Guida alla MLS 2023 – Eastern Conference pt.1

Benvenuti alla guida alla stagione 2023 della Major League Soccer. Quello in arrivo è un anno storico per la lega, il primo del decennale contratto con Apple per i diritti televisivi, il primo in cui la stagione si fermerà in estate per la prima edizione espansa della Leagues Cup. Sarà anche un anno inaugurato dal derby di Los Angeles nella pittoresca cornice del Rose Bowl di Pasadena, l’anno dell’esordio di St. Louis City SC, che finalmente porta in MLS la Soccer City USA (link a storia), e forse anche, ma diciamolo piano, l’anno in cui Lionel Messi arriverà a Miami? Quest’ultima sarebbe ovviamente la ciliegina sulla torta, ma anche senza il campione del mondo 2022 – anche perché la MLS ne ha già uno – questa stagione si preannuncia come una delle più esaltanti degli ultimi tempi, quantomeno sicuramente quella con più incognite potenzialmente intriganti da molti anni a questa parte. Prima di lanciarsi nella guida, però, siccome non tutte le categorie prese in analisi sono di facile comprensione, ecco una guida alla guida, una legenda di ciò che ci troverete dentro. Per ogni squadra verranno presi in analisi:

 

Allenatore: Nome, cognome, record con la sua attuale squadra – o, nel caso di un nuovo volto, nella sua precedente avventura.

Licenziometro: Un valore numerico assegnato alla probabilità di un suo licenziamento qualora le cose andassero male. Un tecnico al primo anno potrebbe ricevere più clemenza, uno al secondo anno potrebbe essere più sulla graticola, un tecnico che è lì, e con successo, da tanto tempo, è più probabile sia lasciato andare con i suoi termini

Valeilprezzodelbigliettometro: Un valore numerico assegnato a quanto ci aspettiamo sia divertente da vedere giocare la singola squadra.

Il buon proposito per il 2023: L’inizio di ogni anno è quel momento magico in cui tutti cercano di migliorarsi, e immaginiamo che le franchigie MLS non siano da meno. Qui proviamo a presentarne uno per ciascuna squadra, con la curiosità di vedere, arrivato luglio, quanti buoni propositi saranno diventati realtà

Strength of schedule: Il dato, che dovrebbe identificare la difficoltà del calendario di regular season dalle varie franchigie, e il metodo usato per raccoglierlo derivano da questo post sul subreddit MLS da u/QuakesCVFan. Il metodo è quello utilizzato fino al 2004 per scegliere le partecipanti ai playoff per il campionato NCAA di football. Non è una scienza esatta ovviamente, ma è un mezzo molto utilizzato nelle leghe statunitensi che non hanno un calendario equilibrato per cui sfidano tutte le squadre un egual numero di volte. La forza del calendario di una squadra viene calcolata sommando i singoli dati delle sue rivali, che a loro volta vengono tirati fuori dalla formula postata sotto dove OR è la percentuale di vittorie della squadra in analisi nell’anno precedente e OOR la media delle percentuali di vittorie delle sue avversarie nella stagione precedente. Per Saint Louis, che è all’esordio, il dato viene fuori da una media della percentuale di vittorie di tutti gli expansion team nella storia MLS. Per ogni squadra troverete la posizione – più si è in alto, più il calendario è difficile – e il valore della loro SOS

Portiere Titolare: La porta in MLS è una questione delicata. Difficile che qualcuno ci investa una parte consistente del proprio budget, ma azzeccare la scelta può essere cruciale per definire chi vince da chi perde, soprattutto nei playoff quando spesso sono i singoli episodi a fare la differenza

Giocatore più divertente: Il giocatore da guardare con il binocolo, quello di cui aspettate con ansia le compilation all touches su YouTube o Twitter il giorno dopo della partita. Può essere anche il giocatore barometro.

Giocatore barometro: Se lui gioca bene, la franchigia va bene. Se lui gioca male, la franchigia va male. Le sue prestazioni sono la sintesi attraverso cui definire la stagione di una squadra. Può essere anche il giocatore più divertente.

Forchetta di prestazione: Best case scenario e worst case scenario della loro regular season

Potenziale plot twist più divertente: La sorpresa, comunque nei margini del realistico, che potrebbe cambiare la stagione di questa squadra. Chiamatelo l’effetto Brock Purdy

Aggiunte principali della off-season: Nome dell’acquisto (posizione, squadra precedente, se presente designazione all’interno del salary cap – tipo DP o U22)

Needs più urgenti: Le posizioni o le tipologie di contratti che mancano alla squadra per completare il roster

 

Atlanta United

Allenatore: Gonzalo Pineda. Quarant’anni. 18V-13P-19S in 50 partite. In carica dal 2021.

Licenziometro: 8

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Il buon proposito per il 2023: Dimenticare Josef. In questo momento Atlanta è ancora nella fase 1 delle 5 attraverso cui si passa al termine di una relazione che ti ha reso felicissimo, ha segnato una parte fondamentale della tua esistenza, ha avuto alti himalayani e bassi mariannici, e il tutto è acuito dal fatto che il tuo ex ha già trovato un nuovo partner e sembra stare *benissimo*. Puoi provare a convincerti che nulla di serio può nascere in Florida e che sarà probabilmente una storia da una botta e via. Ma anche se così fosse l’altrui sofferenza non può placare i nostri groppi in gola e con la schadenfreude non ci vinci la MLS Cup.

Strength of schedule: 2° – 17.17

Portiere Titolare: Brad Guzan. Trentotto anni. 7 presenze e 9 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2017.

Giocatore più divertente: Thiago Almada. Ventuno anni. 29 presenze, 6 gol e 7 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Giocatore barometro: Georgios Giakoumakis. Ventotto anni. 19 presenze, 6 gol e 1 assist con il Celtic nel 2022/2023. In rosa dal 2023.

Forchetta di prestazione: Qualificati ai playoff con il fattore campo / Fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Qualsiasi prossimo sviluppo del nascente beef con Josef Martinez.

Aggiunte principali della off-season: Derrick Etienne Jr (A, free agent), Clement Diop (P, free agent), Quentin Westberg (P, Toronto), Giorgios Giakoumakis (A, Celtic, DP), Luis Abram (D, Granada)

Needs più urgenti: Un centrocampista centrale titolare, un coltellino svizzero capace di svolgere più compiti in attacco.

Charlotte FC

Allenatore: Christian Lattanzio. Cinquantun anni. 8V-2P-10S in 20 partite. In carica dal 2022.

Licenziometro: 6

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Il buon proposito per il 2023: Fare quel passo in più. In una stagione tutto sommato positiva per un expansion team, per di più per una squadra il cui inizio era stato costellato da premesse tutt’altro che positive, Charlotte ha mancato l’accesso alla post-season solo alla penultima giornata. Quest’anno l’obiettivo deve già essere quello di completare il processo ed ottenere i biglietti per il Prom possibilmente senza doversi giocare il tutto per tutto nel finale di stagione.

Strength of schedule: 5° – 17.01

Portiere Titolare: Kristjan Kahlina. Trent’anni. 31 presenze e 48 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2022.

Giocatore più divertente: Ben Bender. Ventidue anni. 28 presenze, 3 gol e 6 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Giocatore barometro: Adilson Malanda. Ventuno anni. 6 presenze e 1 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Qualificati ai playoff / fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Ashley Westwood raggiunge quota dieci assist usando *esclusivamente* il suo Westwood Pass per lanciare Enzo Copetti in campo aperto.

Aggiunte principali della off-season: Hamady Diop (D, Clemson, Generation Adidas), Ashley Westwood (C, Burnley), Enzo Copetti (A, Racing, DP)

Needs più urgenti: Un terzino sinistro titolare, un difensore centrale in grado di offrire copertura, uno Young DP per tenere aperto l’ultimo slot per la Under 22 Initiative

 

Chicago Fire

Allenatore: Ezra Hendrickson. Cinquantuno anni. 10V-9P-16S in 35 partite. In carica dal 2022.

Licenziometro: 8

Valeilprezzodelbigliettometro: 4

Il buon proposito per il 2023: Dare segni di vita. Dopo anni nella mediocrità più assoluta, i Chicago Fire sembrano finalmente aver trovato, come minimo, un’identità. E non solo nel logo, rimaneggiato nel 2021 dopo il fallimentare primo tentativo di rebranding, ma anche come squadra. I Fire hanno uno dei migliori settori giovanili del paese che, unito al loro reparto scouting, ha permesso alla franchigia di concludere una sessione di mercato da record per prezzi dei cartellini incassati. Adesso, devono trovare il modo di far coesistere quest’identità con risultati vincenti, alla stessa maniera di Philadelphia Union e FC Dallas. La strada sembra lunga, ma va percorsa.

Strength of schedule: 10° – 16.89

Portiere Titolare: Chris Brady. Diciotto anni. 1 presenza e 1 gol subito nel 2022. Cresciuto nel vivaio.

Giocatore più divertente: Brian Gutierrez. Diciannove anni. 33 presenze, 2 gol e 5 assist nel 2022. Cresciuto nel vivaio.

Giocatore barometro: Xherdan Shaqiri. Trentuno anni. 29 presenze, 7 gol e 6 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Qualificati ai playoff / cucchiaio di legno.

Potenziale plot twist più divertente: Non riuscendo a trovare un profilo adatto come DP prima punta, i Fire danno fiducia a Victor Bezerra.

Aggiunte principali della off-season: Maren Haile-Selassie (A, Lugano), Arnaud Souquet (D, Montpellier), Jeff Gal (P, Degerfors IF), Jonathan Dean (D, Birmingham Legion)

Needs più urgenti: Una punta, un terzino sinistro titolare, almeno un altro centrocampista che possa portare competizione nel reparto, due giocatori U22 Initiative e un DP.

 

FC Cincinnati

Allenatore: Pat Noonan. Quarantadue anni. 15V-13P-11S in 39 partite. In carica dal 2022.

Licenziometro: 4

Valeilprezzodelbigliettometro: 9

Il buon proposito per il 2023: Continuare ad essere più della somma delle proprie parti. Anche se nella lega dal 2019, Cincinnati è veramente arrivata in MLS solo lo scorso anno. Importare il modello Philadelphia Union – spurgato da alcuni dei tratti più estremisti del Tanner-pensiero, come dimostra l’attento sguardo rivolto al SuperDraft – ha subito rivoluzionato la squadra e l’ha resa una delle migliori della MLS. La rivoluzione però è stata solo parzialmente del roster. Giocatori chiave della rosa erano parte della franchigia già negli anni dei cucchiai di legno, eppure sono sembrati come nuovi acquisti – primo tra tutti Brenner. L’obiettivo della franchigia è continuare su questa traiettoria positiva.

Strength of schedule: 19° – 16.62

Portiere Titolare: Roman Celentano. Ventidue anni. 27 presenze e 42 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2022.

Giocatore più divertente: Luciano Acosta. Ventotto anni. 30 presenze, 10 gol e 12 assist nel 2022. In rosa dal 2021.

Giocatore barometro: Obinna Nwobodo. Ventisei anni. 24 presenze e 2 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Vincitori del Supporters’ Shield / Qualificati ai playoff.

Potenziale plot twist più divertente: Brandon Vazquez capocannoniere. È tutt’altro che un’ipotesi irrealizzabile, ma sarebbe veramente divertente se il centravanti riuscisse ad imporsi come uno dei nomi principali per l’attacco dello USMNT.

Aggiunte principali della off-season: Marco Angulo (C, Independiente del Valle, U22), Isaiah Foster (D, Colorado Springs Switchbacks), Joey Akpunonu (D, Bowling Green), Yerson Mosquera (D, Wolves)

Needs più urgenti: Maggiore profondità sulla fascia sinistra.

 

Columbus Crew

Allenatore: Wilfried Nancy. Quarantacinque anni. 38V-16P-25S in 78 partite con CF Montreal. In carica dal 2023.

Licenziometro: 2

Valeilprezzodelbigliettometro: 8

Il buon proposito per il 2023: Imparare a gestire i finali di partita. Alla fine dei conti, la sola ragione per cui lo scorso anno i Columbus Crew non hanno giocato i playoff è stata la tenuta nei minuti finali. I Crew hanno perso quindici punti – gliene sarebbero bastati due per qualificarsi – in meno di duecento minuti sparsi lungo otto partite. Questo crollo sistemico – anche nella partita decisiva contro Orlando City – li ha portati a dividere le strade con l’ex tecnico Caleb Porter, lanciando una nuova era che non può non prescindere dall’affrontare questa enorme lacuna mentale della squadra.

Strength of schedule: 4° – 17.01

Portiere Titolare: Eloy Room. Trentatré anni. 34 presenze e 41 gol subiti. In rosa dal 2019.

Giocatore più divertente: Lucas Zelarayan. Trent’anni. 29 presenze, 10 gol e 7 assist. In rosa dal 2020.

Giocatore barometro: Darlington Nagbe. Trentadue anni. 34 presenze e 3 gol. In rosa dal 2020.

Forchetta di prestazione: Qualificati con il fattore campo ai playoff / Qualificati ai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Aidan Morris ha una stagione da Best XI

Aggiunte principali della off-season: Jimmy Medranda (D, free agent), Christian Ramirez (A, Aberdeen)

Needs più urgenti: Uno (o due) difensori centrali, un centrocampista in grado di far rifiatare la coppia Nagbe/Morris, uno slot Under 22

 

DC United

Allenatore: Wayne Rooney. Trentasette anni. 2V-3P-9S in 14 partite. In carica dal 2022.

Licenziometro: 3

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Il buon proposito per il 2023: Riuscire a tenere Wayne Rooney almeno per una stagione intera. In seguito al licenziamento di Frank Lampard all’Everton, il nome di Wazza è circolato come potenziale nuovo tecnico della squadra in cui è cresciuto. È evidente che un nome con il suo attiri molte squadre prima ancora delle sue qualità – che sono, va detto, intriganti – ed è chiaro che molte squadre in Inghilterra possano volerlo cercare. Per dimostrare la serietà del progetto e far capire che la proprietà ha intenzioni serie e non vuole solo vivacchiare in questa lega, riuscire a trattenere Rooney e dargli la possibilità di lasciare la sua impronta su questa squadra sarà fondamentale.

Strength of schedule: 1° – 17.38

Portiere Titolare: Tyler Miller. Ventisette anni. 3 presenze e 3 gol subiti nel 2022 con Minnesota United. In rosa dal 2023.

Giocatore più divertente: Ruan. Ventisette anni. 31 presenze, 2 gol e 1 assist nel 2022 con Orlando City. In rosa dal 2023.

Giocatore barometro: Christian Benteke. Trentadue anni. 7 presenze e 1 gol nel 2022. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Qualificati ai playoff / fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Mateusz Klich ritorna quello della prima stagione in Premier League col Leeds.

Aggiunte principali della off-season: Derrick Williams (D, Los Angeles Galaxy), Pedro Santos (D, free agent), Tyler Miller (P, free agent), Mohanad Jeahze (D, Hammarby), Alex Bono (P, free agent), Ruan (D, Orlando), Mateusz Klich (C, Leeds, DP)

Needs più urgenti: Un centrocampista centrale, una seconda punta e un jolly offensivo.

 

Inter Miami

Allenatore: Phil Neville. Quarantasei anni. 28V-11P-33S in 72 partite. In carica dal 2021.

Licenziometro: 3

Valeilprezzodelbigliettometro: 7

Il buon proposito per il 2023: Portare Lionel Messi a Miami non più solo per le vacanze. Vi prego, non avrete veramente bisogno che io vi spieghi perché, giusto?

Strength of schedule: 8° – 16.93

Portiere Titolare: Drake Callender. Venticinque anni. 24 presenze 37 gol subiti nel 2022. In rosa dal 2020.

Giocatore più divertente: Bryce Duke. Ventuno anni. 28 partite, 1 gol e 5 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Giocatore barometro: Leonardo Campana. Ventidue anni. 26 presenze, 11 gol e 1 assist nel 2022. In rosa dal 2022.

Forchetta di prestazione: Qualificati ai playoff con il fattore campo / fuori dai playoff

Potenziale plot twist più divertente: Vedere alla voce “Potenziale plot twist più divertente” di Atlanta United.

Aggiunte principali della off-season: Jake LaCava (A, New York Red Bulls), Nicolas Stefanelli (C, AIK), Franco Negri (D, free agent), Josef Martinez (A, Atlanta United), Leonardo Campana (A, Wolves), Sergii Kryvtsov (D, Shakhtar Donetsk)

Needs più urgenti: Un vice Yedlin sulla destra, un giocatore in grado di operare dietro le punte e *clears throat* c’è uno slot da DP rimasto libero.

Facebook Comments