USL al giro di boa: cosa ci ha detto il campionato

Si arriva a luglio, arriva il mercato e i campionati americani entrano in una fase calda, non solo al termometro, ma perché più o meno comincia il girone di ritorno. Girone di ritorno figurativo, come sappiamo tra recuperi e sospensioni arriveremo solo all’ultima giornata con le squadre al pari delle partite da giocare. Diciamo che in questo momento la situazione porta le squadre di USL Championship e di League One ad aver giocato almeno (o poco più) la metà delle partite del calendario.

Eastern Conference

“We didn’t see that coming”, esattamente Charleston Battery, capolista della Eastern Conference, grandissima sorpresa fino a questo punto della stagione, era a tutti gli effetti un outsider, considerato che l’anno scorso le prime 8 erano già ai playoff con largo anticipo. Ora le prime cinque stanno cominciando a fare il vuoto e quattro di queste sono quelle che avevamo pronosticato ad inizio stagione: Pittsburgh Riverhounds, Tampa Bay Rowdies, Memphis Fc e Louisville Fc, ultime due con appunto delle partite da recuperare ma mai da sottovalutare quando i punti inizieranno a diventare importanti. A qualche punto di distanza dagli ultimi posti ai playoff ci sono le due delusioni da noi invece pronosticate come contendenti, Detroit City che sta facendo fatica, sicuramente aver giocato più partite di Us Open Cup hanno tolto qualche energia e Miami Fc in estrema difficoltà di risultati. 

Western Conference

Nella Western Conference possiamo dare una percentuale simile di riuscita delle nostre previsioni, Sacramento Republic comanda la Western e tutto il campionato nell’overall, la conference in sé sembra essere più forte in quanto con qualche vittoria in più e più competitiva in quanto solo 8 punti separano la terza dalla dodicesima. Grande sorpresa, o meglio, grande ritorno ai piani alti è El Paso Locomotive che con un pubblico da record non può non ricambiare con i primi posti in classifica. Tra le inseguitrici abbiamo sempre i campioni in carica di San Antonio e i San Diego Loyal, in mezzo Monterey Bay che sull’onda lunga del m della scorsa stagione può fare lo sprint finale per i playoff. Colorado Spring Switchbacks e i Phoenix Rising è bello vederli, per un motivo o per un altro, in lotta ai playoff dove, soprattutto i secondi dove meritano di stare.

La League One

La League One era partita con delle novità ed una certezza e noi anche ci abbiamo preso di più. North Carolina era la più attrezzata ai blocchi di partenza e lo sta confermando guidando il campionato, non lo sta dominando perché nei primi 6 posti valevoli per i playoff le squadre sono in 4 punti, ancora tutto da decidere. Seconda la grande sorpresa del campionato, i Northern Colorado Hailstorm, che hanno anche molte partite da recuperare quindi potenzialmente potrebbero comandare la classifica. Subito a ruota tutte le altre Forward Madison, Richmond Kickers, Charlotte Independence e Greenville Triumph. Troviamo poco fuori dei playoff ma possibili contendenti fino a fine stagione, la neo franchigia One Knoxville, che conferma di aver fatto bene nella costruzione della squadra. L’altra neo franchigia, Lexington Sc ancora in difficoltà ma di certo stagione transitoria. 

Come detto le partite sono ancora molte ma i punti lasciati a casa potrebbero essere sanguinosi. Vedremo da qui a fine ottobre cosa succederà.

Facebook Comments