It’s Called Soccer – s05ep05

Ok, adesso la stagione 2023 del soccer statunitense è *ufficialmente* iniziata e non ci sono più discussioni. Nel weekend, con la partenza della NWSL e della MLS Next Pro si sono completati i ranghi delle competizioni professionistiche. Dunque, ancora più carne al fuoco da analizzare – e già prima non è che ce ne mancasse. È proprio il caso di non perdere altro tempo ed iniziare subito con la nuova puntata di It’s Called Soccer.

 

Il prospetto della settimana

 

Kage Romanshyn

Nello Snow Clasico ospitato in Utah il classe 2005 ha messo la firma sul dominio di Minnesota United II con questo super assist, un colpo reso ancora più difficile dalla neve.

 

Il talento della settimana

 

Aidan Morris

Ma forse sarebbe meglio dire tutta la Columbus scelta in campo contro Atlanta. Per la prima volta dalla stagione 1996 – quella d’esordio della lega – quattro giocatori diversi hanno segnato il loro primo gol in MLS nella stessa partita. Tre di questi sono ancora Under 23. Insieme al centrocampista vivaio Crew, ormai un punto fisso della franchigia, anche due successi della MLS Next Pro come Jacen Russell-Rowe – primo MVP nella storia della lega – e Max Arfsten – che i Crew hanno draftato dalla seconda squadra degli Earthquakes.

 

vibe check

 

immaculate vibes

 

Mille Gejl

 

Primo gol della stagione 2023 della NWSL per il nuovo acquisto delle Courage, ed è un Golazo.

 

Il movimento #PlayTheKids

 

Il sabato sera nella capitale ha portato una ventata di gioventù. Oltre al solito Wayne Rooney che sappiamo bene avere un occhio di riguardo per il settore giovanile, Bruce Arena, storicamente criticato come uno che invece regala ben pochi minuti ai giovani, ha fatto scendere in campo da titolari il 2004 Jack Panayotou e i 2005 Esmir Bajraktarevic e Noel Buck – quest’ultimo autore del gol vittoria e, soprattutto, di una partita spaventosa.

 

Kei Kamara

 

Ovvero, l’opposto vivente del movimento #PlayTheKids. A quasi quarant’anni, Kamara regala la vittoria ai Fire nei minuti finali e segna il suo primo gol con la sua decima franchigia MLS diversa. Nessuno ha mai segnato con così tante squadre in questo campionato come lui.

 

vibes off

 

Portland Timbers vs LA Galaxy

 

Forse il segnale più significativo di quanto alcune squadre di questa lega perdano in qualità quando si gioca durante le pause per le nazionali. Aggiungiamoci che queste due squadre in particolare avevano anche un po’ di infortuni pesanti – Evander, Chicharito – e che nessuna delle due viene da un inizio di stagione fantasmagorico e abbiamo la ricetta per lo 0-0 più triste che vedrete per un po’ di tempo.

 

La profondità di Atlanta United

 

O meglio, la non-profondità di Atlanta United. Va bene che la MLS non dovrebbe giocare durante le pause FIFA e va bene che Atlanta è stata tra le squadre più colpite dalle convocazioni, ma nella MLS 2023 ci sono abbastanza soldi in giro per costruire squadre con una buona profondità. La dimostrazione avviene quando una Columbus con non meno assenze importanti di Atlanta – Zelarayan, Cucho, Degenek, Room – gioca una partita clamorosa con una squadra di riserve e distrugge le Five Stripes regalando loro la peggiore sconfitta nella storia della franchigia.

 

Sporting Kansas City

 

Sconfitta per 4-1 in casa, espulsione inspiegabile regalata da Ben Sweat, il peggior dato nella lega di xG per tiro. Non sembra funzionare nulla nella squadra di Peter Vermes. Se dobbiamo aspettarci una rinascita nel finale di stagione, beh, quest’anno dovrà arrivare prima del solito.

 

Gli award della settimana

 

Premio René Magritte per ceci n’est pas un cartellino rosso a Marcos de Oliveira

Visto il tema, verrebbe da dire che si tratta di una scelta surrealista dell’arbitro *badumtss*

 

Premio Cecilia Jimenez per fisiognomica a EA Sports

Come l’anziana signora spagnola chiamata a restaurare un pregiato affresco raffigurante Gesù nella chiesa del suo paese, la EA Sports non sembra aver fatto centro con gli scan delle calciatrici NWSL

 

Premio Dani Osvaldo per golazo annullato a Jun Endo

E una grossa reprimenda alla regia che non ha mostrato alcun replay di cosa effettivamente abbia portato il VAR ad annullare il gol.

 

Locura Rankings

 

5 – Gli esordi di Superman Ramirez

È un uccello? È un aeroplano? No, è solo un centravanti al suo esordio con una nuova franchigia.

 

4 – Benvenuti in North Kerolina

Senza Debinha a Cary devono trovare nuovi idoli, e diciamo che il processo di successione non è stato molto lungo.

 

3 – Simon Becher allo scadere

Momento che sarebbe andato benissimo anche come domanda della settimana, se avessimo voluto chiedere al nuovo acquisto di Minnesota Mikael Marques il perché di quel palleggio a metà campo allo scadere dei minuti di recupero che mi ha ricordato, e non poco, questo vecchio buzzer beater.

 

2 – Come Klauss interpreta il calcio

In una maniera strana, diciamocelo chiaramente.

 

1 – Il weekend tranquillo di Denis Bouanga

Il tutto mentre io probabilmente non mi sono mai neanche alzato dal divano, eppure quello a sentirsi stanco sono io per lui.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

Los Angeles FC – FC Dallas

Non la partita con più gol, ma quella che certamente cattura maggiormente l’atmosfera da #MLSAfterDark. Un gol annullato al VAR, un’espulsione diretta, un rigore sbagliato, un gol decisivo che vive a metà tra “chi lo ha pensato è un genio” e “chi lo doveva difendere è un coglione”. Questa è l’energia che vogliamo da questa lega.

 

La playlist della settimana

 

Per Christine Sinclair: scusa

Firmato: Sophia Smith, o, affettuosamente, the jackass.

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

Cosa sta succedendo con Aljaz Ivacic?

Vedere che il portiere titolare che l’anno scorso ti ha tenuto da solo in contenzione per i playoff dire apertamente a mezzo stampa che il suo allenatore è un bugiardo non mi sembra la continuazione ideale di un rapporto che ha portato due settimane fa al rinnovo di contratto

 

L’MVP della settimana

 

Jordan Morris

Premio di MVP ad honorem a Leo Chu, ala brasiliana fino ad oggi oggetto misterioso in casa Sounders che però nella partita fenomenale da punta del nativo di Seattle è stato protagonista con tre assist e un hockey assist. Che Morris possa avanzare a Brian Schmetzer qualche richiesta di maggiori minuti come punta al posto di Heber o Ruidiaz? Intanto il prodotto da Stanford va in fuga nella corsa al titolo di capocannoniere.

 

L’MVP romantico della settimana

 

Jasmyn Spencer difende la categoria

Sì, ok, queste giovani attaccanti sono fortissime e divertentissime, ma anche chi difende vuole la sua parte di rispetto, o quantomeno qualche secondo di gloria nei video fatti apposta per creare hype intorno a chi attacca.

 

La parata della settimana

 

Romain Burki

Grande intervento allo scadere (del primo tempo). Avesse segnato su quest’azione, Real Salt Lake avrebbe concluso un primo tempo dominato in vantaggio 1-0. Poi, invece, come è finita la partita lo abbiamo visto.

 

Il gol più noioso della settimana

 

Il gol vittoria di Alex Morgan

In una partita assurda, con rimonte e continui rivolgimenti di fronte, con un gol splendido a firma della diciottenne Jaedyn Shaw, è un banale rigore a segnare un evento importante come il primo gol stagionale di Alex Morgan.

 

I migliori gol della settimana

 

Il tocco di Franco Negri

Disgustoso e lussurioso come una gigantesca coppa di gelato alla crema con ganache al cioccolato, pezzi di brownie e qualche pezzo di M&M sopra.

 

Trinity Rodman fa tutto da sola

Come a dire che la stagione scorsa l’ha fatta incazzare non poco e che è pronta a prendersi tutto.

 

Le difficoltà di adattamento al professionismo di una rookie diciassettenne

Questa è Alyssa Thompson dopo dieci minuti dal suo debutto da professionista per la squadra della sua città. Non credo serva dire altro.

 

L’assist ad honorem della settimana

 

Rose Lavelle

 

Elyse Bennett ripenserà a lungo, almeno fino alla prima vittoria stagionale delle Reign, a questa azione strepitosa in cui il suo compito con il pallone era forse il più facile.

 

I migliori assist della settimana

 

Il calcio Route One secondo Mauricio Pereyra

Per battere Philadelphia al suo stesso gioco bisogna essere armati con qualcosa di speciale, anzi, preferibilmente, in questo gioco, qualcuno.

 

Dal nulla Driussi

Austin sta avendo dei problemi in questo inizio di stagione, e Driussi non è esente da partite non esaltanti. Poi però fa queste cose e ti riappacifica col mondo.

 

Cosa può farti Carles Gil quando lo lasci (letteralmente) trenta secondi in campo

E questo è lui quando non è in forma fisicamente e di ritorno da un infortunio. Cheat code.

Facebook Comments