It’s Called Soccer – s06 ep18

Summer season it’s firing season, a quanto pare. Soprattutto in NWSL.

 

Prima pagina

L’addio di Casey Stoney

Negli ultimi due anni in NWSL non è esistita un’allenatrice migliore di Casey Stoney, ed è particolarmente difficile sostenere qualsiasi altra candidatura alla luce della costanza e della qualità dei suoi risultati. Quello che è mancato è l’anello più importante, ma c’erano pochi dubbi sul fatto che l’allenatrice inglese rimanga una delle migliori scelte possibili per lanciare questa sfida. Jill Ellis, per qualche strana ragione senza neanche consultare la propria general manager, la persona che dovrebbe effettuare questa scelta, almeno stando all’incarico assegnato, ha deciso però di licenziare Stoney alla luce di una terza stagione difficile ma non disastrosa. C’era veramente bisogno di tutta questa fretta alla prima situazione in cui le cose non sono andate in maniera ideale?

 

Taglio medio

Max Arfsten si sta prendendo Columbus

Uscito dal SuperDraft, ma con la qualità di una superstar. Per Nancy non c’è un giocatore così tecnico in tutta la squadra, e forse considerato che segna questi gol con il suo piede meno forte potrebbe non avere tutti i torti. Altro versatilone, ha panchinato Yaw Yeboah, l’eroe dell’ultima finale di MLS Cup. Altra plusvalenza in arrivo, o l’inizio di una lunga storia d’amore?

 

L’importanza di Tayvon Gray per NYCFC

Offensivamente oltre che difensivamente. Clamorosamente versatile e di utilità anche come braccetto di difesa, il nazionale giamaicano avrebbe veramente fatto comodo alla selezione dei Reggae Boyz in Copa America. Intanto, NYCFC è ben contenta di poter sfruttare i suoi due assist nel ritorno alla vittoria contro Orlando.

 

Perché non dare tempo ad Amy Rodriguez?

Stessa situazione di Stoney, sia pure senza i risultati né passati né presenti ma con le scusanti aggiuntive di una squadra che ha subito molti infortuni e soprattutto l’essere un expansion team, qualcosa di mai facile da gestire e con cui sarebbe necessario avere un po’ di pazienza.

 

Il vintage Josef

Quei colpi di testa da quell’altezza di partenza in MLS li ha fatti, li sa fare e probabilmente per molti anni rimarrà l’unico ad essere mai stato in grado di farli. La potenza del salto, la frustata del collo, la perentorietà del gesto. Sprazzi del Josef 2018.

 

Il bacio d’addio di Almada?

Mentre su Twitter si rincorrevano le voci di mercato che lo volevano vicino al Botafogo, e che sembrano sul punto di confermarsi nelle prossime ore, Thiago Almada segnava quello che probabilmente sarà il suo ultimo gol con la maglia di Atlanta.

 

I premi (quelli MLS)

MVP della settimana
Mateusz Bogusz

Tripletta, e nel frattempo la Polonia, che non ha mai esitato dal convocare giocatori MLS, starà pensando che un talento nella forma del genere avrebbe fatto comodo.

 

Gol della settimana
Brian White

Io resto convinto che lo abbia fatto volontariamente, e che per questo meriti il Puskas.

 

Assist della settimana
Christian Ramirez

Non solo gol, anche passaggi al bacio. Non a caso lo chiamano Superman.

 

Parata della settimana
Kristjan Kahlina

Non serve a prevenire la sconfitta, ma ha lo stesso valore di un gol della bandiera, perché anch’essa riduce uno scarto che senza sarebbe sicuramente maggiore.

 

Prospetto della settimana
Quinn Sullivan

Mentre il fratello minore Cavan si prende le prime pagine, Quinn ormai è un titolare fisso, e anche in una stagione difficile sa mostrare sprazzi di qualità.

 

Giocatore Next Pro della settimana
Edward Davis

Il vivaio di Philly però non è fatto solo dai fratelli Sullivan, e continua ad essere floridissimo e a produrre giocatori di ogni genere. Il diciottenne è uno dei migliori marcatori della MLS Next Pro, come confermato dalla sua recente doppietta.

 

I premi (quelli NWSL):

MVP della settimana
Temwa Chawinga

Altri due gol, più un altro gol, metaforicamente parlando, di cui parleremo più avanti.

 

Gol della settimana
Barbra Banda

Più centravanti dovrebbero dribblare anche i portieri e le portiere avversarie anziché provare a concludere tirandogli il pallone in faccia.

 

Assist della settimana
Marta

Eterna.

 

Parata della settimana
Ann-Katrin Berger

Come sopra.

 

Prospetto della settimana
Jameese Joseph

Al contrario, la rookie mette le sue prime firme in NWSL con un gol e un assist.

 

I premi (quelli meta)

MVP romantico
Il primo river goal

Vicino al nuovo stadio di KC Current c’è il fiume Missouri, e con un tiro sbilenco Temwa Chawinga è diventata la prima giocatrice a lanciare il pallone nel fiume.

 

Miglior assist ad honorem
Santi Rodriguez

Stagione della consacrazione.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana
Portland Timbers – Minnesota United

Minnesota sembrava finalmente aver trovato la via per raddrizzare una stagione che si sta stortando, ma una Portland in formissima ha rimesso tutto in piedi nel finale, anche grazie all’assist allo scadere di Dairon Asprilla, in quella che è probabilmente la sua ultima apparizione di fronte alla Timbers Army.

 

Premio MLS After Dark (letteralmente) a Seattle-Chicago

A causa di un calo della corrente, solamente la telecamera a bordocampo è rimasta in funzione, e per questo ha dovuto trasmettere gli ultimi dieci minuti di partita.

 

Premio However a Jamal Thiaré

Questo è un tipo di gol che si è visto nel calcio, ma forse quasi mai in un momento così importante, quasi mai allo scadere, quasi mai per decidere una vittoria. Colpo di genio a firma Jamal Thiaré, che approfitta anche di un sorso dalla borraccia di Luka Gavran prima di gabbarlo nell’inconsapevolezza dei suoi compagni di squadra.

 

Premio vada a bordo a Johnny Russell

Sporting Kansas City è un vascello che affonda, ma Johnny Russell non se ne andrà senza lottare per salvare il salvabile.

Facebook Comments