San Diego FC: logo e colori sociali
San Diego Football Club. Questo è il nome scelto dalla nuova franchigia della MLS, la numero 30, che esordirà nel campionato nordamericano nel 2025. Un nome che continua il processo di internazionalizzazione delle società, più attente ad essere riconoscibili e spendibili a livello mondiale che a continuare quella che ormai è la desueta tradizione dei vecchi nomi in NASL e inizio MLS.
Oltre al nome ufficiale, a San Diego hanno rivelato anche il logo e i colori della squadra che rappresenterà “The Finest City”.
Il significato del logo
Come ogni novità che si rispetti anche il logo svelato da San Diego FC – al pari del nome – ha fatto storcere il naso a molti, ma non alla comunità calcistica crescente a quelle latitudini. Il merito è anche dato dalla spiegazione che i proprietari hanno voluto dare al nuovo brand.
San Diego
La comunità della contea di San Diego prima di tutto, come era già stato per i San Diego Loyal in USL. La grafica è nella parte superiore del logo è ispirata ai famosi archi che caratterizzano la città californiana (Barrio Logan, North Park, Third Avenue, Encinitas, Gaslamp, University Heights).
Il flusso
La parte centrale del logo racchiude il flusso che caratterizza la città di San Diego. 18 linee che si intrecciano e rappresentano le 18 comunità cittadine, tutte confluenti al centro.
Football Club
Ma come, nella nazione del Soccer e in una città bilingue più tendente allo spagnolo che all’inglese, si utilizza “football”? Questa la spiegazione data: “Siamo un club di football in MLS, con l’aspirazione di competere a livello mondiale”.
Lo scudo
Rappresenta la forza e l’unità della gente di San Diego.
I colori di San Diego FC
La città di San Diego – ma un po’ tutta la contea – è un bellissimo riflesso di culture, razze, linguaggi e stili di vita. Non c’è un solo colore che possa rappresentare la diversità di San Diego, tutti colori ne hanno diritto. La scelta è ricaduta sul cromato e sull’azzurro.
Cromato
Per esprimere tutti i colori della comunità di San Diego, la società ha scelto il cromato. Un riflesso sempre in movimento, che si evolve puntando all’innovazione.
Blu
In una comunità caratterizzata dall’acqua, dalla vastità degli elementi e dal cielo limpido, l’essenza di San Diego è espressa perfettamente dal blu. Un colore che unisce perfettamente la profondità dell’Oceano Pacifico con le sfumature del cielo. Due estremità forti allo stesso modo.