It’s Called Soccer – s05 ep13

Prima settimana post-Rivalry Week, schiacciata nel mezzo di due settimane da doppio turno. Stiamo arrivando nella fase calda – letteralmente e non – della stagione MLS e NWSL. E i giocatori sembrano comprenderlo: ci sono stati talmente tanti bei gol questa settimana che limitarsi a sceglierne solo tre è stata veramente una missione impossibile che mi ha fatto vacillare nelle mie sicurezze e non poco. Alla fine però ho portato a termine la missione.

 

Il prospetto della settimana

 

Matteo Campagna

Il centravanti canadese classe 2004 decide la partita contro San José in trasferta segnando l’unico gol dell’incontro su questa bella incornata.

 

Il talento della settimana

 

Miguel Perez

Due giorni fa il classe 2005 si è diplomato alla Pattonville High School, a pochi minuti di distanza dal Citypark e dal centro d’allenamento della franchigia. Due giorni dopo ha segnato il suo primo gol da professionista.

 

vibe check

 

immaculate vibes

 

St. Louis City

 

Almeno in casa I nuovi arrivati hanno ricominciato ad andare al loro classico ritmo da schiacciasassi, e sono diventati l’expansion team a raggiungere più velocemente quota 25 punti dopo i Chicago Fire del 1998 – come finì la stagione di quei Fire? Beh, con la vittoria della MLS Cup.

 

Philadelphia Union

 

Dopo l’eliminazione in US Open Cup sono diventati un rullo compressore. È bello tornare alle vecchie abitudini.

 

Il Moneyball di North Carolina

 

L’off-season aveva fatto pensare che North Carolina potesse essere in fase di tanking, o quantomeno di rebuilding. Non avevamo fatto bene i conti con le loro mosse di mercato e con l’ascesa della Kerolin Mondo Dominazione Era

 

vibes off

 

Federico Bernardeschi

 

Sempre più solo nello spogliatoio di Toronto, la settimana di Bernardeschi è stata accesa dalla decisione di Bob Bradley di tenerlo fuori squadra e da quella di The Athletic di pubblicare un’inchiesta da cui l’italiano non esce proprio con toni lusinghieri. Poi la sua squadra è pure andata a vincere, e molto bene, senza di lui…

 

NYCFC

 

Si pensava che terminata la serie di partite in trasferta con il ritorno a casa NYCFC riprendesse ad andare ad alto ritmo, ma contro Philadelphia è arrivata la loro prima sconfitta sul terreno del Citi Field. A questo punto è il momento in cui ci iniziamo a preoccupare.

 

Austin FC

 

Rischiano di diventare i più abituali frequentatori di questa rubrica. La sconfitta nel match valido per la Copa Tejas sicuramente non aiuta.

 

Gli award della settimana

 

Premio Brian Schmetzer per dichiarazione della settimana a Vanni Sartini

Mi fanno sempre molto ridere le dichiarazioni così dirette sul tema arbitrale perché di fatto sono una lose-lose situation: nessuno ti ridarà ciò che ritieni esserti stato ingiustamente tolto e al massimo puoi solo ottenere una multa o una squalifica. Però vendono giornali, immagino (e comunque lo fanno per altri, non per te).

 

Premio milite ignoto per sacrificio estremo a Richy Ledezma

Cosa sei disposto a perdere per un assist? Per qualche secondo l’ex PSV, evidentemente, deve aver pensato di averci lasciato un piede.

 

Premio Julio Baptista per errore sotto porta della settimana a Giacomo Vrioni

SadTromboneSound.mp3

 

Locura Rankings

 

5 – L’Olimpico di Emslie

Il primo della stagione NWSL!!!!

 

4 – La litigata di Greg Vanney

To me, this is cinema.

 

3 – Sono tornati i regali a St. Louis

Anche qui nella forma di retropassaggi, seppure si possa dire, in questo specifico caso, che la colpa del difensore non è quella principale.

 

2 – Il gol di Alan Pulido

O autogol?

 

1 – Twumasi.exe ha smesso di funzionare

Sarebbe stato molto facile per Dallas non subire gol. Sarebbe bastato calciare via quel pallone. Per qualche ragione, invece, Ema Twumasi ha preferito accompagnarlo in porta senza disturbarlo.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

New England Revolution – Chicago Fire

Da quando Frank Klopas ha preso il posto ad interim, i Chicago Fire sono diventati must see tv, al contrario dell’altro Chicago Fire, la serie televisiva. Secondo tre a tre consecutivo e ancora una volta l’impatto mediterraneo-elvetico è molto forte, con le reti di Koutsias e Haile-Selassie e l’assist di Shaqiri.

 

La playlist della settimana

 

Per i ggggggiovani della MLS

 

Questo è per chi ancora crede si parli di “retirement league”.

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

Lowen voleva veramente tirare su questa punizione?

No, credo sia abbastanza chiaro che no. Però è anche vero che come cross era praticamente irraggiungibile per qualsiasi altro compagno. Una botta di fortuna, dunque, aiutata da una serata meno che ideale di Hasal.

 

L’MVP della settimana

 

Megan Rapinoe

È ufficialmente tornata. Non so quanto a lungo – questa è probabilmente la sua ultima stagione – e non so con quale autonomia, ma è tornata. Caschi il mondo, non credo esisterà mai una partita in cui Megan Rapinoe non scenda in campo senza poter fare, anche da ferma, almeno uno/due assist di grande qualità.

 

L’MVP romantico della settimana

 

Il miglior Lorenzo Insigne in MLS

Forse risvegliato dall’articolo di The Athletic o gioioso perché dallo stesso articolo Bernardeschi ne esce peggio di lui, Insigne ha giocato una partita che mai gli avevamo visto fare in Canada. Pronto al sacrificio, coinvolto nell’azione, fiducioso nei compagni, autore di due assist (e del cambio di gioco che da solo rende possibile uno di quei due gol). C’è ancora quel piccolo problema che la sua mossa a rientrare è la più prevedibile del pianeta e lui non ha il fisico per farla valere comunque, ma è un enorme passo avanti.

 

La parata della settimana

 

Una qualsiasi di Alyssa Naeher

Non necessariamente per la qualità, ma perché si portano dietro un record come maggior numero di parate nella storia della NWSL.

 

Il gol più noioso della settimana

 

Il centesimo di Gyasi Zardes

D’altronde, non credo ci siano altri giocatori che abbiano fatto del gol noioso un’arte come l’ex Galaxy e Columbus Crew.

 

I migliori gol della settimana

 

Fa tutto Erik Thommy

Come prendersi sulle spalle la propria squadra in svantaggio e sganciarle addosso una bomba in grado di rivitalizzarla completamente.

 

Noel Buck potrebbe giocare al mondiale Under 20… del 2025

E invece non solo non è stato convocato a questo perché ritenuto troppo importante dalla sua franchigia, ma è anche in grado di tirare fuori gol del genere.

 

Il primo in NWSL di Quinn

Trailblazer di questo sport, Quinn è la prima persona non-binary a vincere una medaglia olimpica (e a vincerla d’oro) e prima di ieri non aveva mai segnato in NWSL. Lo ha fatto così.

 

L’assist ad honorem della settimana

 

Cesar Araujo

(dal minuto 3:09) 

Peccato per la cattiva connessione con la testa di Torres.

 

I migliori assist della settimana

 

Il filtrante di Espinoza

La ciliegina sulla torta di una partita straordinaria di SKC.

 

Si è svegliato Shaqiri

E se è in grado di collegare passaggi del genere con continuità, allora forse abbiamo un problema.

 

Il solito cross di Julian Gressel

Monodimensionale, sì, ma magari averla una singola dimensione come la sua.

 

Facebook Comments