It’s Called Soccer – s05ep07

Dopo una settimana di pausa causa vacanze, torna con un nuovo episodio It’s Called Soccer. Alla stessa maniera, fun fact, torna dopo una settimana di pausa causa finestra internazionale anche la NWSL. Ma andiamo con ordine. Il solito di questa rubrica.

 

Il prospetto della settimana

 

Aaron Bibout è apparso dal nulla

Prima di oggi pochi avevano sentito parlare della punta classe 2004 del vivaio Galaxy. Sul sito della MLS Next Pro fino a stamattina non aveva neanche una sua pagina personale, e ancora non ne ha una su Transfermarkt. Poi nel weekend è arrivata una tripletta nella scoppiettante vittoria 4-3 contro i Vancouver Whitecaps. È nata una stella?

 

Il talento della settimana

 

Il primo gol di Bernard Kamungo

La storia di Bernard Kamungo è una delle più incredibili in MLS. Ne parlavamo qui. La sua prima rete in MLS è diventata quella decisiva nei minuti finali per la vittoria contro Real Salt Lake, e l’inizio di un percorso che potrebbe anche portarlo in nazionale – è diventato cittadino statunitense.

 

vibe check

 

immaculate vibes

 

St. Louis City

 

Due sconfitte di fila? Niente di rotto, come hanno detto a Saint Louis. La risposta? Una demolizione di quella che fino ad oggi è stata la migliore squadra MLS – ed una delle due imbattute – e senza neanche dei retropassaggi fortunati! Dopo questo 5-1 fanno veramente paura.

 

Kamil Jozwiak

 

Dopo un inizio di stagione disastroso, il polacco ha ripreso vita nelle ultime settimane. Quello contro i Rapids è il suo terzo gol nelle ultime tre giornate. Un giocatore a cui due turni di panchina devono aver fatto veramente male.

 

New York City FC

 

Il primo tempo contro Nashville è stato di una bellezza abbacinante. Richy Ledezma sembra il pezzo che mancava a centrocampo, Talles Magno è uno dei giocatori più divertenti che questa lega abbia mai visto. Dopo alcune preoccupazioni a inizio stagione, direi che sono ufficialmente tornati.

 

vibes off

 

Orlando Pride

 

Dopo tre giornate di NWSL solo due squadre sono ancora a zero punti. Di Kansas City abbiamo parlato nell’ultima puntata, ora tocca alle Pride.

 

New York Red Bulls

 

In campo sono la squadra più triste e prevedibile da vedere. Fuori sono un disastro completo, per ammissione dei loro stessi tifosi. Non sono tipo da chiamare per la testa dei tecnici, ma non vedo come Gerhard Struber possa continuare.

 

Nathan Harriel

 

Unico cambio di Jim Curtin rispetto alla partita di Champions League contro l’Atlas, Harriel è entrato negativamente in entrambi i gol subiti, prima perdendosi Haile-Selassié e poi con un clamoroso autogol. Sfiga, ma a volte capita.

 

Gli award della settimana

 

Premio Gennaro Gattuso per dichiarazione della settimana a Brian Schmetzer

Brian Schmetzer ha vissuto la rivalità tra Seattle e Portland dal centro dell’azione per tutta la sua vita adulta. Perdere, anche se i segnali dal campo sono generalmente positivi, anche se la classifica è molto lontana dal far male, lo fa incazzare tantissimo.

 

Premio Fernando Alonso per partenza sprint a DC United

Fosse stato fatto dal calcio d’inizio del primo tempo sarebbe stato il gol più veloce dell’anno fino ad ora, ma immagino non si possa avere tutto dalla vita.

 

Premio Baron Davis per tiro pazzo a Arnaud Souquet

Letteralmente questo video.

 

Locura Rankings

 

5 – Chi di rimonta ferisce di rimonta perisce

Due settimane fa Louisville aveva rimontato da uno 0-2 fino al pareggio contro le Spirit. Questa settimana fa ha fatto la stessa cosa, ma al contrario.

 

4 – Van der Jagt allo scadere

Come te la vinco all’ultimo secondo.

 

3 – L’errore di George Marks

L’inizio di stagione dell’ex Clemson era stato incredibilmente positivo. Poi è arrivato l’ultimo minuto della partita contro Colorado in cui i suoi erano in vantaggio di un gol.

 

2 – Il buzzer beater di Zawadzki

Come te la pareggio all’ultimo secondo.

 

1 – L’omino del tabellone a Providence Park

Perché, appunto, vedi sopra nella parte su Schmetzer, vincere e perdere un derby di Cascadia è centomila volte più intenso di una partita qualsiasi.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

I derby non sono mai una partita come le altre

Lo dimostrano la regione di Cascadia e Los Angeles. Oggi, infatti, premio ad ex-aequo perché che sia Portland-Seattle o LA-LAFC queste rivalità non deludono mai. Sia i Timbers che i Galaxy hanno giocato per distacco le loro migliori partite della stagione – sembrano passati secoli dal loro scontro diretto di qualche settimana fa – e anche se solo una delle due ha vinto, entrambe hanno regalato spettacolo e partite assurde.

 

La playlist della settimana

 

Per i tifosi dei Galaxy: scusa. Firmato: Chris Klein

La dirigenza dei Galaxy sembra disperata nel tentativo di far finire il boicottaggio da parte dei tifosi. Ma quelli continuano a rimanere molto fermi nelle loro idee.

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

Chi ha colpito il miglior legno tra Philadelphia e Chicago?

Brujo Martinez:

Quanto ci è andato vicino: 6

Quanto ha tremato il palo: 100000

Quanto sarebbe stato bello il gol: 7

Giorgios Koutsias:

Quanto ci è andato vicino: 8

Quanto ha tremato il palo: 3

Quanto sarebbe stato bello il gol: 9

 

Soluzione? Io direi il greco, ma solo per premiare il livello della giocata – e l’assist di Shaqiri.

 

L’MVP della settimana

 

Carlos Vela

Le partite speciali diventano tali anche per i giocatori speciali che vi prendono parte. Vela è uno di questi, e con i due gol – a cui va aggiunto un assist – ha allungato nella lista di miglior marcatore nella storia di El Trafico.

 

L’MVP romantico della settimana

 

Gli Olsen’s Twins

Il soprannome è mio, se volete usarlo – perché è eccezionale, lo so, grazie, mi merito i complimenti – la tariffa parte dai 200€. Contanti preferiti. Avevamo già detto che Ivan Franco e Adalberto Carrasquilla erano due giocatori – oltre che esaltanti – molto simili a livello di cuoio capelluto, e qui combinano per una giocata – bellissima, perché quel pallonetto del Coco me lo sogno la notte – che mi fa pensare sia necessario dargli un nome da nuovi Gemelli del Gol.

 

La parata della settimana

 

Steve Clark

L’età continua ad avanzare ma l’elasticità non accenna a diminuire.

 

Il gol più noioso della settimana

 

Lynn Williams pareggia il record di Christine Sinclair

Un momento importantissimo in una fase cruciale della partita, nei minuti di recupero. Eppure sembra quasi che le stiano stendendo un tappeto rosso davanti. YAAAAAWWNNN.

 

I migliori gol della settimana

 

Tyler Boyd? Tyler Boyd!

Come ti accendo il derby di Los Angeles con una giocata dopo alcune settimane da oggetto misterioso.

 

Mr. October è diventato Mr. Bicycle

Dairon Asprilla è una leggenda dei Timbers anche – e soprattutto – per questo.

 

Kirsten Davis

Giocata pazzesca per l’ex Texas Tech.

 

L’assist ad honorem della settimana

 

Il primo momento veramente Riqui Puig del 2023

Due minuti prima di questa roba senza senso, Puig aveva colpito un palo che probabilmente, al momento di questo passaggio, stava ancora tremando. È arrivato tardi, ma sembra finalmente aver iniziato a carburare.

 

I migliori assist della settimana

 

L’hockey assist di Lod

C’è qualcosa che quest’uomo non sa fare? Adrian Heath ormai potrebbe pure metterlo difensore centrale e sarebbe il migliore in campo.

 

Il cross di Ilenic

Si può essere baller come Talles Magno ma si può pure esserlo se si crossa come lo sloveno.

 

Rasmus Alm sul velluto

Sarà perché il punteggio recitava 3-0, ma lo svedese ha trovato il tempo, il modo e la lucidità di colpire il pallone con questa roba senza molto senso.

 

Facebook Comments