It’s Called Soccer – s04 ep30

È finita con un weekend pazzo la regular season NWSL, mentre la MLS è molto vicina a dare i suoi giudizi definitivi. Il Supporters’ Shield è stato vinto e nel Decision Day ci sarà “solo” da completare il panorama dei playoff in entrambe le conference. Andiamo a rivedere cosa è successo nel nuovo episodio di It’s Called Soccer.

 

Il prospetto della settimana

 

Themi Antonoglou

Il classe 2001 nativo di Toronto ha preso per mano i piccoli Reds e li ha fatti sperare in un miracolo nella semifinale di MLS Next Pro contro una Columbus dominatrice della regular season. Al novantaquattresimo ha segnato su punizione il gol del pareggio che ha mandato la partita ai supplementari e all’inizio dell’overtime ha segnato il gol del vantaggio da ben oltre la linea di centrocampo. Non è bastato per far passare i suoi, che poi si sono visti rimontare dai Crew, ma è una prestazione di quelle for the ages.

 

Il talento della settimana

 

Mo Farsi e Jacen Russell-Rowe salgono di livello

I due canadesi sono stati tra i migliori giocatori della nuova MLS Next Pro e infatti si sono meritati una promozione in prima squadra. Nella partita decisiva per i playoff contro i Red Bulls si sono anche resi protagonisti dei due gol che hanno permesso la rimonta allo scadere dei Crew, entrambi segnati da Derrick Etienne ma che non sarebbero potuti essere tali senza il contributo dei due prodotti della seconda squadra.

 

L’overreaction della settimana

 

Vallecilla si è fatto espellere apposta

Così da poter regalare qualche minuto nell’ultima partita casalinga dei Rapids in questa stagione a Drew Moor, veterano con oltre 200 presenze a Colorado in due spezzoni tra il 2010 e il 2015 e tra il 2020 ed oggi, e permettergli di salutare il suo pubblico. È una teoria del complotto strana, ma è il modo più logico per spiegare quel fallo assurdo.

 

Gli award della settimana

 

Dame Time Award per clutchness a Gonzalo Higuain

Quando Miami ha bisogno di lui per sperare ancora nei playoff, lui è decisivo. Come contro DC United, è sua la firma sul gol che mette Miami in un’ottima posizione per entrare ai playoff. Ed è il solito gol di classe stratosferica, con un controllo orientato di coscia da far accapponare la pelle.

 

POSTAAAAAA Award per causa persa a Kevin Cabral

Come si scriverebbe “Vattene via nun te vojo più vede” in una sceneggiatura hollywoodiana.

 

Wholesomeness Award alle Houston Dash

Il weekend non ha portato solo la qualificazione ai playoff per le Houston Dash, ma anche il primo compleanno della progenie del coach Amoros. E come un gruppo di ziette amorevoli, le Dash hanno celebrato l’occasione.

 

Locura Rankings

 

5 – Quella brutta storia dei calci di rigore ai Galaxy

Abbiamo discusso ampiamente dell’incapacità di Chicharito di segnarli con una media decente, ma ora pure Riqui Puig si mette a sbagliarli… per fortuna dei Galaxy la rete che ha garantito la qualificazione ai playoff è arrivata dal terzo rigorista stagionale, Douglas Costa. Certo però se si finisse oltre i supplementari nella post-season potrebbe esserci da preoccuparsi.

 

4 – Questa cosa ad Arsenal Fan TV non è mai accaduta

Il che vi dice tutto di quale “emittente” di stampo tifoso merita di andare virale.

 

3 – Il weekend di Donovan Pines

Prima l’autorete contro Montreal poi un rigore causato che, pur non peggiorando il risultato dei suoi, termina comunque con la sua espulsione. In una stagione disastrosa per tutta DC United, una ciliegina che sa di cicuta.

 

2 – Il regalo di Atlanta a Vrioni

Molto gentile la decisione di Atlanta che, avendo visto un Giacomo Vrioni in difficoltà in questa sua prima parte di carriera in MLS, gli ha regalato il rigore per aprire il suo conto con la nuova squadra.

 

1 – Perché Justen Glad non gioca attaccante

Perché nel giro di pochi secondi possono capitare sulla sua testa non una ma due palle gol clamorose che potrebbero spedire Real Salt Lake nella zona playoff allo scadere e lui riesce a sprecarle entrambe.

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

NJ/NY Gotham – Portland Thorns

Di fronte alla possibilità di vincere il NWSL Shield, Portland ha rischiato il capitombolo estremo contro la peggiore squadra di questa stagione. Solamente un finale di primo tempo spaventoso di Sophia Smith – due gol in meno di due minuti – ha permesso alle Thorns di giocarsi il titolo fino alla fine. La loro fenomenale attaccante però non ha potuto fare nulla quando Portland si è suicidata concedendo altre due reti per il 3-3 finale.

 

Il quiz della settimana

 

Darwin Quintero passerà il pallone, e l’azione terminerà con una rete o con un errore?

 

A – la passerà e Sebas Ferreira segnerà

B – la passerà e Sebas Ferreira sbaglierà

C – non la passerà e segnerà

D – non la passerà e sbaglierà

 

La risposta esatta è A.

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

Chi ha avuto la regressione più sorprendente, Brian White o Miguel Berry?

 

Miguel Berry

 

 

Brian White

Controllare i dati su fbref.com ci rivela che per entrambi i giocatori il calo è dovuto principalmente all’essersi trovati ad avere meno occasioni pericolose – forse a causa di alcune difese che hanno iniziato a prendere le misure su di loro dopo essere state colte di sorpresa – piuttosto che all’averle realizzate con meno costanza. Certo, in entrambi i casi il rapporto tra gol e expected goals è diventato negativo dopo un’overperformance nel 2021, ma si è anche ridotta sensibilmente la qualità dei palloni che hanno ricevuto. Laddove però Brian White ha mantenuto una sua utilità importante all’interno di una squadra ancora in lotta per i playoff, Berry non ha saputo sfruttare la cessione di Zardes che gli ha regalato la titolarità fissa ai Crew e dopo l’arrivo dell’uragano Hernandez e la crescita di Russell-Rowe è stato tradato non solo alla peggiore squadra della lega, ma anche ad una che è piena di prime punte fino a non sapere cosa farsene.

 

L’MVP della settimana

 

Daniel Rios

Prima tripletta nella storia di Charlotte FC per il centravanti. Ma la partita non è terminata con una tripletta. Rios ha aggiunto un altro gol nel recupero condannando definitivamente Philadelphia al secondo posto nel Supporters’ Shield.

 

L’MVP romantico della settimana

 

L’ultima casalinga di Shea Salinas

Dopo undici anni di cui dieci consecutivi in maglia Earthquakes, Shea Salinas ha giocato per l’ultima volta di fronte al suo pubblico. Ovviamente, e non poteva essere altrimenti, ha segnato in quello che è stato un vero finale hollywoodiano.

 

La parata della settimana

 

La doppia di Stefan Frei

Perdendo contro Kansas City i Sounders sono stati eliminati per la prima volta dal loro arrivo in MLS dai playoff, ponendo fine alla striscia positiva più lunga nella storia della lega – tredici qualificazioni di fila – ma non per colpe del loro portiere, che anzi è stato assolutamente miracoloso e l’unico in grado di tenere la partita chiusa e competitiva fino alla bandiera bianca di Seattle.

 

Il gol più noioso della settimana

 

Non quello di Denis Bouanga

Diciamo che ho visto modi peggiori di segnare il tuo primo gol per la nuova squadra al novantacinquesimo minuto regalandole la vittoria del Supporters’ Shield. Oggi qui siamo belli svegli.

 

I migliori gol della settimana

 

L’addio di Josef?

Non è ancora chiaro se Josef Martinez, il miglior marcatore e giocatore nella storia di Atlanta United, uno degli idoli sportivi di una città intera, rimarrà con le Five Stripes anche l’anno prossimo. Per quanto non si possa scrivere un addio felice ad una storia del genere, se questo dovesse esserlo sarebbe un bel modo di farsi ricordare.

 

La botta di Frankie Amaya

In quella selva di gambe non c’era molto spazio per far passare il pallone, ma Amaya ha fatto un eccellente lavoro nel trovarlo.

 

Carlitos, what else?

I colpi di genio di Vela si stanno facendo sempre più rari, ma forse anche per questo appaiono di una bellezza sempre più abbacinante.

 

I migliori assist della settimana

 

Oggi vi poniamo di fronte a due grandi dubbi.

 

Per le OL Reign meglio il filtrante di Quinn…

…o il primo controllo di Jess Fishlock?

Invece meglio il primo colpo di genio di Brian Rodriguez per Jhon Duran…

…o il secondo?

 

Facebook Comments