Guida alla MLS 2023 – Eastern Conference pt.2

Oggi seconda puntata della nostra guida alla MLS 2023. Prima di cominciare il percorso che ci porterà a concludere la Eastern Conference, comunque, facciamo un riepilogo di cosa potrete trovare per ciascuna franchigia in questa guida:

Allenatore: Nome, cognome, record con la sua attuale squadra – o, nel caso di un nuovo volto, nella sua precedente avventura.

Licenziometro: Un valore numerico assegnato alla probabilità di un suo licenziamento qualora le cose andassero male. Un tecnico al primo anno potrebbe ricevere più clemenza, uno al secondo anno potrebbe essere più sulla graticola, un tecnico che è lì, e con successo, da tanto tempo, è più probabile sia lasciato andare con i suoi termini

Valeilprezzodelbigliettometro: Un valore numerico assegnato a quanto ci aspettiamo sia divertente da vedere giocare la singola squadra.

Il buon proposito per il 2023: L’inizio di ogni anno è quel momento magico in cui tutti cercano di migliorarsi, e immaginiamo che le franchigie MLS non siano da meno. Qui proviamo a presentarne uno per ciascuna squadra, con la curiosità di vedere, arrivato luglio, quanti buoni propositi saranno diventati realtà

Strength of schedule: Il dato, che dovrebbe identificare la difficoltà del calendario di regular season dalle varie franchigie, e il metodo usato per raccoglierlo derivano da questo post sul subreddit MLS da u/QuakesCVFan. Il metodo è quello utilizzato fino al 2004 per scegliere le partecipanti ai playoff per il campionato NCAA di football. Non è una scienza esatta ovviamente, ma è un mezzo molto utilizzato nelle leghe statunitensi che non hanno un calendario equilibrato per cui sfidano tutte le squadre un egual numero di volte. La forza del calendario di una squadra viene calcolata sommando i singoli dati delle sue rivali, che a loro volta vengono tirati fuori dalla formula postata sotto dove OR è la percentuale di vittorie della squadra in analisi nell’anno precedente e OOR la media delle percentuali di vittorie delle sue avversarie nella stagione precedente. Per Saint Louis, che è all’esordio, il dato viene fuori da una media della percentuale di vittorie di tutti gli expansion team nella storia MLS. Per ogni squadra troverete la posizione – più si è in alto, più il calendario è difficile – e il valore della loro SOS

Portiere Titolare: La porta in MLS è una questione delicata. Difficile che qualcuno ci investa una parte consistente del proprio budget, ma azzeccare la scelta può essere cruciale per definire chi vince da chi perde, soprattutto nei playoff quando spesso sono i singoli episodi a fare la differenza

Giocatore più divertente: Il giocatore da guardare con il binocolo, quello di cui aspettate con ansia le compilation all touches su YouTube o Twitter il giorno dopo della partita. Può essere anche il giocatore barometro.

Giocatore barometro: Se lui gioca bene, la franchigia va bene. Se lui gioca male, la franchigia va male. Le sue prestazioni sono la sintesi attraverso cui definire la stagione di una squadra. Può essere anche il giocatore più divertente.

Forchetta di prestazione: Best case scenario e worst case scenario della loro regular season

Potenziale plot twist più divertente: La sorpresa, comunque nei margini del realistico, che potrebbe cambiare la stagione di questa squadra. Chiamatelo l’effetto Brock Purdy

Aggiunte principali della off-season: Nome dell’acquisto (posizione, squadra precedente, se presente designazione all’interno del salary cap – tipo DP o U22)

Needs più urgenti: Le posizioni o le tipologie di contratti che mancano alla squadra per completare il roster

 

CF Montreal

Allenatore: Hernan Losada. Quarant’anni. 17V-5P-19S in 41 partite con DC United. In carica dal 2023.

Licenziometro: 6

Valeilprezzodelbigliettometro: 8

Il buon proposito per il 2023: Dimostrare che Wilfried Nancy non aveva la bacchetta magica. Il lavoro fatto dal tecnico del Quebec con questa Montreal è stato semplicemente eccezionale, modellando una potenziale contender con un sapiente uso del mercato interno e bilanciando un budget ristretto. Nancy se ne è andato in off-season anche a causa di alcune tensioni con la proprietà. Con Hernan Losada e il suo stile di calcio estremo Montreal spera di portare avanti quella cultura e di continuare su una traiettoria ascendente.

Strength of schedule: 18° – 16.63

Portiere Titolare: James Pantemis. Venticinque anni. 11 presenze e 12 gol subiti nel 2022. Cresciuto nel vivaio.

Giocatore più divertente: Aaron Herrera. Venticinque anni. 27 presenze e 2 assist con Real Salt Lake nel 2022. In rosa dal 2023.

Giocatore barometro: Victor Wanyama. Trentuno anni. 32 presenze, 1 gol e 3 assist nel 2022. In rosa dal 2020.

Forchetta di prestazione: Qualificati con il fattore campo ai playoff / fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Rida Zouhir è pronto già da quest’anno a prendere il posto di Ismael Koné.

Aggiunte principali della off-season: George Campbell (D, Atlanta United), Aaron Herrera (D, RSL), Ilias Iliadis (C, free agent)

Needs più urgenti: Un portiere titolare o che come minimo possa giocarsi il posto con Pantemis, un esterno sinistro a tutta fascia, due slot da Designated Player di cui uno Young o TAM.

 

Nashville SC

Allenatore: Gary Smith. Cinquantaquattro anni. 39V-37P-25S in 101 partite. In carica dal 2020.

Licenziometro: 3

Valeilprezzodelbigliettometro: 5

Il buon proposito per il 2023: Trovare una strategia offensiva diversa dalla palla a Mukhtar. A questo punto è legittimo dire che Nashville sta sprecando il prime di due dei migliori giocatori della lega come Mukhtar e Zimmerman. Alla franchigia sta il compito di mettere accanto a questi due fenomeni i pezzi adatti per competere, e molte scelte fino ad ora sono state azzeccate. Ad ancorare al terreno Nashville però ci pensano una gestione scriteriata del terzo slot da DP – Aké Loba potrebbe non ironicamente essere il peggior DP della storia, ed essendo andato via in prestito occupa ancora uno slot per la franchigia – e soprattutto una strategia d’attacco rachitica, esiziale piuttosto che essenziale, predicata solo sulle cose che il trequartista tedesco sa tirare fuori dal cilindro. Senza soluzioni non si può sperare di fare il passo avanti che avere un MVP può concederti.

Strength of schedule: 13° – 16.79

Portiere Titolare: Joe Willis. Trentaquattro anni. 32 presenze e 38 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2020.

Giocatore più divertente: Hany Mukhtar. Ventisette anni. 33 presenze, 23 gol e 7 assist nel 2022. In rosa dal 2020.

Giocatore barometro: Walker Zimmerman. Ventinove anni. 30 presenze, 4 gol e 1 assist nel 2022. In rosa dal 2020.

Forchetta di prestazione: Qualificati ai playoff / fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Jacob Shaffelburg si rivela quel pezzo offensivo mancante per rendere l’attacco della squadra non più Mukhtar-dipendente.

Aggiunte principali della off-season: Fafa Picault (A, Houston Dynamo), Jacob Shaffelburg (A, Toronto), Joey Skinner (D, Clemson, Generation Adidas), Laurence Wyke (D, free agent), Tyler Freeman (A, free agent), Nick DePuy (D, Los Angeles Galaxy)

Needs più urgenti: Un vice Shaq Moore sulla fascia destra e un vice Muyl – o un’opzione sostitutiva – in attacco su quella sinistra. C’è uno slot per l’iniziativa Under 22.

 

New England Revolution

Allenatore: Bruce Arena. Settantuno anni. 54V-36P-24S in 124 partite. In carica dal 2019.

Licenziometro: 2

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Il buon proposito per il 2023: Dimostrare che il 2022 è stato un passo falso. Dopo una regular season da record nel 2021, i Revolution sono rimasti a bocca asciutta nel 2022 in seguito ad una stagione caratterizzata da grandi cessioni, dei veterani respinti come corpi estranei dal gruppo squadra – Altidore, Lletget, Gonzalez – e una serie sconcertante di infortuni. I sostituti dei giocatori partiti per l’Europa hanno dato segnali alterni, ma le attenuanti sono tali per cui ciascuno di loro si merita almeno una stagione intera per dimostrare il proprio valore. Un’altra infornata di veterani spera di essere questa volta più fortunata, e certo Bruce Arena non vorrà abbandonare il calcio prima di aver dimostrato almeno un’altra volta che come lui non c’è nessuno.

Strength of schedule: 3° – 17.12

Portiere Titolare: Djordje Petrovic. Ventitré anni. 21 presenze e 27 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2022.

Giocatore più divertente: Dylan Borrero. Ventuno anni. 12 presenze, 3 gol e 1 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Giocatore barometro: Latif Blessing. Ventisei anni. 30 presenze e 1 assist con Los Angeles FC nel 2022. In rosa dal 2023.

Forchetta di prestazione: Qualificati con il fattore campo ai playoff / fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Giacomo Vrioni è un centravanti da scarpa d’oro

Aggiunte principali della off-season: Bobby Wood (A, Real Salt Lake), Joshua Bolma (C, Maryland, Generation Adidas), Latif Blessing (C, LAFC), Dave Romney (D, Nashville)

Needs più urgenti: Un terzino destro per far respirare Brandon Bye, un’ala destra titolare, un vice Polster a centrocampo.

 

New York Red Bulls

Allenatore: Gerhard Struber. Quarantasei anni. 32V-17P-27S in 76 partite. In carica dal 2020.

Licenziometro: 4

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Il buon proposito per il 2023: Risolvere finalmente il rebus offensivo. Lo ha detto anche Patryk Klimala nella prima intervista in seguito al suo passaggio nel campionato israeliano: il sistema di pressing altissimo ed estremo di Gerhard Struber non ha realmente un piano per costruire azioni offensive che non sia affidarsi al caso. Sicuramente c’è una questione di personale a disposizione – ma l’arrivo di Vanzeir, in aggiunta agli acquisti nel 2022 di Morgan e Luquinhas rappresentano un intervento in questa direzione – ma se tre indizi fanno una prova allora bisogna guardare anche alle indicazioni che arrivano alla panchina. Il talento a disposizione convincerà Struber ad abiurare alcuni suoi principi e a modificare qualcosa nella maniera in cui la sua squadra vuole arrivare in porta?

Strength of schedule: 11° – 16.85

Portiere Titolare: Carlos Coronel. Ventisei anni. 33 presenze e 39 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2021.

Giocatore più divertente: Dante Vanzeir. Ventiquattro anni. 20 presenze, 10 gol e 2 reti nel 2022/2023 con l’Union Saint Gilloise. In rosa dal 2023.

Giocatore barometro: Dante Vanzeir

Forchetta di prestazione: Qualificati con il fattore campo ai playoff / qualificati ai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Lewis Morgan è un candidato MVP

Aggiunte principali della off-season: Cory Burke (A, free agent), Elias Manoel (A, Gremio), Kyle Duncan (D, Oostende), Dante Vanzeir (A, Union Saint-Gilloise)

Needs più urgenti: Un difensore centrale titolare, un vice Lewis Morgan. Uno slot da Young DP e due U22.

 

New York City FC

Allenatore: Nick Cushing. Trentotto anni. 11V-5P-10S in 26 partite. In carica dal 2022.

Licenziometro: 6

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Il buon proposito per il 2023: Build Back Better. Non necessariamente nel senso di un endorsement ai piani politici di Joe Biden o con riferimento esclusivo al piano finalmente ufficializzato per il nuovo stadio della franchigia, ma piuttosto per quel che riguarda la prima squadra. Nessuna – buona – squadra nella storia della MLS ha lasciato andare così tanti tra i suoi migliori giocatori da un anno all’altro, come fa notare Paul Harvey di The Outfield, e la sostituzione di elementi chiave nella cavalcata alla MLS Cup 2021 richiederà tempo. Quello che inizia NYCFC nel 2023 è un nuovo ciclo quadriennale, il terzo nella storia della franchigia dopo quello dei Villa, Lampard e Pirlo e quello diretto tipo Tár da Maxi Moralez. Raccoglieranno lo stesso successo?

Strength of schedule: 9° – 16.93

Portiere Titolare: Matt Freese. Ventiquattro anni. 6 presenze e 8 gol subiti nel 2022 con i Philadelphia Union. In rosa dal 2023.

Giocatore più divertente: Talles Magno. Diciannove anni. 34 presenze, 7 gol e 8 assist nel 2022. In rosa dal 2021.

Giocatore barometro: Keaton Parks. Venticinque anni. 18 presenze, 2 gol e 1 assist nel 2022. In rosa dal 2019.

Forchetta di prestazione: Qualificazione ai playoff / Fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: A sedici anni Christian McFarlane è già pronto per un posto da titolare in MLS

Aggiunte principali della off-season: Mitja Ilenic (D, Domzale), Matt Freese (P, Philadelphia Union), Tony Alfaro (D, free agent)

Needs più urgenti: Ad oggi mezza squadra: un difensore centrale titolare, almeno due centrocampisti di riserva, un trequartista e una prima punta. C’è profondità quasi solo tra i terzini sinistri. Ma siccome stiamo parlando del City Group sicuramente cinque giorni prima della stagione usciranno fuori dieci sudamericani sconosciuti che il Torque aveva dimenticato da qualche parte in sede.

 

Orlando City

Allenatore: Oscar Pareja. Cinquantaquattro anni. 48V-26P-32S in 106 partite. In carica dal 2020.

Licenziometro: 3

Valeilprezzodelbigliettometro: 8

Il buon proposito per il 2023: Essere competitivi su tutti i fronti. Sul mercato Orlando è stata forse la squadra più attiva di questa off-season MLS, riuscendo allo stesso tempo a mantenere gran parte del core vincitore della US Open Cup 2022 – le uniche due partenze, Joao Moutinho e Benji Michel, sono state prontamente affrontate – e con nuove stelle e una ritrovata profondità in alcune posizioni, soprattutto in attacco, la squadra dispone di un roster pronto ad affrontare una stagione molto lunga che per la squadra della Florida prevede anche l’impegno in CONCACAF Champions League. Magari a fine anno non alzeranno alcun trofeo, ma l’aspettativa è di vederli a lungo in ogni competizione.

Strength of schedule: 15° – 16.78

Portiere Titolare: Pedro Gallese. Trentadue anni. 32 presenze e 47 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2020.

Giocatore più divertente: Facundo Torres. Ventidue anni. 33 presenze, 9 gol e 8 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Giocatore barometro: Martin Ojeda. Ventiquattro anni. 27 presenze, 6 gol e 9 assist nel 2022 con il Godoy Cruz. In rosa dal 2023.

Forchetta di prestazione: Vincitori del Supporters’ Shield / Qualificati ai playoff

Potenziale plot twist più divertente: I due homegrown Michael Halliday e Alex Freeman battagliano tra di loro per il ruolo di terzino destro

Aggiunte principali della off-season: Martin Ojeda (A, Godoy Cruz, DP), Ramiro Enrique (A, Banfield), Felipe Martins (C, free agent), Luca Petrasso (D, Toronto), Rafael Santos (D, Cruzeiro), Ramiro Enrique (A, Banfield), Dagur Dan Thorhalsson (C, Breidablik)

Needs più urgenti: Almeno uno se non due centrocampisti in uscita dalla panchina. C’è anche uno slot libero da DP in seguito al rinnovo di contratto che ha abbassato l’impatto salariale di Mauricio Pereyra.

 

Philadelphia Union

Allenatore: Jim Curtin. Quarantadue anni. 131V-65P-102S in 298 partite. In carica dal 2015.

Licenziometro: 1

Valeilprezzodelbigliettometro: 9

Il buon proposito per il 2023: Completare la rincorsa alla MLS Cup. È l’ultimo step che manca a questo gruppo. La squadra è stata rinforzata con questo obiettivo e i migliori giocatori sono ancora tutti lì. Una delle principali contender si è appena fatta ancora più forte.

Strength of schedule: 12 – 16.84

Portiere Titolare: Andre Blake. Trentadue anni. 34 presenze e 26 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2014.

Giocatore più divertente: Kai Wagner. Venticinque anni. 33 presenze e 8 assist. In rosa dal 2019.

Giocatore barometro: Daniel Gazdag. Ventisei anni. 34 presenze, 22 gol e 6 assist. In rosa dal 2021.

Forchetta di prestazione: Vincitori del Supporters’ Shield / Qualificati con il fattore campo ai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Jack McGlynn è un All-Star

Aggiunte principali della off-season: Andres Perea (C, Orlando), Joaquin Torres (C, Montreal), Damion Lowe (D, Inter Miami)

Needs più urgenti: I tre slot per l’iniziativa Under 22 sono ancora tutti aperti, ma vista la profondità di talento è anche difficile capire dove andare ad utilizzarli.

 

Toronto FC

Allenatore: Bob Bradley. Sessantaquattro anni. 12V-7P-19S in 38 partite. In carica dal 2022.

Licenziometro: 4

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Il buon proposito per il 2023: Boom or Bust. Insomma, è abbastanza semplice. Hanno il giocatore più pagato della lega, due dei volti più riconoscibili della competizione a livello mondiale, e in off-season si sono rinforzati con la migliore campagna di free agency nella storia della lega, rinnovo della leggenda Osorio incluso. La loro finestra non è così ampia perché molti giocatori chiave sono dal lato sbagliato dei trenta o stanno per entrarci. I giovani che hanno dominato il minutaggio nella prima parte della scorsa stagione, quando ancora in rosa, dovrebbero essere per lo più comprimari.

Strength of schedule: 6° – 16.98

Portiere Titolare: Sean Johnson. Trentatré anni. 34 presenze e 41 gol subiti nel 2022 con New York City FC. In rosa dal 2023.

Giocatore più divertente: Jayden Nelson. Vent’anni. 31 presenze, 1 gol e 2 assist nel 2022. Cresciuto nel settore giovanile.

Giocatore barometro: Federico Bernardeschi. Ventotto anni. 13 presenze, 8 gol e 2 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Vincitori del Supporters’ Shield / qualificati con il fattore campo ai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Nonostante cerchino di cederlo più o meno da quando gli hanno rinnovato il contratto, il 2023 si trasforma nella Ayo Akinola Revenge Season

Aggiunte principali della off-season: Victor Vazquez (C, Los Angeles Galaxy), Matt Hedges (D, free agent), Adama Diomande (A, free agent), Raoul Petretta (D, Kasimpasa), Sean Johnson (P, free agent)

Needs più urgenti: Un vice Bradley come perno basso del centrocampo e un vice Petretta sulla sinistra. Hanno ancora a disposizione uno slot da DP – ma pare vogliano mettere la tag su Osorio per risparmiare allocation money – e potenzialmente fino a tre slot U22.

Facebook Comments