It’s Called Soccer – s05ep02
La seconda settimana della stagione 2023 in Major League Soccer passerà alla storia come quella che ha visto l’esordio casalingo di St. Louis City SC di fronte ad un CITYPARK sold-out da ventiduemila persone. Per la gioia dei tifosi di casa, la partita è stata accompagnata da una prestazione eccellente della squadra locale, che è diventata solo il quarto expansion team nella storia a vincere entrambe le sue prime due partite – tutti e tre i precedenti si sono poi qualificati ai playoff. Ma non di solo St. Louis vive il mondo del soccer. Iniziamo dunque il secondo episodio di It’s Called Soccer per capire cosa sia successo.
Il talento della settimana
In molti si chiedono se LAFC vorrà utilizzare lo slot da DP rimasto aperto per trovare un sostituto di Christian Arango, ma io continuo a rispondere che qualsiasi soluzione per eventuali vuoti in attacco dei campioni in carica esiste già ed è Kwadwo Opoku. Il classe 2001 è pronto per dominare in questa lega e se i losangelini non hanno fiducia nella sua capacità di farlo, allora dovrebbero fargli il favore, per la sua carriera, e lasciarlo andare in un posto in cui gli verranno affidate certe responsabilità.
vibe check
immaculate vibes
Los Angeles FC
Sembra quasi che i campioni in carica non si siano mai fermati. La prestazione contro Portland è un btw, friendly reminder che per il titolo bisognerà prima passare sopra di loro.
Soffrirò di amnesia ma il dominante 3-0 contro Houston mi ha fatto immediatamente dimenticare l’esistenza della loro stagione 2022.
Columbus Crew
È arrivato il Nancy-Ball e la coppia formata da Cucho e Zelarayan sembra subito aver trovato la chimica necessaria per funzionare. Doppietta per il nazionale armeno e facile vittoria contro DC United.
vibes off
Nelle prime due partite della stagione prima ha di fatto servito l’assist per il gol sconfitta di Henry Kessler e poi con un autogol ha regalato la prima rete casalinga a St. Louis City SC. C’è tutto il tempo per recuperare, anche perché non parliamo, al di là degli episodi, di due presenze disastrose, ma certo le sensazioni fanno venire un po’ voglia di guardare il cielo e chiedere quale divinità sia stata scontentata.
Viene quasi da pensare che Greg Vanney stia facendo la danza della pioggia per la prima partita casalinga.
Calma. Ci vuole calma. Squadra quasi del tutto nuova e allenatore nuovo. Sono il primo a richiamare alla pazienza. Poi la preparazione di Losada, uno di matrice Bielsista, avrà probabilmente lasciato le gambe pesanti. Ci sono attenuanti, certo, ma non sono state due belle sconfitte.
Gli award della settimana
Premio A Beautiful Mind a questo tifoso delle Kansas City Current
Quando per provare una sensazione avuta a pelle vai a riguardare TUTTI i gol segnati dalla tua squadra in stagione e confermi la tua impressione che sì, è vero, le Kansas City Current hanno segnato il 78% dei loro gol casalinghi nella stessa porta.
Premio Giardiniere Willy per feud della settimana a Portland vs i calci d’angolo
Di fatto i Portland Timbers sui primi tre calci d’angoli subiti contro Los Angeles FC, hanno subito tre gol. La prima rete di Chiellini, il gol di Hollingshead annullato per un fallo che non riesco ancora a spiegarmi dove sia, ed un rigore concesso e poi trasformato da Vela. Ok che LAFC è sorprendentemente brava sui calci piazzati, però così forse è un po’ troppo.
Premio Brujo Martinez per eccellenza in shithousery… al Brujo Martinez
Trova sempre nuovi modi per alzare il proprio livello.
Locura Rankings
Look ideale per la California di marzo, e forse già lì è troppo tardi. Speriamo che per luglio ci sia un completo più leggero. Certo, Phoebe Bridgers sta invidiando.
4 – La coreografia dei Soprano
It doesn’t get more New Jersey than that
3 – L’assist di Hollingshead a Chiellini
Di assist ne ho visti fatti con quasi ogni parte del corpo ma con il dietro della testa ancora mi mancava, onestamente.
Fun fact: il nuovo attaccante acquistato dai Chicago Fire insieme a lui, il greco Koutsias, potrebbe tranquillamente essere suo figlio.
YUP. THAT’S ME.
Premio della critica alla partita ubriaca della settimana
San José Earthquakes – Vancouver Whitecaps
Due squadre reduci da ottime prestazioni coronate però con una sconfitta nel secondo tempo si incontrano e lo svolgimento è esattamente quello della prima sfida. A continuare la striscia negativa però è Vancouver, all’interno di una partita comunque divertente e giocata bene da entrambe le squadre.
La playlist della settimana
Riqui Puig vuole dominare la MLS. Per farlo sarà meglio che incominci a caricarsi per entrare nella sua bad b*tch era.
La domanda (e forse la risposta) della settimana
Quanti gol segnerà Saint Louis su retropassaggi dei difensori avversari?
Al ritmo delle prime due giornate staremmo parlando di 34 gol del genere lungo l’arco di una stagione. Sì, direi che è una strategia perfettamente sostenibile e da perseguire – per fortuna che l’attacco, comunque, sembra funzionare anche al di là di questi regali.
L’MVP della settimana
Due gol e una bella faccia tosta. È tornato lo Jesus che abbiamo imparato ad amare.
L’MVP romantico della settimana
Il social media manager di Atlanta (e gli sceneggiatori della MLS)
Chi segue la NFL certo sarà familiare con la dichiarazione di Arian Foster sulla NFL che avrebbe “una sceneggiatura” e sui meme che ne sono seguiti. Recentemente anche Atlanta si è voluta inserire sul trend per annunciare l’eleggibilità del nuovo DP Giorgios Giakoumakis in seguito al ricevimento del visto.
La parata della settimana
Maarten Paes
Per quella storia di cui sopra su Riqui Puig che vuole dominare, ecco, ci sono alcuni che non la pensano proprio così.
Il gol più noioso della settimana
C’è solo una persona che ha il permesso di segnare per Toronto
Che, insomma, capisco, è un giocatore eccezionale per questo livello, ma ad una certa lui da solo non potrà bastare se si vuole vincere la MLS Cup.
I migliori gol della settimana
Dove è saltato Jeremy Ebobisse
In termini cestistici, questo è quello che si chiama un Poster.
La tecnica di Gabi Pereira
Più che un tiro, un passaggio al palo, ma talmente preciso e puntuale da non poter essere fermato.
Il finlandese è un tipo. Non è molto costante e neanche troppo efficace, d’altronde se lo fosse sarebbe il miglior giocatore del suo paese dai tempi di Litmanen, ma non ha mai paura di provare delle robe mezze pazze e a volte gli riescono anche. Possiamo considerarlo un eroe di culto del sommerso MLS e di questa rubrica.
I migliori assist della settimana
Stop that Carles Gil
Resta inspiegabile come ancora nessuno abbia inaugurato un account Twitter per le sue giocate più filthy
Meglio il cross di Swiderski per Copetti…
…o quello di Alex Roldan per Morris?
A voi la scelta
Facebook Comments