It’s Called Soccer – s05 ep12

Anche in questa nuova settimana del soccer è continuata la cosiddetta Rivalry Week, ormai sempre più vicina alle dimensioni di una maratona, con i derby e le rivalità divise su tre incontri in una settimana. Tre incontri, esatto, perché questa è anche la prima volta del 2023 con un turno infrasettimanale in MLS. Dunque il doppio delle cose da vedere ma, purtroppo per voi, una rubrica sempre delle stesse identiche dimensioni.

 

Il prospetto della settimana

 

Taha Habroune

Si dovrebbe parlare della tripletta di Esmir Bajraktarevic, ma personalmente lo considero già un giocatore MLS che raccoglie minuti, ogni tanto, in seconda squadra. Sottolineiamo dunque la prestazione di Taha Habroune, che nella stessa giornata in cui ha firmato il suo primo contratto da professionista con la seconda squadra dei Crew ci ha messo meno di un minuto a trovare la via del gol.

 

Il talento della settimana

 

Brandon Cambridge

Altra storia di successo della MLS Next Pro. Uscito dal vivaio Whitecaps, Cambridge è finito dopo vari giri a Crown Legacy, la seconda squadra di Charlotte. Dopo aver dominato nelle prime settimane si è guadagnato una promozione tra i grandi, e nell’infrasettimanale è diventato il primo giocatore a segnare due gol, uno dei quali quello decisivo per la vittoria, entrando dalla panchina dai tempi di Zlatan Ibrahimovic.

 

vibe check

 

immaculate vibes

 

Huntsville City FC

 

Prima partita casalinga al Joe Davis Stadium per una delle nuove arrivate di casa MLS Next Pro. E lo spettacolo, coronato da una vittoria, è stato eccezionale, con un sold out. Piaccia o non piaccia, da Huntsville e dalla reazione della comunità passa molto del futuro di questa lega.

 

FC Cincinnati

 

Non solo imbattuti in casa, ma anche incapaci di pareggiare. Il record di Cincinnati, che vincendo nell’Hell Is Real Derby vola a cinque punti di vantaggio rispetto al resto della competizione, recita otto vittorie casalinghe su otto partite giocate.

 

New York Red Bulls

 

Solo vittorie anche per i Red Bulls nell’era Troy Lesesne. La squadra gioca un calcio che sotto Struber non si era mai visto, e i calciatori si muovono e combinano tra di loro con la gioia di un gruppo di cavalli liberato in una prateria. Sembra un’altra stagione rispetto a quella di tre settimane fa.

 

vibes off

 

Jonathan Bond con la sintesi della stagione dei Galaxy

 

I Galaxy nel 2023 sono la Legge di Murphy. Ma questo, ci potrebbero dire i tifosi impegnati nel boicottaggio, potrebbe non essere la cosa peggiore possibile.

 

Sebas Ferreira

 

La stagione del paraguagio è iniziata con una serie di partite viste interamente dalla panchina. Recentemente Ben Olsen ha provato ad integrarlo, e gli ha anche fatto iniziare alcune partite, tra cui il derby contro Dallas. Ma il risultato non è stato quello desiderato. L’ex Libertad è un fantasma. E contro Dallas il suo sostituto, ad aggiungere la beffa al danno, ha anche segnato il gol del pareggio.

 

Chicago Red Stars

 

Terza sconfitta consecutiva, l’ultima delle quali particolarmente difficile da digerire contro le Thorns, senza mai veramente essere in gioco nel 4-0 finale.

 

Gli award della settimana

 

Premio Shaquille O’Neal per beef della settimana all’Heartland Derby

O Amtrakico, o come diavolo volete chiamarlo voi. Insomma, la rivalità tra St. Louis City e Sporting Kansas City. Entrambe le squadre l’hanno presa sul serio. Molto sul serio. Talmente sul serio che uno dei proprietari di Sporting Kansas City ha augurato ai tifosi rivali di godersi la partita, dal momento che le squadre di St. Louis hanno la tendenza a cambiare spesso locazione, gettando fuoco sulla ferita ancora non rimarginata dei Rams.

 

Premio Caritas per aiuto ai più deboli ai Seattle Sounders

Le due strisce negative più lunghe della MLS 2023, quelle di Sporting Kansas City e Austin, sono terminate nel giro di due settimane, ed entrambe contro lo stesso avversario: i Seattle Sounders.

 

Premio missile di Mario Kart per resistenza allo scontro a Ema Boateng

Ema Boateng, 168 centimetri, non ha la struttura fisica per scontrarsi fisicamente con Jakub Glesnes, 187 centimetri, e uscirne vincitore, ma lui non lo sa e lo pialla come se ci fosse andato sopra con un rullo compressore.

 

Locura Rankings

 

5 – La mezz’ora di Almada

Un rigore sbagliato – con tecnica decisamente rivedibile – e una punizione segnata. Diciamo che le cose semplici non gli piacciono.

 

4 – Il sacrificio di Badji

Di solito dopo un gol del genere si corre ad abbracciare l’assistman per l’impresa fatta nell’inseguire il pallone e nel resistere alla tentazione di simulare per il rigore, ma in effetti Lucho Acosta non può perché non ha la benché minima di dove sia finito (è caduto dietro i tabelloni pubblicitari)

 

3 – Una nuova moda in NWSL

I gol segnati prendendosi addosso palloni calciati fortissimi dalla guardiana della porta avversaria. Chissà quanto sarà sostenibile.

 

2 – Dicevamo, sulla moda della NWSL

Abbastanza sostenibile da durare almeno per un altro gol.

 

1 – Il gol di Trauco

Ce lo siamo immaginato? John McCarty si è sognato un compagno pronto ad intervenire? C’entrano gli alieni? La CIA? La pista anarchica? Non lo sapremo mai.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

Chicago Fire – Atlanta United

Non so neanche da dove partire. Vogliamo parlare di Chicago che si è dovuta fare quasi tutta la partita in dieci? Di Luiz Araujo che, molti minuti dopo, pareggerà i conti facendosi espellere nella prima partita dopo l’annuncio del suo trasferimento al Flamengo? Dal fatto che sembrava essere la Greek Heritage Night vista la doppietta di Giakoumakis, il gol del pareggio allo scadere – il primo in MLS – di Giorgios Koutsias, e visto che l’allenatore dei padroni di casa è anche lui di origine greca? Ma soprattutto, siamo veramente sicuri che il pallone sull’Olimpico di Shaqiri sia veramente entrato?

 

La playlist della settimana

 

Per San Diego

Abbiamo la trentesima franchigia MLS, ed è San Diego. Diamole il benvenuto in attesa del primo calcio nel 2025.

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

It’s Bongi Time?

Ma ovviamente, questa stagione è sempre Bongi Time!

 

L’MVP della settimana

 

Luciano Acosta

Semplicemente dominante. Il professore è salito in cattedra nel derby e ha portato tutto l’Ohio a scuola. L’inferno non solo è reale, ma viene continuamente generato dal mulinare frenetico delle sue gambette. Due gol, un pressing decisivo per recuperare il pallone da cui nasce il gol della vittoria, e in generale una prestazione da, sì, lo sto per dire, MVP.

 

L’MVP romantico della settimana

 

La reporter venuta dal Giappone per la NWSL

Lo ha fatto per coprire le calciatrici giapponesi della lega, ma mi piace pensare si sia fermata a Washington per omaggiare il gemellaggio della capitale con il suo paese dovuto alla tradizione del cherry blossom.

 

La parata della settimana

 

Lund tiene il clean sheet

Grandi riflessi su un tiro dalla breve distanza.

 

Il gol più noioso della settimana

 

Il ritorno di Damir Kreilach

Un gol importante, ma abbastanza normale in una partita, per di più, molto difficile per Real Salt Lake.

 

I migliori gol della settimana

 

Leo Campana fa ciò che vuole

E nessuno può fermarlo.

 

Indiana Vassilev manda al bar Kansas City

Questo torna buono per il meme sulle note di Shooting Stars.

 

Nighswonger da casa sua

Ok, allora, fai quello che ti pare

 

L’assist ad honorem della settimana

 

La discesa del Brujo

Infermabile, lui. Più facilmente controllabile, evidentemente, il tiro.

 

I migliori assist della settimana

 

Crystall Dunn inventa

Questa stagione è partita con intenzioni bellicose, da MVP.

 

Cucho ubriaca i Galaxy

Non che sia difficile, in questa stagione disgraziata, ma comunque non una giocata facile.

 

Il tocco di Kara

Quasi invisibile, ma assolutamente fondamentale per lanciare l’attacco e tenere a distanza due difensori avversari dal pallone.

 

Facebook Comments