USL Preview 2023: si parte indipendenti dalla MLS

Mai cosi United League, mai cosi Independent League. Forse possiamo parlare di nuovo inizio della USL, in particolare chi più rappresenta questa indipendenza è la USL Championship.

Tutte squadre indipendenti dalla MLS

Sappiamo come sia il secondo campionato per importanza del Soccer Americano, ma è il primo campionato della lega USL. Dalla fondazione nel 2010, questa tredicesima stagione sarà priva di seconde squadre MLS o di squadre affilate. Tutte squadre indipendenti, perché con l’inaugurazione nella scorsa stagione della Mls Next Pro, ufficialmente le seconda squadre si sono spostate in quel campionato.

Così Atlanta United 2, LA Galaxy II e i campioni 2016 dei New York Red Bulls II, si sono spostati e per la prima volta non ci saranno nuovi ingressi in Championship, almeno per il momento, si aspetta, forse Queesboro FC e il Rhode Island FC per l’anno prossimo, mentre Pro Iowa, Milwaukee Pro Soccer, Jacksonville, NOLA si stanno muovendo per il 2025. Ci sono anche notizie per il ritorno di OKC Energy e Fort Worth (ex società degli Austin Bold) appena ultimeranno il nuovo stadio.

USL Championship: novità e favoriti

Così la tredicesima stagione del Championship comincerà con 24 partecipanti, 12 per conference e al contrario come succedeva l’anno scorso, invece di 7 squadre ai playoff con la prima classificata di ogni conference a cui verrà dato il Bye per poi giocare il turno direttamente dai quarti di finale, quest’anno le prime 8 di ogni conference si incontreranno direttamente al tabellone nel classico formato 1-8,2-7,3-6,4-5. Diciamo per se per l’anno scorso su 13 o 14 squadre se ne qualificavano la metà, quest’anno la percentuale di partecipazione sarà più alta quindi ci si aspetta ancora più competitizione.

Eastern Conference

L’anno scorso la Eastern Conference ha creato grande disparità tra chi è andato ai playoff e chi no, quest’anno le cose possono cambiare ma i due protagonisti principali saranno sempre Louisville City Fc e Tampa Bay Rowdies. Insieme a loro le altre due che completarono il tabellone dell’anno scorso Birmingham Legion e Memphis 901 Fc. Chi invece ha buone probabilità di giocarsi per un posto sono FC Tulsa e Indi Eleven che l’anno scorso ha mancato la qualificazione, Detroit City FC grande stagione inaugurale e Miami FC.

Western Conference

Discorso similare nelle Western Conference, dove i campioni di San Antonio FC, rimangono i favoriti della conference e della vittoria finale. Ad inseguire potrebbero esserci avversari conosciuti, San Diego Loyal, Sacramento Republic, e New Mexico United, insieme ai nuovi volti, uno su tutti Monterey Bay che ha buone possibilità di qualificarsi, grazie ad aver consolidato l’undici che ben ha fatto nella seconda parte della scorsa stagione. A ruota potrebbe essere il ritorno ai playoff dei Phoenix Rising, stagione da dimenticare ma di ricostruzione, come anche il nuovo stadio, spostato ufficialmente più vicino la downtown della città del Grand Canyon State. Ultima nota per Orange County, dopo l’anno da “pancia piena” potrebbe tornare in corsa per i playoff.

League One: novità e favoriti

In League One invece qualche nuovo volto è arrivato e qualcuno è andato via, FC Tucson dopo quattro stagioni ed una sola qualificazione ai playoff scende di categoria e va in League Two. Da cui sale One Knoxville SC, direttamente dal Tennessee. Mente dal Kentucky arriva Lexington SC. In attesa anche qui come per il Championship di squadre come Santa Barbara Sky e Spokane.
Ci saranno quindi 12 squadre all’avvio, senza conference come sappiamo, e come l’anno scorso le prime 6 si qualificheranno ai playoff, ma i quarti di finale saranno solo tra la 3a contro la 6a e la 4a contro la 5a, le prime due classificate aspetteranno in semifinale, col fattore campo, le vincitrici di questi particolari quarti di finale.

Partono favoriti gli ultimi dell’anno scorso, North Carolina pare essere la più in forma tra le dodici, a seguire, ovviamente Greenville Triumph e i campioni in carica di South Tormenta e forse la neo entrata One Knoxville SC che ha fatto un mercato molto competitivo che lascia ben sperare. L’altra neo entrata, al contrario ha riunito la squadra al completo solo un mese fa, il rendimento sarà tutto in divenire.

Si comincia rispettivamente sabato 11 Marzo con la Usl Championship e una settimana dopo, il 18 marzo con la League One, sempre interessante vedremo chi la spuneterà.

Facebook Comments