mls_cup_2021

MLS Cup 2022, Los Angeles FC-Philadelphia Union: la finale delle finali

La MLS Cup 2022 sarà contesa tra Los Angeles FC di Cherundolo e Philadelphia Union di Curtin. La sfida si disputerà sabato 5 novembre alle 21 (ora italiana) al Banc of California Stadium, casa dei californiani vincitori dell’ultimo Supporters’ Shield per il miglior rendimento in regular season.

Per una volta, possiamo dirlo, la MLS non ha riservato sorprese nel corso dei playoff, formula che da sempre aveva portato in dote ribaltoni e clamorosi “upset”.

In questa stagione, particolare con un calendario compresso per dare spazio al Mondiale in Qatar, le forze in campo non hanno fatto in tempo a rimescolarsi e con tante partite concentrate in pochi giorni, ha vinto la qualità e la rosa più forte sia nella Western che nella Eastern Conference.

Il cammino di Los Angeles FC

Los Angeles FC è salita alla ribalta anche in Italia da quando Giorgio Chiellini ha scelto di vestirsi di Black & Gold per chiudere la carriera. Con lui anche Gareth Bale. Di fatto però l’apporto dei due campioni è stato limitato dalla condizione fisica e dall’età, limitando anche la presenza in campo dell’ex capitano della nazionale azzurra nelle decisive sfide di playoff.

La vera forza, semmai, è stata un gruppo di assoluta qualità e con un’ampia possibilità di scelta per Steve Cherundolo in panchina che hanno permesso a Los Angeles FC di dominare da subito la regular season, concedendosi il lusso – poi rivelatosi vincente – di tirare il fiato qualche settimana prima degli altri per prepararsi al meglio per il momento decisivo della stagione.

chiellini lafc
Foto Goal.com

Le stelle

Abbiamo detto di Chiellini e Gareth Bale, arrivati in estate portando in dote una quantità di seguito dall’Europa impressionante. I punti di forza però per la squadra californiana sono altri.

Innanzitutto Carlos Vela, che ha accettato di rinnovare abbassandosi lo stipendio pur di vincere qualcosa con LAFC. Le sue giocate, la sua qualità e la visione di gioco del capitano messicano è un surplus impressionante in MLS pur lontano dal rendimento record di qualche stagione fa a livello realizzativo.

Poco male perché a segnare ci pensano Cristian “Chucho” Arango, Opoku e il talento del centrocampo Cifuentes con 7 gol e 7 assist. Ad equilibrare tutto un arrivo sottovalutato in sede di mercato: Ilie Sanchez.

Il cammino di Philadelphia Union

Se possibile il percorso di Philadelphia Union per conquistare la Eastern Conference e andare a giocarsi la prima MLS Cup della propria storia è stato ancora più lineare di quello di Los Angeles FC.

Gli Union sono una società particolare che da tempo, per fare un esempio, ha rinunciato al SuperDraft della MLS per costruirsi in casa il proprio talento. Quell’Aaronson che oggi gioca in Premier League con il Leeds è un prodotto dell’Academy, come il fratellino in rampa di lancio oggi proprio a Philadelphia, ma sono tantissimi i talenti che stanno crescendo da quelle parti.

Il punto di forza in ogni caso è stato senza ombra di dubbio la fase difensiva con la migliore difesa per distacco con soli 26 gol subiti in regular season, accompagnata da un attacco prolifico, il miglior dell’intera MLS con 72 reti in 34 partite. Durante la stagione infatti sono piovute goleade e clean sheet, un importante senso di superiorità messo in atto anche durante i playoff.

Le stelle

Potete cercare i nomi altisonanti finché volete, ma non ne troverete. Per parlare di stelle nei Philadelphia Union bisogna studiarli, seguirli e capirli con uno sguardo rivolto al futuro.

Tra i pali c’è Andre Blake che si è confermato come uno dei portieri più affidabili del nordamerica, ma non è certo una novità.

Vogliamo sottolineare la crescita in mezzo al campo di Daniel Gazdag, nazionale ungherese capace di siglare 22 gol e fornire 10 assist in stagione, ma anche la costanza di rendimento di due giocatori su cui gli Union hanno scommesso, vincendo: Carranza e Uhre.

L’ex Miami Julian Carranza dopo aver realizzato solo 3 gol in 41 presenze in Florida con Higuain e compagni, è esploso a Philadelphia esaltando l’occhio lungo della dirigenza. Alla prima stagione con gli Union, questa, in 31 partite ha segnato 14 reti e fornito 9 assist rivelandosi un attaccante moderno e letale.

Mikael Uhre, danese, invece è stato pescato in Danimarca nel Brondby. Tredici gol e sei assist nella prima stagione in MLS è un bottino di assoluto rispetto.

Quando si gioca la MLS Cup 2022?

La sfida che assegna la MLS Cup 2022 tra la vincitrice della Western Conference e la vincitrice della Eastern Conference, ovvero Los Angeles FC-Philadelphia Union si disputerà sabato 5 novembre 2022 alle 21 ora italiana, con il calcio d’inizio qualche minuto più tardi dopo la cerimonia d’apertura dell’evento.

Come vedere la MLS Cup in streaming

La partita di MLS Cup 2022 sarà visibile in diretta streaming su DAZN con telecronaca in italiano di Federico Zanon.

Facebook Comments