It’s Called Soccer – s05ep06

È con sommo dispiacere che vi annuncio che questo sarà l’ultimo episodio di It’s Called Soccer. PESCE D’APRILEEEEEEEEEE!!!! Ah, è passato e gli scherzi non fanno più ridere? È che pensavo che dovendo occuparmi del weekend del primo aprile si potesse fare un eccezione

 

Il prospetto della settimana

 

Alex Freeman… con la doppietta?

Il terzino destro classe 2004 di Orlando non aveva ancora mai segnato da professionista. Questa settimana ha realizzato una doppietta. A ricordarci che quando Orlando cederà il loro terzino destro Homegrown classe 2003 ne avranno uno altrettanto forte e anche più giovane.

 

Il talento della settimana

 

Jalen Neal

Uno dei pochi lati positivi della stagione dei Galaxy è stata la crescita di Jalen Neal. Gli mancava solo il gol, anche se, comunque, questo non è esattamente un compito fondamentale di un difensore centrale.

 

vibe check

 

immaculate vibes

 

Le calciatrici messicane in NWSL

 

Le reti di Diana Ordonez e Maria Sanchez nella vittoria delle Houston Dash sono state le prime segnate da due atlete della nazionale messicana nella stessa partita – e con la stessa squadra, per di più.

 

Simon Becher

 

Nonostante abbia esordito già lo scorso anno, Simon Becher ha superato solo questa settimana quota cento minuti in MLS. Nei primi ottantasette con la maglia Whitecaps, è diventato il giocatore più veloce nella storia della lega a raggiungere quota quattro gol, battendo Cucho Hernandez. Il prodotto di SLU sta vivendo i mesi della propria vita.

 

Minnesota United

 

Tra le squadre imbattute in questa MLS ce n’è una che ha interrotto la striscia di sole vittorie di St. Louis City SC. Lo ha fatto dovendo fare di necessità virtù, con il loro miglior giocatore AWOL da qualche parte in Argentina e il loro miglior difensore fuori per infortunio. Adrian Heath ha costruito una squadra solida difensivamente, rigida, verticale e soprattutto durissima da affrontare.

 

vibes off

 

Los Angeles Galaxy

 

Più che per i risultati in campo, che comunque sfiorano il tragico, per il boicottaggio da parte del tifo organizzato che continua e che ha regalato un’atmosfera quasi spettrale nello stadio durante la partita contro Seattle. Il braccio di ferro continua, ma l’intolleranza della franchigia al cambiamento sembra sinceramente fare più danni a loro che ai tifosi.

 

Kansas City Current

 

Anche qui, non solo per i risultati di campo, anche se prenderne quattro da Portland deve essere una brutta botta per una squadra che parte con ambizioni da titolo, ma anche perché in settimana la franchigia ha fatto tornare a parlare delle condizioni lavorative delle calciatrici NWSL in seguito alla denuncia della madre di Mykiaa Minnis.

 

Sto mettendo Montreal troppe volte?

 

No, ho ricontrollato, li ho messo solo una volta prima d’ora, ma questa partita specifica merita una seconda menzione, perché la demolizione per mano di Vancouver nel primo derby canadese è una di quelle botte che possono segnare un’intera stagione.

 

Gli award della settimana

 

Premio Groundhog Day per nuova partita, stessa vita a Leo Chu e Jordan Morris

 

Contro i Galaxy i due hanno realizzato esattamente lo stesso gol che avevano segnato contro Sporting Kansas City. Identico. Giuro.

 

Premio Shawn Kemp per poster della settimana a Abby Erceg

Quanti punti prende questa nel Disrespectful Dunk Index?

 

Premio Zlatan Ibrahimovic (o Zava, se preferite) per esordio spettacolare a Franck Boli

Prima partita con la nuova maglia, entrato in campo da pochi minuti, l’ex Ferencvaros trova la sua prima rete con i Portland Timbers, e lo fa in stile.

 

Locura Rankings

 

5 – L’autorete di Natalie Jacobs

Come vedremo, non l’unico impatto che il vento ha avuto in un gol da calcio d’angolo segnato in una città sulla riva di un Grande Lago questa settimana.

4 – Agli squali piace il calcio?

A questi sì, e anche tanto.

 

3 – Il finale tra Orlando e Angel City

Prima un rigore per Angel City sbagliato, poi un gol a tempo praticamente scaduto.

 

2 – La nuova cerimonia pre-partita di Gotham

 

1 – Lo show di Greg Vanney in conferenza stampa

Potete già scommettere che quella posa molto da Karen che vuole parlare con il tuo manager sia entrata nell’album delle basi meme nella mia galleria.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

Racing Louisville – Washington Spirit

Sembrava dover diventare la conferma di un inizio di stagione strepitoso per le campionesse 2021, ma poi i vecchi spiriti (ah-ha, see what I did there?) del passato sono tornati a farsi vivi e hanno portato ad un pareggio che sa molto di 2022, ma arricchito da un secondo tempo ai limiti del perfetto di Louisville.

 

La playlist della settimana

 

Per chi è annoiato dagli 0-0

È vero che i cinque gol di Vancouver hanno bilanciato un po’ il fabbisogno totale di reti, ma questa settimana ci sono stati troppi 0-0 rispetto alla MLS che conosciamo. Se anche il miglior attacco del 2022 è rimasto bloccato, cosa potrà tirarci fuori? Ma certo: tanto tempo senza gol, tanti minuti per ascoltare canzoni molto molto molto molto lunghe. Come ho fatto a non pensarci prima.

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

Talles Magno è una prima punta?

Oddio ma sai che forse forse… A parte le battute: la giuria sta ancora compilando il verdetto. Contro New England il brasiliano ha giocato più da ala che da nove, ma quando lo ha fatto è andato o molto vicino al gol o ha segnato con un movimento e un’azione da centravanti navigato. Forse qualcosa sta cambiando?

 

L’MVP della settimana

 

Sophia Smith

In settimana Matt Potter, allenatore di Kansas City, ci aveva detto che forse si può provare a fermare Sophia Smith “dopo aver pregato molto”. A volte però neanche le preghiere possono aiutare.

 

L’MVP romantico della settimana

 

Il fotografo Trey Madara

Autore di questa spettacolare foto che ci spiega il perché la partita tra Philadelphia e Kansas City sia partita con un’ora di ritardo.

 

La parata della settimana

 

Aljaz Ivacic oltre le polemiche

Settimana scorsa documentavamo delle dichiarazioni decisamente controverse del portiere di Portland. Questa volta dobbiamo riportare che, al di là di quello che si saranno detti negli spogliatoi, il rapporto tra Savarese e il portiere sloveno non è tale da precludere la sua partecipazione in campo.

 

Il gol più noioso della settimana

 

Il rigore-party a San José

Tre gol in una partita tra due delle squadre più interessanti di questo inizio di stagione. Tutti e tre su rigore. Perché??? Perchéééééééééééééé??????????????

 

I migliori gol della settimana

 

Il pallonetto di Picault

Capolavoro di scaltrezza di Nashville, sia nell’assist di Mukhtar che nel pallonetto delicatissimo di Picault, alla sua prima rete a Nashville.

 

Ah ciao Ary Borges, sì, benvenuta anche a te

Il nuovo acquisto brasiliano in casa Louisville si è presentato discretamente bene.

 

Si dice Bernalimpico o Olimrico?

Sì, ok, il vento ha fatto più in questo gol dell’ex Juventus. Va benissimo. Però, diamine, è un Olimpico. Non esiste che io non lo inserisca in rubrica.

 

L’assist ad honorem della settimana

 

Il colpo di Brian White

Un gran tocco che avrebbe meritato fortuna migliore.

 

I migliori assist della settimana

 

Trinity Rodman lancia Hatch

Segni di vintage Spirit per Washington che fanno ben sperare per la nuova stagione.

 

Luca(s) Magic

Lucas Zelarayan non è mai sciatto nel suo modo di giocare. È sempre il più elegante in campo e su ogni giocata ci spruzza sempre un goccio di Da Bomb sopra, così, giusto per divertirsi di più.

 

Shaq Moore consegna a Mukhtar il primo gol stagionale

Un gran passaggio filtrante, anche se poi il lavoro per mettere la palla in porta non è banale.

 

Facebook Comments