Guida alla NWSL 2023 – pt.2

Secondo e ultimo episodio della nostra guida alla NWSL 2023 – qui il primo. Prima di cominciare, ecco un rinfresco rapido su quali sono e cosa vogliono dire le varie categorie prese in analisi.

Allenatore/Allenatrice: Nome, cognome, record con la sua attuale squadra – o, nel caso di un nuovo volto, nella sua precedente avventura.

Licenziometro: Un valore numerico assegnato alla probabilità di un suo licenziamento qualora le cose andassero male. Un tecnico al primo anno potrebbe ricevere più clemenza, uno al secondo anno potrebbe essere più sulla graticola, un tecnico che è lì, e con successo, da tanto tempo, è più probabile sia lasciato andare con i suoi termini

Valeilprezzodelbigliettometro: Un valore numerico assegnato a quanto ci aspettiamo sia divertente da vedere giocare la singola squadra.

Il buon proposito per il 2023: L’inizio di ogni anno è quel momento magico in cui tutti cercano di migliorarsi, e immaginiamo che le franchigie NWSL non siano da meno. Qui proviamo a presentarne uno per ciascuna squadra, con la curiosità di vedere, arrivato luglio, quanti buoni propositi saranno diventati realtà

Giocatrice più divertente: La calciatrice da guardare con il binocolo, quella di cui aspettate con ansia le compilation all touches su YouTube o Twitter il giorno dopo della partita. Può essere anche la giocatrice barometro.

Giocatrice barometro: Se lei gioca bene, la franchigia va bene. Se lei gioca male, la franchigia va male. Le sue prestazioni sono la sintesi attraverso cui definire la stagione di una squadra. Può essere anche la giocatrice più divertente.

Forchetta di prestazione: Best case scenario e worst case scenario della loro regular season

Potenziale plot twist più divertente: La sorpresa, comunque nei margini del realistico, che potrebbe cambiare la stagione di questa squadra. Chiamatelo l’effetto Brock Purdy

Aggiunte principali della off-season: Nome dell’acquisto (posizione, squadra precedente)

Needs più urgenti: Le posizioni che mancano alla squadra per completare il roster

 

OL Reign

Allenatrice: Laura Harvey. Quarantadue anni. 18V-9P-4S in 31 partite. In carica dal 2021.

Licenziometro: 2

Valeilprezzodelbigliettometro: 9

Il buon proposito per il 2023: Rimanere impenetrabili in difesa. L’anno scorso la forza delle Reign vincitrici dello Shield è stata nella loro capacità di tenere in campo una formazione iper-sbilanciata a livello offensivo grazie ad una difesa clamorosa che semplicemente non lasciava respirare le avversarie, a partire dai dieci polmoni di Quinn a centrocampo per arrivare ad un quartetto più portiere che si poteva recitare a memoria come nelle vecchie formazioni. Quest’anno l’obiettivo è ancora quello di concedere a quelle forze offensive la calma e la tranquillità di sapere che qualsiasi pazzia possano fare dietro c’è qualcuna disposta a coprire le loro tracce, e per farlo è anche arrivato un rinforzo importante come quello di Emily Sonnett da Washington.

Giocatrice più divertente: Rose Lavelle. Ventisette anni. 8 presenze e 2 gol nel 2022. In rosa dal 2021.

Giocatrice barometro: Bethany Balcer. Ventisei anni. 19 presenze e 7 gol nel 2022. In rosa dal 2019.

Forchetta di prestazione: Vincitrici dello Shield / Qualificate ai playoff

Potenziale plot twist più divertente: C’è sempre l’opzione di vedere, fosse anche per una partita, la combinazione iper-offensiva con Rapinoe, Balcer, King, Latsko, Fishlock e Lavelle tutte in campo insieme nello stesso momento, tanto poi con quella difesa che hanno dietro potrebbero anche permetterselo.

Aggiunte principali della off-season: Emily Sonnett (D, Washington Spirit), Elyse Bennett (A, Kansas City Current), Shae Holmes (D, Washington Huskies), Natalie Viggiano (C, Wisconsin)

Needs più urgenti: Con una squadra così ricca di talento si può solo andare alla ricerca di profondità. Minuti dalla panchina, consapevolezza che durante il mondiale ci sono delle partite da giocare e che ci sarà spazio per tante calciatrici.

 

Orlando Pride

Allenatore: Seb Hines. Trentaquattro anni. Allenatore esordiente. In carica dal 2023.

Licenziometro: 6

Valeilprezzodelbigliettometro: 6

Il buon proposito per il 2023: Iniziare un nuovo percorso. A dir la verità tutta la lega, visti i tanti scandali che l’hanno vista coinvolta negli ultimi anni, dovrebbe iniziare a intraprendere un’altra strada, ma il concetto vale nello specifico per le Pride soprattutto considerato che, nella nostra guida, il focus è principalmente sull’aspetto sportivo. Negli ultimi anni Orlando ha pian piano smantellato un gruppo vincente ed è stata forse la squadra più dimenticabile della lega – anche perché la loro leggenda è recentemente stata fuori a causa di un lungo infortunio. All’ex difensore di Orlando City il compito di ricostruire l’organizzazione e di darle una forma vincente.

Giocatrice più divertente: Marta. Trentasette anni. 0 presenze nel 2022. In rosa dal 2017.

Giocatrice barometro: Celia. Ventisette anni. 18 presenze e 2 gol nel 2022. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Qualificate ai playoff / Fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Anche gli Stati Uniti imparano ad apprezzare la Haley Bugeja Experience.

Aggiunte principali della off-season: Emily Madril (D, Florida State), Messiah Bright (A, TCU), Tori Hansen (D, North Carolina Tar Heels), Summer Yates (C, Washington Huskies), Kristen Scott (A, UCF)

Needs più urgenti: Una centrale di difesa, qualcuna sulle fasce, una centrocampista difensiva.

 

Portland Thorns

Allenatore: Mike Norris. Quarantatré anni. Allenatore esordiente. In carica dal 2023.

Licenziometro: 6

Valeilprezzodelbigliettometro: 8

Il buon proposito per il 2023: Far bere la pozione dell’eterna giovinezza a Becky Sauerbrunn e Christine Sinclair. Il tempo passa per chiunque e prima o poi anche queste campionesse dovranno ritirarsi, ma nel 2022 certo non lo hanno dimostrato. Si ha un po’ l’impressione che questo 2023, anno di mondiale, con la voglia da parte della nativa di Saint Louis di diventare la prima atleta a vincere tre mondiali e quella della miglior cannoniera del calcio per nazionali di concludere una carriera storica con la sua prima coppa del mondo, possa essere una sorta di Last Dance per alcune delle più grandi campionesse nella storia di questo sport, ed è certo che qualora quello fosse il piano riconfermarsi un’ultima volta anche come campionesse NWSL possa aiutare a trovare quel tanto meritato lieto fine.

Giocatrice più divertente: Sophia Smith. Ventidue anni. 20 presenze e 14 gol nel 2022. In rosa dal 2020.

Giocatrice barometro: Sophia Smith

Forchetta di prestazione: Vincitrici dello Shield / Qualificate ai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Le prestazioni di Bixby la rendono titolare dello USWNT ai mondiali.

Aggiunte principali della off-season: Reyna Reyes (D, Alabama), Izzy D’Aquila (A, Santa Clara), Lauren DeBeau (A, Michigan State), Lauren Kozal (P, Michigan State)

Needs più urgenti: Qualcuna che faccia panchina a centrocampo, almeno un terzino, forse anche delle riserve in attacco.

 

Racing Louisville

Allenatore: Kim Bjorkegren. Quarantuno anni. 5V-8P-9S in 22 partite. In carica dal 2022.

Licenziometro: 6

Valeilprezzodelbigliettometro: 5

Il buon proposito per il 2023: Essere competenti. I primi due anni di Louisville in NWSL sono stati segnati fondamentalmente da una buona dose di incompetenza tra questioni di campo, nel migliore dei casi, e quelle legate a violenze ed abusi, purtroppo, nel peggiore. L’anno scorso la trade di Ebony Salmon ha rappresentato il simbolo di una franchigia disfunzionale con troppi problemi. Rinforzate da nuovi acquisti e da una sorta di all-in, Louisville vuole finalmente dimostrare di poter essere una forza positiva all’interno di questa lega.

Giocatrice più divertente: Carson Pickett. Ventinove anni. 20 presenze e 1 gol nel 2022 con North Carolina Courage. In rosa dal 2023.

Giocatrice barometro: Jaelin Howell. Ventitré anni. 22 presenze nel 2022. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Qualificate ai playoff / Fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Thembi Kgatlana domina dopo il suo esordio difficile in NWSL nel 2018 con Houston e l’infortunio che l’ha tenuta lontana dal campo lo scorso anno.

Aggiunte principali della off-season: Carson Pickett (D, North Carolina), Abby Erceg (D, North Carolina), Paige Monaghan (A, NJ/NY Gotham), Ary Borges (A, Palmeiras), Kayla Fischer (A, Ohio State), Brianna Martinez (D, Notre Dame), Jadyn Edwards (C, New Mexico)

Needs più urgenti: Una centrale di difesa, una nuova centrocampista titolare.

 

San Diego Wave

Allenatrice: Casey Stoney. Quarant’anni. 10V-6P-6S in 22 partite. In carica dal 2022.

Licenziometro: 2

Valeilprezzodelbigliettometro: 8

Il buon proposito per il 2023: Allungare la seconda giovinezza di Alex Morgan. Sembra incredibile, ma il 2022 è stata la miglior stagione a livello realizzativo di Alex Morgan nella sua carriera di club. Come conseguenza, ovviamente, è arrivato lo stuolo di candidature, podi e premi nelle cerimonie di gala del calcio mondiale, e se a San Diego vogliono avere speranze di migliorare la semifinale dello scorso anno, sarà necessario ripartire da una centravanti fenomenale e dalla sua forte chimica con Taylor Kornieck.

Giocatrice più divertente: Jaedyn Shaw. Diciotto anni. 7 presenze e 3 gol nel 2022. In rosa dal 2022.

Giocatrice barometro: Taylor Kornieck. Ventiquattro anni. 18 presenze e 3 gol nel 2022. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Qualificate con il bye ai playoff / Qualificate ai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Nella loro prima stagione completa allo Snapdragon Stadium, le Wave mantengono una media spettatori molto vicina al sold-out.

Aggiunte principali della off-season: Sierra Enge (C, Stanford), Lauren Brzykcy (P, UCLA), Giovanna DeMarco (C, Wake Forest)

Needs più urgenti: Qualcuno che faccia da vice ad Alex Morgan, un’abile crossatrice in difesa.

 

Washington Spirit

Allenatore: Mark Parsons. Trentasei anni. 10V-5P-3S in 18 partite con la nazionale dei Paesi Bassi. In carica dal 2023.

Licenziometro: 4

Valeilprezzodelbigliettometro: 10

Il buon proposito per il 2023: Tornare a competere nei piani alti. Non c’è molto da dire. Dopo aver vinto il titolo NWSL nel 2021, l’anno scorso le Spirit hanno mancato la qualificazione ai playoff pure dopo un inizio di stagione molto promettente in Challenge Cup. Dovendo scommettere su quale siano le vere Spirit tra la versione 2021 e quella 2022, credo chiunque sceglierebbe facilmente la prima opzione, ma se è così questo è il momento adatto per dimostrarlo. Ripartire è d’obbligo.

Giocatrice più divertente: Trinity Rodman. Venti anni. 10 presenze e 4 gol nel 2022. In rosa dal 2021.

Giocatrice barometro: Andi Sullivan. Ventisette anni. 4 presenze nel 2022. In rosa dal 2018.

Forchetta di prestazione: Qualificate con il bye ai playoff / Qualificate ai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Sanchez-to-Rodman come se fosse prime Stockton-to-Malone

Aggiunte principali della off-season: Chloe Ricketts (C, AFC Ann Arbor), Nicole Douglas (A, Arizona State), Lyza Bosselmann (P, Gonzaga), Riley Tanner (A, Alabama), Lena Silano (A, Long Beach State)

Needs più urgenti: Una centrale di difesa per prendere il posto di Sonnett, terzini su entrambe le fasce.

Facebook Comments