It’s Called Soccer – s05 ep09

Dopo una settimana che mi ha fatto dubitare della mia sanità mentale, torniamo a vedere partite MLS in cui tutte le squadre indossano magliette differenti. Il che ha facilitato e di molto la realizzazione di questo episodio. Ma non cincischiamo e diamo subito inizio alle danze. Benvenuti al nuovo episodio di It’s Called Soccer.

 

Il prospetto della settimana

 

Mataeo Bunbury

Il figlio del leggendario nazionale canadese Alex e fratello minore di Teal, centravanti di Nashville in rete questa settimana, ha recentemente firmato in prestito con la seconda squadra dei Crew dopo aver lasciato Sporting Kansas City per unirsi ai Birmingham Legion della USL. Nel weekend, con una versione molto ringiovanita dei Capys, ha segnato il suo primo gol del 2023. L’arrivo del classe 2005 è anche utile per ricordarci il potenziale di questa nuova lega: le squadre che sanno usarla per produrre giocatori da prima squadra ne guadagnano anche perché questo aumenta significativamente l’interesse dei giovani per l’organizzazione.

 

Il talento della settimana

 

Il primo gol di Jacob Greene

E l’esaltazione collettiva tra i titolari e la panchina di DC United ci dice tutto di quanta stima goda Greene all’interno dell’organizzazione, e probabilmente dell’ottima figura che fa in allenamento da qualche settimana a questa parte.

 

vibe check

 

immaculate vibes

 

Jacob Shaffelburg

Terzo gol stagionale per l’ex Toronto, che continua ad essere una macchina da contropiede fenomenale quando messa in moto da Hany Mukhtar. Sta finalmente arrivando la sua consacrazione.

 

Vancouver Whitecaps

 

Nessuno in MLS nel 2023 ha una striscia di imbattibilità come quella attiva di Yohei Takaoka, portiere dei canadesi, che in settimana ci ha messo del suo per mantenere questo record parando un rigore.

 

Julie Ertz

 

Dopo un lungo periodo da free agent, Ertz è tornata in campo con la maglia di Angel City, e in una delle sue primissime partite ha trovato il primo gol con la nuova maglia.

 

vibes off

 

Ercan Kara

 

Eppure è stata una delle sue migliori partite da quando è arrivato a Orlando. Certo, però, che l’esultanza polemica verso i propri tifosi dopo il gol non è mai un gran segno.

 

Racing Louisville

 

Dopo aver rimontato due gol alle Spirit, da quel giorno è come se Louisville sia caduta vittima di una maledizione. Quello di questo fine settimana è il secondo pareggio per 2-2 del 2023 in cui Louisville si fa recuperare un doppio vantaggio. E allora è giusto ricordare che Louisville è la città forse per eccellenza per liquori e spiriti negli Stati Uniti.

 

Sporting Kansas City

 

Ogni settimana giuro a me stesso che è l’ultima volta che li inserisco ma ogni settimana gli uomini di Peter Vermes riescono a superarsi. Questa volta arriva una sconfitta contro una squadra che, prima di oggi, non aveva non solo mai vinto in trasferta, ma neanche segnato.

 

Gli award della settimana

 

Premio ovale da football per cucitura estrema a Henry Kessler

Ho avuto gli incubi per un paio di nottate dopo questa immagine.

 

Premio Simone Giannelli per eccellenza da palleggiatore a Facundo Torres

 

Ok, non è un gesto volontario, stava richiedendo un fallo, ma comunque è una grandissima giocata, perfetta per liberare la schiacciata del compagno. Peccato che non ci sia Lucky Lucchetta a commentare.

 

Premio Columbus Crew 2022 per difficoltà in Zona Cesarini ai Chicago Fire

Sarà perché Ezra Hendrickson era l’assistente di Caleb Porter – ma ai tempi del crollo della scorsa stagione il saintvincentino era già a Chicago – ma questa squadra sembra aver ereditato l’inconsistenza nei minuti finale dell’ex tecnico dei Crew. I due persi contro i Red Bull portano a sei il numero di punti lasciati in situazione di vantaggio nei minuti finali.

 

Locura Rankings

 

5 – Il solito CJ Sapong

Nella settimana della trade che lo ha portato a Toronto, il centravanti segna all’esordio. Fun fact: Sapong segna molto o negli anni dispari, o quando è all’ultimo anno di contratto, o nella prima stagione con una nuova squadra. Quest’anno si realizzano tutte e tre le condizioni. Preparatevi ad una super stagione.

 

4 – Kelyn Rowe reagisce ai fischi

Dopo l’infortunio che rischia di compromettergli la carriera, i tifosi di Real Salt Lake hanno fischiato il loro ex accusandolo di simulare. Diciamo che Rowe non l’ha presa bene.

 

3 – Porta il tuo cane allo stadio

Da questa settimana nel Citypark di St. Louis, grazie allo sponsor Purina, c’è uno spazio permanente dedicato ai cani e ai loro padroni che vogliono vedere la partita. Non so come sentirmi.

 

2 – Rodney Redes assiste la rete di Emiliano Rigoni

Dopo mesi di quasi completa inesistenza se non addirittura attivamente dannosi, i due grandi investimenti di Claudio Reyna combinano per una rete. Domani il mondo probabilmente finirà.

 

1 – North Carolina Courage-Houston Dash

Una disasterclass totale: prima la NWSL ha costretto le due squadre a rimanere ore dentro uno stadio, fino a tarda notte, anche quando era ben evidente che non si potesse giocare, poi ha deciso, senza che nessun comma nel regolamento lo specifichi, di considerare terminata la partita dopo un solo tempo giocato, assegnando la vittoria per North Carolina.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

Portland Thorns – Angel City

Basterebbe solo una frase: Gol di tacco del portiere nel recupero. Ma quello che è venuto prima – un 3-2 pareggiato da Bixby fatto di sorpassi e controsorpassi – da solo si meriterebbe un posto in questa categoria. Difficile che il 2023 possa offrirci di meglio.

 

La playlist della settimana

 

Per la millesima partita NWSL

Un traguardo che andrebbe celebrato adeguatamente

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

Quale è stato lo 0-0 più triste della settimana?

Nonostante tutte e tre siano ottime candidate, credo sia difficile battere la tristezza di Minnesota-Dallas. In seconda battuta la partita dura e anche ai limiti del violento tra Seattle e Real Salt Lake, infine quella molto più divertente, arricchita anche da grandi giocate, come vedremo, tra Vancouver e Colorado.

 

L’MVP della settimana

 

Debinha

Ok, è ufficialmente arrivata anche a Kansas City

 

L’MVP romantico della settimana

 

Oregon Live

Uno degli errori più pacchiani del giornalismo è quando si parla di una donna solo nei termini del proprio conoscente maschio più vicino, quasi cancellandone l’identità. L’Oregon Live ha deciso di giocare su questo errore e, per una volta, rivoltare lo stereotipo.

 

La parata della settimana

 

Patrick Schulte

Ma siamo sicuri che quando tornerà Eloy Room si riprenderà il posto da titolare? Probabilmente sì, non fosse altro perché nell’azione direttamente successiva lo stesso Schulte ha contribuito al gol di Campana con un’ingenuità.

 

Il gol più noioso della settimana

 

Driussi torna al gol

Per un giocatore che ha costruito la sua fama sul realizzare occasioni considerate poco valide dai modelli di xG, questo è quasi l’esatto contrario.

 

I migliori gol della settimana

 

È tornato Cucho

E ci ha tenuto a ricordarcelo.

 

Jackson Yueill? Jackson Yueill!

Il centravanti di San José è stato rivitalizzato dall’arrivo di Gruezo, che lo ha liberato di compiti difensivi, e adesso è anche preciso come non mai sotto porta.

 

Vintage Benteke

Ormai le sue prestazioni non sono più un caso, ma una realtà da tenere in considerazione.

 

L’assist ad honorem della settimana

 

Ryan Gauld

Stop that, Ryan Gauld.

 

I migliori assist della settimana

 

La spizzata di Zimmerman

La forza gravitazionale di Walker Zimmerman sui calci da fermo è talmente dominante da renderlo un fattore anche quando poi non è lui a segnare. Qua il gol nasce dal suo movimento che attrae praticamente tutta la difesa, ma diventa tale perché comunque, nonostante l’opposizione, è lui a metterci la testa.

 

Olivia Moultrie disegna calcio

È legale fare queste cose a diciassette anni?

 

Il primo assist in MLS di Benjamin Cremaschi

Anche trovare questi colpi di testa tutt’altro che banali a diciotto anni alla tua prima partita da titolare credo sia vietato da qualche convenzione per i diritti degli adolescenti.

 

Facebook Comments