulth

Un grande doppio intervento.

 

Prospetto della settimana
Alyssa Thompson

Ormai fa quasi ridere continuare ad inserirla in questa categoria, tanto è una certezza della NWSL.

 

I premi (quelli meta)

MVP romantico
Trinity Rodman e Magic Johnson

In settimana l’ex Laker è stato annunciato come nuovo proprietario di minoranza della franchigia. Nella prima partita dopo l’annuncio Rodman, anch’essa con forti legami al mondo del basket – e che Johnson lo conosce bene – ha esultato mimando una schiacciata e poi raggiungendo Magic a bordo campo.

 

Miglior assist ad honorem
Rachael Kundananji

Un tacco delizioso, che ricorda un po’ – anche a Jordan Angeli al commento – l’assist di Tonali per Dimarco.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana
Angel City – Seattle Reign

Tanti gol, tanto divertimento e rimonte da tutte le parti.

 

Premio Quote Of The Week a Caleb Porter

Per quanto ci siano tante imprecisioni – arrabbiarsi con l’arbitro per la sostituzione di Langoni rallentata è inutile, perché l’arbitro ha applicato la nuova regola MLS contro le perdite di tempo alla perfezione – è tornato il momento dell’anno in cui Caleb Porter spacca tutto.

 

Premio Emanuel Adebayor per gol dell’ex con esultanza a Henry Kessler

Poche settimane fa la trade che ha portato il centrale a St. Louis. Nel suo primo ritorno in quella che è stata a lungo la sua casa, trova la via del gol.

 

Facebook Comments