It’s Called Soccer – s06 ep22

Ritorniamo dopo la pausa di un mese dovuta a Olimpiadi, Leagues Cup e NWSL Summer Cup.

 

Prima pagina

Columbus – LAFC è una nuova rivalità

Quella di Leagues Cup era la seconda finale al Lower.com Field di Columbus tra queste due squadre negli ultimi nove mesi. Ormai è chiaro che le due squadre, come tutte quelle che si incontrano più volte in fasi cruciali della stagione – e potrebbero replicare nella prossima MLS Cup – non si piacciono poi così tanto, e che Cherundolo, nonostante uno stile di gioco che sembra fatto con lo stampino per bloccare squadre di pressing e possesso palla, sia incapace di interpretare lo stile di gioco di Nancy. A sua discolpa, non ci riesce quasi nessuno, soprattutto quando Columbus gioca in casa (sole due sconfitte dall’arrivo del tecnico francese), ma c’è da dire che questa volta LAFC ci era andata particolarmente vicina. Dopo aver praticamente abbandonato il primo tempo, in cui è stata incapace di proporre qualsiasi trama di gioco, nel secondo, sulla distanza, LAFC è sembrata più fresca, più attiva e più pronta a creare occasioni. Poi, alla fine, un innocuo cross di Cucho Hernandez ha mostrato che il tempo passa anche per Hugo Lloris, marmoreo nella sua reazione alla traiettoria pur difficilmente leggibile, e neanche un minuto di gioco dopo, sul tentativo disperato di recuperare l’incontro, è arrivata la pietra tombale sulla partita per mano di Jacen Russell-Rowe.

 

Taglio medio

Il ritorno di Christen Press

Non giocava in NWSL dal 2022, e gli infortuni l’hanno fermata fino a far credere che fosse arrivato il momento del ritiro, ma lei è finalmente tornata.

 

Inter Miami si qualifica ai playoff

Ci si poteva aspettare che Miami dominasse la stagione, ma non che potesse farlo senza praticamente mai far vedere il campo negli ultimi tre mesi al suo migliore giocatore. Sfruttando la popolarità di Messi, e il fatto che tutti siano disposti ad abbassarsi lo stipendio per giocare con lui, oltre che le abili manovre di salary cap di Chris Henderson, Inter Miami ha costruito una corazzata capace di resistere anche alle assenze delle sue stelle in fase di invecchiamento.

 

Il record delle Orlando Pride

Nessuno come loro in questa stagione.

 

L’esordio di Marco Reus (e Luca Langoni)

Un gol e un assist dalla panchina per il tedesco. È un nome meno conosciuto nel calcio mondiale, ma stesso esatto risultato anche per l’argentino ex Boca. Intanto, nella stessa partita di Reus, ha esordito pure Miranchuk, andato molto vicino al primo gol con un clamoroso tiro ad effetto.

 

San José!

Nessuno si sarebbe aspettato una loro vittoria contro una delle favorite per la vetta ad Ovest, ma una prestazione eccezionale di Espinoza, una molto complessa di Zach McMath e difensivamente di tutta RSL ha regalato la sorpresa di giornata.

 

La crescita di Jake Davis

Ne parliamo ormai da tempo, l’anno scorso si è preso la titolarità ma quest’anno ha completato la transizione da terzino a centrocampista. Versatilità e costanza le parole d’ordine.

 

I premi (quelli MLS)

MVP della settimana
Alonso Martinez

La sua media gol/minuti è la migliore in MLS, anche meglio di Luis Suarez. NYCFC ha finalmente trovato la sua punta?

 

Gol della settimana
Evander

Ancora una volta decisivo nei minuti finali, ancora una volta disegna traiettorie disponibili a pochi altri pedatori di questo pianeta.

 

Assist della settimana
Sebastian Lletget

Potrebbe tranquillamente tirare, ma decide non egoisticamente per il passaggio.

 

Parata della settimana
Brad Stuver

Grandissimo intervento di reazione.

 

Prospetto della settimana
Matai Akinmboni

Ormai è il centrale di difesa titolare di DC United, e adesso si mette pure a fare assist.

 

Giocatore Next Pro della settimana
Tristan Tropeano

Il classe 2007, al suo esordio da professionista, ha segnato con il primo tocco. Due anni fa, da freshman per la Brentwood High School, li aveva guidati al titolo statale con una stagione imbattuta. Questo gli ha guadagnato l’accesso nel sistema MLS, e la crescita continua.

 

I premi (quelli NWSL):

MVP della settimana
Alyssa Thompson

Doppietta nel derby californiano e la classe 2004 continua a rappresentare il volto di una nuova generazione di calciatrici.

 

Gol della settimana
Trinity Rodman

Per noi comuni mortali è “Campionessa Olimpica Trinity Rodman”

 

Assist della settimana
Debinha

La forma di Chawinga è tale che potrebbe riciclare in gol anche un pallone sparacchiato a caso, ma così vai anche ad aiutarla.

 

Parata della settimana
Jane Campbell

Marta ha provato a fare cose che ancora oggi sono accessibili solo a lei, ma non è bastato.

 

Prospetto della settimana
Jameese Joseph

Continua la sua grande stagione da rookie.

 

I premi (quelli meta)

MVP romantico
Dax McCarty

Annuncia il suo ritiro uno dei centrocampisti più decisivi della storia della MLS, e lo farà senza neanche una MLS Cup nonostante abbia costruito molte organizzazioni vincenti.

 

Miglior assist ad honorem
Pavel Bucha

Ok, il tacco viene anche deviato, ma il colpo improvviso va premiato.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana
Portland Timbers – St. Louis City

Una partita assurda, che St. Louis probabilmente pensava di aver già vinto, ma che si è arenata su una delle punizioni più belle dell’anno, dal giocatore forse più clutch della stagione, sicuramente un serio candidato al titolo di MVP. Intanto Simon Becher, ex Vancouver, non deve essersi fatto molti amici in zona.

 

Premio Alex Morgan a Kelvin Yeboah

L’esultanza del centravanti italiano al suo arrivo in MLS è già di quelle che ti fanno accogliere bene dal pubblico.

 

Premio QPR – Manchester City a New England e Montreal

Non esattamente calcio spumeggiante.

 

Facebook Comments