Playoff MLS 2023: cambia il format
La MLS per la stagione 2023 ha annunciato ufficialmente un cambio di format per quanto riguarda i playoff che, dopo la regular season, portano alla MLS Cup. La notizia era nell’aria da mesi, ma solo a poche ore dal kickoff stagionale è arrivata la certezza.
Con il nuovo format si qualificheranno più squadre alla postseason e il primo turno di playoff vedrà le squadre impegnate in uno scontro al meglio delle tre partite per qualificarsi alle semifinali di Conference.
Il nuovo tabellone dei playoff MLS
Nel tabellone dei playoff MLS si qualificheranno 18 squadre, nove per ogni Conference con un turno di Wild Card, in maniera simile a quanto adottato dalla NFL.
Wild Card Round
Nel turno di Wild Card la squadra ottava classificata ospita la nona in una partita secca, con eventuali supplementari e calci di rigore.
La formazione vincente affronta la squadra numero 1 di Conference ai quarti di finale.
Quarti di finale Conference
Qui sta la novità principale con scontri al meglio delle tre partite secondo questo schema:
- Squadra #1 vs Squadra #WildCard
- Squadra #2 vs Squadra #7
- Squadra #3 vs Squadra #6
- Squadra #4 vs Squadra #5
Ognuna di queste sfide verrà disputata al meglio delle tre e non saranno ammessi pareggi. La formazione che per prima vince due partite si qualifica alla semifinale di Conference.
Semifinali Conference
Da questo punto in poi il format dei playoff ripercorre quello delle ultime stagioni.
Gara secca in casa della squadra meglio piazzata in regular season.
Finale di Conference e MLS Cup
Stesso discorso per le semifinali, si gioca la finale di Conference in casa della squadra meglio piazzata in stagione regolare così come la MLS Cup tra la formazione vincitrice della Western Conference e quella trionfante in Eastern Conference.
Perché il cambio di format dei playoff MLS nel 2023?
Secondo le prime ricostruzioni fatte nell’ambiente americano vicino al soccer, ci sono due grossi motivi per cui la MLS ha deciso di cambiare il format dei playoff che andava avanti dal 2019.
La prima è legata ai nuovi diritti televisivi acquistati da Apple che ha richiesto più partite da offrire ai propri abbonati.
La seconda è dovuta al fatto che la MLS si sta espandendo e con St Louis nel 2023 saranno 29 le formazioni al via. Ad eccezione della squadra eliminata al turno WildCard, ogni formazione qualificata ai playoff ospiterà almeno una partita e questo garantisce grosse entrate ai proprietari.
Facebook Comments