It’s Called Soccer – s06 ep23

Ancora una nuova puntata per la nostra rubrica.

 

Prima pagina

Inter Miami ha già vinto il Supporters’ Shield?

I punti di vantaggio sono tanti, in particolare sono dieci su Columbus, che non è la prima inseguitrice ma quella che ha più margine per esserlo, visto che deve ancora recuperare due partite e avrà uno scontro diretto in casa – e nel weekend ha strappato un’altra vittoria nel recupero. La squadra continua a giocare benissimo nonostante l’assenza di Messi, che comunque è sulla via del ritorno, è sempre costantemente la più profonda della lega nonostante una serie infinita di infortuni a cui la franchigia ha sempre reagito proattivamente, portando a casa nuovi volti. Anche perdendo il vantaggio di tre partite nei confronti di Columbus, Miami avrebbe un punto di vantaggio, e qualsiasi avversaria deve essere nientemeno che perfetta. Intanto, Miami, anche costeggiando a ritmi un po’ inferiori a quelli degli ultimi mesi, può puntare a battere il record di punti in una singola stagione di MLS detenuto da New England con 73.

 

Taglio medio

Il derby di Cascadia deciso da Mason Toye

Non nella maniera in cui ci si sarebbe potuti aspettare, però: il centravanti ha realizzato il salvataggio decisivo su Jordan Morris che ha prevenuto un potenziale pareggio.

 

La cessione di Abby Dahlkemper

Con questa rete nella partita d’esordio per Bay FC, dopo aver segnato nella sua ultima partita a San Diego, Dahlkemper diventa la quinta giocatrice, e la prima non punta, nella storia della NWSL a segnare in due partite consecutive ma con due squadre diverse.

 

Lo scontro tra St. Louis e Galaxy

I Galaxy hanno mostrato enormi miglioramenti rispetto allo scorso anno, ma sono plagiati e limitati nella loro crescita da una serie di difficoltà ormai endemiche alla franchigia. L’acquisto di Marco Reus è in pieno stile Galaxy e ha continuato a creare interesse sulla squadra, ma forse sarebbe stato meglio rinforzare zone di campo in cui c’è meno talento. Intanto, a proposito di investimenti sul mercato dal campionato tedesco, con le reti dei nuovi acquisti Hartel e Teuchert, entrambi decisivi nella vittoria casalinga contro Los Angeles, St. Louis continua a risalire la classifica pur senza un allenatore a tempo pieno.

 

La partita di Kristen McNabb

Ha fatto tutto lei: prima l’autorete del vantaggio Spirit, poi il gol del definitivo pareggio.

 

I premi (quelli MLS)

MVP della settimana
Facundo Torres

Due reti contro una disastrata Nashville, in tempo per partire per la nazionale uruguayana, per diventare il leader nella storia della franchigia per gol e assist, superando Nani con le reti 51 e 52.

 

Gol della settimana
Pedro Vite

Una gran bomba decisiva per la vittoria.

 

Assist della settimana
Amahl Pellegrino

Ci sono stati potenzialmente passaggi migliori, forse anche nella stessa partita, ma io non ho mai fatto professione di imparzialità, e mi sento di trattare questo colpetto di testa come l’assist di tacco di Guti.

 

Parata della settimana
Hugo Lloris

Poi avrà momenti meno brillanti, ma mostra ancora alcuni recuperi degni del passato.

 

Prospetto della settimana
Ajani Fortune

Il classe 2002 trinidadense decide la partita contro Charlotte sollevando di peso una Atlanta altrimenti in grosse difficoltà contro una squadra nelle posizioni alte dell’Est.

 

Giocatore Next Pro della settimana
Idan Toklomati

Un gol e un assist per il classe 2004. Come Nikola Petkovic prima di lui, Charlotte continua ad investire pesantemente su giovani prospetti da far crescere in seconda squadra prima di dar loro una promozione.

 

I premi (quelli NWSL):

MVP della settimana
Adriana

Doppietta per una Orlando sempre più in controllo.

 

Gol della settimana
Julie Doyle

A tempo scaduto, in garbage time, ma comunque un gol pazzesco.

 

Assist della settimana
Natalie Jacobs

Gran lancio in profondità per il gol della bandiera.

 

Parata della settimana
Ann-Katrin Berger

Non impeccabile per tutta la partita, ma qui ha fatto veramente sembrare tutto semplice.

 

Prospetto della settimana
Brianna Pinto

La terza scelta del Draft 2021 decide allo scadere la partita.

 

I premi (quelli meta)

MVP romantico
New York Red Bulls

Quattro traverse in una partita sono una sofferenza forse troppo grande per qualsiasi squadra.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana
Racing Louisville – OL Reign

Rimonte e controrimonte nelle parti più basse della classifica NWSL, tra chi si gioca tutto per un posto ai playoff.

 

Premio Inghilterra-Argentina 1998 a DC United

Grande schema su punizione.

 

Premio Luca Orellano a Luca Orellano

Ci sono giocatori che vanno intere carriere sognando gol del genere ma senza trovare neanche una volta l’occasione non per segnare, ma anche solo per provarci. Orellano ha segnato due volte in questa maniera nella stessa stagione – non credo sia mai successo – ed è anche andato, qualche settimana fa, vicino a riuscirci per quella che sarebbe stata la terza volta, prendendo la traversa.

 

Premio Beep Beep a Lawrence Ennali (o anche, premio Wile E. Coyote a Hugo Lloris)

Nessuno riesce a prendere l’ala tedesca – se non l’infortunio alla caviglia che rischia di tenerlo fuori per un po’ – ma certo il portiere francese fa la figura della statua.

Facebook Comments