It’s Called Soccer – s06 ep13

Nuova settimana con il primo doppio turno della MLS. Non sono mancate le sorprese. Intanto in NWSL si riscrivono record, e partiamo proprio con uno dei due saltati nelle ultime ore.

 

Prima pagina

La striscia positiva da record di Orlando Pride

Mai nessuno in NWSL aveva vinto sette partite di fila. Mai nessuno prima delle Orlando Pride che, guidate dalla fenomenale zambiana Barbra Banda, ad oggi principale candidata MVP, hanno finalmente completato la ricostruzione che per anni le aveva portate sul fondo della classifica NWSL, appena in tempo per regalare alla leggendaria Marta un ultimo ballo per poter potenzialmente competere per un altro trofeo di una carriera mai vista prima. La vittoria combattuta contro le Seattle Reign, per di più al Lumen Field dopo una trasferta lunghissima, la più lunga possibile nella lega, che sarebbe abbastanza per far partire sfavorita qualsiasi corazzata. Per di più, la gioia di strappare quel record proprio alle precedenti detentrici.

 

Taglio medio

L’addio di Gary Smith

In tutta la sua storia, Nashville SC ha avuto un solo allenatore. Da questo weekend non più. Nashville deve lanciare una ricerca per un nuovo head coach dopo il licenziamento di Gary Smith, su quella panchina dal 2017, in USL e in MLS. Fatale per lui non necessariamente un risultato – la sua ultima partita è una vittoria contro Toronto, per quanto arrivata in maniera molto casuale – quanto piuttosto le prestazioni di una squadra che offensivamente non è mai stata scintillante, ma che in questa stagione si era vista demineralizzata di pure quel poco di gioco che aveva, nonostante investimenti consistenti che l’hanno piazzata tra le prime quattro della lega per stipendi. Esemplificativa in questo senso la disperazione di settimana scorsa contro Charlotte, una partita in cui i gialli del Tennessee non hanno creato niente. Quella dell’inglese è la prima panchina a saltare in stagione.

 

I New York Red Bulls nella Atlantic Cup…

Gli uomini di Sandro Schwarz sono arrivati al primo appuntamento stagionale della rivalità più storica della loro franchigia contro una squadra come DC United in crescita, per di più allenata dal loro ex allenatore, e con il capocannoniere della lega, e tremendo pericolo aereo, Christian Benteke. Bene, sono riusciti ad annullare entrambi i pericoli, con una prestazione perfetta e quattro gol che ci raccontano di come sia cambiato lo stile di gioco quest’anno: non più solo autoscontri, ma anche una maggiore attenzione al pallone.

 

…e nel derby di New York

Altra storia al Citi Field, dove nel primo derby giocato nel quartiere – il Queens – ma verrebbe da dire anche nell’isolato dove sorgerà il futuro stadio di NYCFC, trentamila spettatori, record nella storia della stracittadina, hanno assistito alla vittoria dei padroni di casa, che con una striscia positiva da sei vittorie in sette partite si sono clamorosamente rialzati fino al terzo posto della Eastern Conference. La vittoria è testamento alla fiducia di Cushing nel suo gruppo e viceversa a quella dei giocatori verso il proprio tecnico. Decisivo un altro giocatore che di fiducia aveva tanto bisogno, quel Mounsef Bakrar al primo gol stagionale nonostante abbia avuto tantissime ottime occasioni per segnare, procurate con merito ma fallite nel momento più bello.

 

Il record di Lynn Williams

Mai nessuno come lei nella storia della lega. Arrivando a quota settantanove reti, Williams sfonda un tetto mai altrimenti toccato e diventa la miglior marcatrice nella storia della NWSL in tutte le competizioni.

 

Il ruolo del difensore centrale secondo Steven Moreira

Ormai abbiamo imparato a conoscerlo, e contro Montreal è stato decisivo per cementare la vittoria dei suoi con due assist da venerabile e esperto rifinitore. L’interpretazione del ruolo è unica e non è un caso sia stata ampiamente valorizzata da un tecnico di concetti più che di ruoli come Nancy.

 

I premi (quelli MLS)

MVP della settimana
Federico Bernardeschi

Per la tripletta, non per il nuovo orrendo taglio di capelli.

 

Gol della settimana
Bongokuhle Hlongwane

Difficile coordinarsi meglio di così.

 

Assist della settimana
Riqui Puig

Riqui Puig does Riqui Puig things.

 

Parata della settimana
Brad Stuver

Forse il miglior portiere della stagione, e Austin è dove è soprattutto grazie a lui.

 

Prospetto della settimana
Carlos Andres Gomez

Ormai una certezza. Sua la doppietta che rimette in carreggiata RSL.

 

Giocatore Next Pro della settimana
Stefan Chirila

Dopo aver dominato nelle categorie giovanili, è al terzo gol consecutivo tra i pro.

 

I premi (quelli NWSL):

MVP della settimana
Trinity Rodman

Due gol in una partita in cui l’attacco di Washington sembra aver finalmente preso la forma di un tempo.

 

Gol della settimana
Emily Sams

Gran botta da fuori.

 

Assist della settimana
Croix Bethune

Semplicemente la migliore rookie della stagione.

 

Parata della settimana
Mackenzie Wood

Ha esordito questa settimana in NWSL per sostituire una gigante come Alyssa Naeher, e si è fatta notare.

 

Prospetto della settimana
Olivia Moultrie

Fa strano pensare che abbia ancora cittadinanza in questa rubrica, e che la avrà ancora per anni, considerato da quanto se ne sente parlare.

 

I premi (quelli meta)

MVP romantico
Un procione

Il vero, grandissimo eroe della settimana.

 

Miglior assist ad honorem
L’infortunio di Gabriel Pirani

La concussion subita dal brasiliano ha costretto DC United ad una sesta sostituzione, regalando così uno slot extra anche a Miami. Il Tata Martino l’ha usato su Leonardo Campana, che con il primo tocco di palla dopo diciassette secondi in campo si è aggiustato il pallone che ha buttato in rete con il secondo, regalando la vittoria ai padroni di casa.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana
Real Salt Lake – Colorado Rapids

La Rocky Mountain Cup è tornata a regalare spettacolo e ad essere veramente combattuta. Colorado sembrava in controllo e pronta a sollevare la coppa con una partita d’anticipo, ma i padroni di casa non sono una delle migliori squadre MLS e la migliore ad ovest per un caso, e si sono ripreso tutto, con gli interessi.

 

Premio Germano Mosconi al team radiofonico di Portland

Bisogna stare attenti a non essere in onda quando si crede che nessuno ti senta

 

Premio Lucas Perez a Frank Klopas

Frank Klopas è lì solo perché ama la sua franchigia. Anche se i risultati non sono dalla sua parte, il suo resta un sacrificio d’amore.

Facebook Comments