Guida alla MLS 2023 – Western Conference pt.2

Con la collaborazione di Federico Montalenti

Ultima puntata della nostra guida alla Major League Soccer 2023, che partirà domani alle dieci e mezza di sera ora italiana con l’incontro tra Nashville e New York City FC. Per sapere come vedere quella e le altre partite vi rimandiamo a questo nostro riepilogo ma intanto, prima di conoscere meglio le rimanenti sette squadre della Western Conference, ricapitoliamo per quali caratteristiche le prenderemo in analisi.

 

Allenatore: Nome, cognome, record con la sua attuale squadra – o, nel caso di un nuovo volto, nella sua precedente avventura.

Licenziometro: Un valore numerico assegnato alla probabilità di un suo licenziamento qualora le cose andassero male. Un tecnico al primo anno potrebbe ricevere più clemenza, uno al secondo anno potrebbe essere più sulla graticola, un tecnico che è lì, e con successo, da tanto tempo, è più probabile sia lasciato andare con i suoi termini

Valeilprezzodelbigliettometro: Un valore numerico assegnato a quanto ci aspettiamo sia divertente da vedere giocare la singola squadra.

Il buon proposito per il 2023: L’inizio di ogni anno è quel momento magico in cui tutti cercano di migliorarsi, e immaginiamo che le franchigie MLS non siano da meno. Qui proviamo a presentarne uno per ciascuna squadra, con la curiosità di vedere, arrivato luglio, quanti buoni propositi saranno diventati realtà

Strength of schedule: Il dato, che dovrebbe identificare la difficoltà del calendario di regular season dalle varie franchigie, e il metodo usato per raccoglierlo derivano da questo post sul subreddit MLS da u/QuakesCVFan. Il metodo è quello utilizzato fino al 2004 per scegliere le partecipanti ai playoff per il campionato NCAA di football. Non è una scienza esatta ovviamente, ma è un mezzo molto utilizzato nelle leghe statunitensi che non hanno un calendario equilibrato per cui sfidano tutte le squadre un egual numero di volte. La forza del calendario di una squadra viene calcolata sommando i singoli dati delle sue rivali, che a loro volta vengono tirati fuori dalla formula postata sotto dove OR è la percentuale di vittorie della squadra in analisi nell’anno precedente e OOR la media delle percentuali di vittorie delle sue avversarie nella stagione precedente. Per Saint Louis, che è all’esordio, il dato viene fuori da una media della percentuale di vittorie di tutti gli expansion team nella storia MLS. Per ogni squadra troverete la posizione – più si è in alto, più il calendario è difficile – e il valore della loro SOS

Portiere Titolare: La porta in MLS è una questione delicata. Difficile che qualcuno ci investa una parte consistente del proprio budget, ma azzeccare la scelta può essere cruciale per definire chi vince da chi perde, soprattutto nei playoff quando spesso sono i singoli episodi a fare la differenza

Giocatore più divertente: Il giocatore da guardare con il binocolo, quello di cui aspettate con ansia le compilation all touches su YouTube o Twitter il giorno dopo della partita. Può essere anche il giocatore barometro.

Giocatore barometro: Se lui gioca bene, la franchigia va bene. Se lui gioca male, la franchigia va male. Le sue prestazioni sono la sintesi attraverso cui definire la stagione di una squadra. Può essere anche il giocatore più divertente.

Forchetta di prestazione: Best case scenario e worst case scenario della loro regular season

Potenziale plot twist più divertente: La sorpresa, comunque nei margini del realistico, che potrebbe cambiare la stagione di questa squadra. Chiamatelo l’effetto Brock Purdy

Aggiunte principali della off-season: Nome dell’acquisto (posizione, squadra precedente, se presente designazione all’interno del salary cap – tipo DP o U22)

Needs più urgenti: Le posizioni o le tipologie di contratti che mancano alla squadra per completare il roster

 

Minnesota United

Allenatore: Adrian Heath. Sessantadue anni. 83V-44P-88S in 211 partite. In carica dal 2017.

Licenziometro: 2

Valeilprezzodelbigliettometro: 4

Il buon proposito per il 2023: Risolvere il mistero del Numero 9. È dall’arrivo in MLS che a Minnesota manca un pezzo fondamentale per poter competere, ovvero una punta in grado di segnare con un ritmo consistente. Quella punta sarebbe potuta essere Superman Ramirez, da poco tornato in MLS, ma quando lui era in Minnesota a mancare era tutto il resto della squadra. Anche nel 2022 Amarilla, nonostante le belle cose, non è sembrato una soluzione definitiva.

Strength of schedule: 24° – 16.50

Portiere Titolare: Dayne St. Clair. Venticinque anni. 32 presenze e 48 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2019.

Giocatore più divertente: Emanuel Reynoso. Ventisette anni. 29 presenze, 10 gol e 6 assist nel 2022. In rosa dal 2020.

Giocatore barometro: Emanuel Reynoso.

Forchetta di prestazione: Qualificati ai playoff / fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: L’esplosione definitiva, dopo i bei lampi del 2022, di Bongokuhle Hlongwane

Aggiunte principali della off-season: Cameron Dunbar (F, Los Angeles Galaxy), Joseph Rosales (C, Independiente), Clint Irwin (P, free agent), Zarek Valentin (D, free agent), Doneil Henry (D, free agent), Ryen Jiba (D, Union Omaha), Mikael Marques (D, Eskilstuna)

Needs più urgenti: Un difensore centrale per sostituire l’infortunato Dibassy, un vice Reynoso – a proposito, l’argentino è ancora in Sud America e non è chiaro per quando sia previsto il suo ritorno. Ci sono altri due slot per la U22 Initiative.

 

Portland Timbers

Allenatore: Giovanni Savarese, 51 anni, 11V – 13P – 10S, in carica dal 2017

Licenziometro: 5

Valeilprezzodelbigliettometro: 7 (6 + 1 di Providence Park)

Il buon proposito per il 2023: Dopo 5 anni consecutivi ai playoff, l’anno scorso è stato il Decision Day, e RSL, a condannare i Timbers alla postseason sul divano. Per quest’anno il ritorno tra le prime sette della conference sarà il primo di una serie di buoni propositi. Per fare ciò dovranno rattoppare la difesa ed essere più concreti a chiudere le partite, l’unica squadra della Western Conference con 13 pareggi.

Strength of schedule: 22° – 16.52

Portiere Titolare: Aljaz Ivacic, 29 anni. 32 presente, 50 gol subiti, 1 rigore parato e 6 clean sheets. In rosa dal 2020.

Giocatore più divertente: Yimmi Chara – pronti per un’altra rovesciata?! – 31 anni. 34 partite – 4 goal e 3 assist. In rosa dal 2020.

Giocatore barometro: Diego Chara. 36 anni. 28 partite 0 goal 2 assist nel 2022. In rosa dal 2011.

Forchetta di prestazione: 5° – 9° posto

Potenziale plot twist più divertente: Miglior Difesa della conference

Aggiunte principali della off-season: Evander (C, Midtjylland)

Needs più urgenti: Una punta che segni con costanza, un’ala sinistra, un giocatore da Under 22 Initiative.

 

Real Salt Lake

Allenatore: Pablo Mastroeni. Quarantasei anni. 20V-11P-22S in 53 partite. In carica dal 2021.

Licenziometro: 6

Valeilprezzodelbigliettometro: 5

Il buon proposito per il 2023: Diventare glamour. Sotto Pablo Mastroeni Real Salt Lake ha saputo mettersi in mostra come un esempio di continuità e come un modello da seguire per tutte le franchigie in piccoli mercati e con un budget ridotto che non vogliano semplicemente vivacchiare ai margini dei playoff. Lo hanno fatto con l’aura della squadra di culto che suda e fatica ogni singolo risultato, ma con la nuova proprietà – la stessa degli Utah Jazz e del Crystal Palace – e con uno slot da DP ancora da riempire c’è la possibilità di diventare un tipo di squadra diverso, più ambiziosa, più figa, più stilosa.

Strength of schedule: 27° – 16.32

Portiere Titolare: Zach MacMath. Trentuno anni. 34 presenze e 45 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2020.

Giocatore più divertente: Jefferson Savarino. Ventisei anni. 19 presenze, 7 gol e 4 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Giocatore barometro: Pablo Ruiz. Ventiquattro anni. 29 presenze, 2 gol e 4 assist. In rosa dal 2018.

Forchetta di prestazione: Qualificati ai playoff / fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Qualsiasi cosa coinvolga Diego Luna

Aggiunte principali della off-season: Ilijah Paul (A, Washington, Generation Adidas), Bertin Jacquesson (C, Pittsburgh, Generation Adidas), Carlos Andres Gomez (A, Millionarios, U22)

Needs più urgenti: Un difensore centrale, un terzino destro per dare profondità, un Designated Player e fino a due U22

 

San José Earthquakes

Allenatore: Luchi Gonzalez. Quarantadue anni. 30V-25P-32S in 87 partite. In carica dal 2023.

Licenziometro: 6

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Il buon proposito per il 2023: #PlayTheKids. Non c’è ragione per non farlo. I San José Earthquakes hanno uno dei migliori se non il miglior settore giovanile del paese, e Luchi Gonzalez è stato per anni il volto della Dallas che produceva e lanciava homegrown players come fossero caramelle. Il talento è lì ed è pronto a giocarsi un posto da titolare. Le aspettative, sotto questo punto di vista prima ancora che sotto quello dei risultati sul campo, sono altissime.

Strength of schedule: 16° – 16.71

Portiere Titolare: Daniel. Ventotto anni. 23 presenze e 21 gol subiti con l’Internacional nel 2022. In rosa dal 2023.

Giocatore più divertente: Cade Cowell. 31 presenze, 3 gol e 3 assist nel 2022. Diciannove anni. Cresciuto nel vivaio.

Giocatore barometro: Jeremy Ebobisse. 34 presenze, 17 gol e 2 assist. Venticinque anni. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Qualificati ai playoff / cucchiaio di legno

Potenziale plot twist più divertente: Niko Tsakiris vince il premio Young Player of the Year.

Aggiunte principali della off-season: Michael Baldisimo (C, Vancouver), Daniel (P, Internacional), Carlos Gruezo (C, Augsburg), Jonathan Mensah (D, Columbus Crew)

Needs più urgenti: Un terzino sinistro, un giocatore offensivo in grado di svolgere più compiti, due slot per la U22 Initiative.

 

Seattle Sounders

Allenatore: Brian Schmetzer. Sessant’anni. 110V-56P-76S in 236 partite. In carica dal 2016.

Licenziometro: 1

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Il buon proposito per il 2023: Era regalarsi il Real Madrid al Mondiale per club, ma ormai quella è storia del passato. Per quel che concerne il mondo MLS, riaprire una striscia playoff ancora più lunga di quella precedente. Dal loro arrivo in MLS e fino allo scorso anno i Sounders non hanno mai mancato la post-season. Quel nome e quei colori in questa lega vogliono dire qualcosa. È imperativo tornare a dimostrare di rappresentare quel modello dopo una stagione travagliata.

Strength of schedule: 20° – 16.61

Portiere Titolare: Stefan Frei. Trentasei anni. 27 presenze e 38 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2014.

Giocatore più divertente: Obed Vargas. Diciassette anni. 13 presenze nel 2022. Cresciuto nel vivaio.

Giocatore barometro: Christian Roldan. Ventisette anni. 26 presenze, 4 gol e 5 assist. In rosa dal 2015.

Forchetta di prestazione: Vincitori del Supporters’ Shield / fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Nouhou con una stagione da miglior difensore.

Aggiunte principali della off-season: Heber (A, NYCFC)

Needs più urgenti: Un centrocampista, uno/due difensori centrali, soprattutto in caso di cessione di Arreaga.

 

Sporting Kansas City

Allenatore: Peter Vermes. Cinquantasei anni. 221V-111P-166S in 498 partite. In carica dal 2009.

Licenziometro: 1

Valeilprezzodelbigliettometro: 6

Il buon proposito per il 2023: Essere più come nella seconda parte del 2022 che come nella prima. Anche se la cavalcata finale non ha sortito il risultato voluto, dopo il pit stop estivo che ha portato una serie di rinforzi come William Agada e Erik Thommy, Sporting Kansas City è sembrata praticamente una squadra nuova, non più disfunzionale. Se dovessero proseguire su quel trend, stiamo con ogni probabilità parlando di una delle migliori squadre della conference, il ritorno dei vintage Kansas City di Vermes, quelli campioni MLS nel 2013. Se i playoff si concluderanno alla stessa maniera, però, quello è tutto da vedere.

Strength of schedule: 21° – 16.59

Portiere Titolare: Tim Melia. Trentasei anni. 21 presenze e 34 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2014.

Giocatore più divertente: Daniel Salloi. Ventisei anni. 29 presenze, 7 gol e 4 assist nel 2022. Cresciuto nel vivaio.

Giocatore barometro: William Agada. Ventitré anni. 12 presenze, 8 gol e 2 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Qualificati con il fattore campo ai playoff / fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: John Pulskamp che strappa definitivamente il posto da titolare in porta a Tim Melia

Aggiunte principali della off-season: Nemanja Radoja (C, free agent), Tim Leibold (D, free agent)

Needs più urgenti: Un difensore centrale, un centrocampista difensivo, un jolly offensivo.

 

St. Louis City

Allenatore: Bradley Carnell. Quarantatré anni. 6V-3P-5S in 14 partite alla guida ad interim dei New York Red Bulls. In carica dal 2023.

Licenziometro: 4

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Il buon proposito per il 2023: Non essere un disastro. Giusto non chiedere troppo agli expansion team. Parafrasando De Gregori, non è dal primo anno che si giudica una squadra o il suo progetto tecnico – mi pare dicesse così la canzone sulla leva calcistica. L’esperienza di costruire una squadra professionistica da zero è una situazione che pochi hanno la possibilità di vivere e che non è di fatto replicabile da nessuna altra parte. È parte del fascino della lega, ma bisogna stare calmi e avere pazienza se un compito così mastodontico non è immediatamente da sufficienza.

Strength of schedule: 14° – 16.78

Portiere Titolare: Romain Burki. Trentadue anni. 4 presenze e 4 gol subiti con St. Louis City II nel 2022. In rosa dal 2023.

Giocatore più divertente: Eduard Lowen. Ventisei anni. 26 presenze, 2 gol e 4 assist nel 2021/2022 con l’Hertha Berlino. In rosa dal 2023.

Giocatore barometro: Njabulo Blom. Ventitré anni. 11 presenze con il Kaizer Chiefs nel 2022/2023. In rosa dal 2023.

Forchetta di prestazione: Qualificati ai playoff / cucchiaio di legno

Potenziale plot twist più divertente: Nico Gioacchini scavalca quota dieci reti in stagione.

Aggiunte principali della off-season: Tutte, ma in particolare Selmir Pidro (D, Sarajevo), Joao Klauss (A, Hoffenheim, DP), Eduard Lowen (C, Hertha, DP), Isak Jensen (A, SonderjyskE), Owen O’Malley (C, Creighton, Generation Adidas), Nicholas Gioacchini (A, Orlando), Indiana Vassilev (A, Aston Villa), Tim Parker (D, Houston), Jake Nerwinski (D, free agent), Njabulo Blom (C, Kaizer Chiefs)

Needs più urgenti: Un’ala destra titolare, un terzino destro, un difensore centrale per sostituire l’infortunato Nilsson e almeno un altro centrocampista. Uno slot da DP, e fino a tre giocatori U22.

 

Vancouver Whitecaps

Allenatore: Vanni Sartini. Quarantasei anni. 23V-12P-18S in 53 partite. In carica dal 2021.

Licenziometro: 7

Valeilprezzodelbigliettometro: 5

Il buon proposito per il 2023: Essere interessanti. Con l’eccezione di quella cavalcata trionfale nell’ultima parte della stagione 2021 che li ha portati ai playoff, i Whitecaps sono da anni la franchigia più trasparente della lega. I giganteschi teloni che vengono posti sulle tribune del BC Place per nascondere i posti a sedere non resi disponibili al pubblico nelle partite casalinghe sembrano come avere in questi anni oscurato quanto succede nella British Columbia. A volte viene quasi da scordarsi che è da lì ad essere partita l’avventura di Alphonso Davies. Possono riuscire finalmente ad essere, ancora prima che vincenti, quantomeno divertenti?

Strength of schedule: 26° – 16.43

Portiere Titolare: Yohei Takaoka. Ventisei anni. 34 presenze e 35 gol subiti nel 2022 per lo Yokohama F. Marinos. In rosa dal 2023.

Giocatore più divertente: Ryan Gauld. Ventisette anni. 28 presenze, 8 gol e 5 assist nel 2022. In rosa dal 2021.

Giocatore barometro: Brian White. Ventisei anni. 26 presenze, 4 gol e 1 assist nel 2022. In rosa dal 2021.

Forchetta di prestazione: Qualificati ai playoff / cucchiaio di legno

Potenziale plot twist più divertente: Julian Gressel ha una stagione alla Kai Wagner e si conquista il posto da terzino destro titolare dello USMNT

Aggiunte principali della off-season: Karifa Yao (D, Montreal), J.C. Ngando (C, UNC Greensboro, Generation Adidas), Mathias Laborda (D, free agent), Yohei Takaoka (P, Yokohama F. Marinos)

Needs più urgenti: Uno slot da DP, che al momento a giudicare dalle trattative che li hanno visti protagonisti potrebbero utilizzare su una punta.

Facebook Comments