It’s Called Soccer – s04 ep28

Proprio in uno degli ultimi momenti della domenica calcistica, una settimana storica del calcio a stelle e strisce – e vedremo perché – è stata rovinata da un brutto momento – non l’unico, e vedremo anche quali sono – facendo passare per un po’ in secondo piano il record raggiunto in quel di San Diego. Ma andiamo a scoprire queste vicende e molto altro nel nuovo episodio di It’s Called Soccer.

 

Il prospetto della settimana

 

Benjamin Cremaschi

Non ricordo se ho già parlato di lui in questa rubrica. Credo di sì, ma è meglio continuare a monitorare la sua crescita. Il ragazzo è stato una delle più belle sorprese della stagione di MLS Next Pro e a tenerlo sott’occhio ci sono non solo le nazionali giovanili statunitensi, ma anche quelle argentine.

 

Il talento della settimana

 

Il primo gol di Robert Voloder

Il centrale tedesco ex Maribor è arrivato lo scorso inverno e si sta piano piano guadagnando sempre più spazio nella formazione di Peter Vermes. Ha pure segnato il suo primo gol!

 

L’overreaction della settimana

 

SAN DIEGO SOCCER CITY USA

32000 spettatori alla prima partita casalinga nel nuovo Snapdragon Stadium per le San Diego Wave. È record per una singola partita NWSL. Quello precedente apparteneva all’esordio in casa di Angel City qualche mese fa. Qualcosa sta cambiando. Peccato che quello che non sta cambiando è la stupidità e il razzismo di certi tifosi.

 

Gli award della settimana

 

Do Revenge Award per vendetta servita fredda a Josh Wolff

Quella cosa di far vedere le previsioni pre-stagionali degli opinionisti di mlssoccer.com sta diventando una cosa un po’ noiosa – e soprattutto nessuno fa mai lo stesso giochino quando sbagliano per eccesso – ma Josh Wolff ha portato questa campagna ad un livello completamente nuovo, stampando le previsioni e mostrandole come motivazione alla squadra.

 

Michael Scott Award per miglior espressione di disperazione a Caleb Porter

 

Carissa Moore* Award per ispirazione surfistica a Jaedyn Shaw

(*campionessa olimpica di Surf)

Siamo a San Diego, alla prima casalinga della tua squadra. Come vuoi esultare altrimenti?

 

Locura Rankings

 

5 – Come Seattle si è praticamente giocata i playoff

Con una bruttissima sconfitta contro i rivali di Vancouver proprio la settimana dopo una sorprendente vittoria che li aveva rimessi in corsa.

 

4 – La buffa autorete di Minnesota

La squadra di Adrian Heath ha anche segnato un gol buffo, ma non così buffo.

 

3 – L’esordio di Kendall McIntosh

Dopo anni passati a fare la riserva e a giocare con le seconde squadre tra Portland, New York e, adesso, Kansas City, a ventotto anni a Kendall McIntosh è stata finalmente data la possibilità di partire titolare in MLS. E lui non ha subito gol – fermando anche Benteke.

 

2 – Il finale tra Crew e Timbers

I Crew sono la squadra che perdono più punti con gol subiti negli ultimi minuti di partita. E hanno ripetuto l’impresa – potenzialmente sanguinosa in ottica playoff – contro Portland.

 

1 – Douglas ma stai calmo

La tua squadra sta vincendo, anzi, meglio, dominando e tu ti fai espellere così? Fai un bel respiro prima su

 

Premio della critica alla partita ubriaca della settimana

 

Chicago Fire – Charlotte FC

I Fire sembravano in controllo della partita. E come quasi tutte le volte che una squadra sembra in controllo in questa lega, turns out che non lo erano affatto. Rimonta di Charlotte e vittoria allo scadere con gol strambo di Swiderski

 

Il quiz della settimana

 

A proposito di Swiderski, è questo il gol strambo o no?

 

A – No, sbaglia

B – No, ma è sulla stessa azione

C – Sì

 

La risposta esatta è A)

 

La domanda (e forse la risposta) della settimana

 

Cosa è successo esattamente durante DC United-Inter Miami?

Chi ha visto la partita di ieri sera si sarà sicuramente accorto di una pausa di circa cinque minuti iniziata in seguito ad uno scontro sulla fascia tra il difensore giamaicano di Inter Miami Damion Lowe e l’attaccante greco di DC United Taxiarchis Fountas e terminata, dopo un consulto tra l’arbitro Elfath e i due allenatori, con la sostituzione del DP greco dei padroni di casa. Nella conferenza stampa post-partita Neville ha avuto modo di spiegare la situazione, parlando di un insulto razzista rivolto da Fountas a Lowe e che sarebbe stato sentito da almeno altri due compagni di Lowe, i difensori DeAndre Yedlin e Aimé Mabika. L’arbitro ha affermato di non aver sentito niente – e lo stesso ha fatto il guardalinee, che pure dal video dello scontro sembra vicino all’azione. La MLS ha ufficialmente aperto un’indagine sull’incidente e la partita è poi continuata con la vittoria degli ospiti, ma certo questa non sarà l’ultima volta che sentiremo parlare di questa vicenda.

 

L’MVP della settimana

 

Moussa Djitté

Prima tripletta nella storia di Austin. Ed è arrivata nel secondo tempo per mano di un sostituto che sta pure avendo una stagione difficile e martoriata dagli infortuni. Chi avrebbe mai potuto prevederlo?

 

L’MVP romantico della settimana

 

Il NWSL Twitter

(non è un tweet isolato, scrollate tra le risposte e i quote tweet per conferma)

 

La parata della settimana

 

Djordje Petrovic

Anche se non è una singola parata, ma quattro, tutte nel giro di un minuto o poco più. La più bella sorpresa di questa MLS 2022

 

Il gol più noioso della settimana

 

L’MVP showdown

Anche qui non è un singolo gol, ma sono i due dei due candidati MVP nello scontro diretto in quel di Austin. Così noiosi che sto pensando di sostenere la mozione Andre Blake. YAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWWWWNNNNNNNNN

 

I migliori gol della settimana

 

Fa tutto da sola Mal Pugh

Infermabile

 

Dove l’ha messa Keegan Rosenberry

Eh, diciamo laddove si fanno le ragnatele.

 

Gressel al volo

Come ti elimino (ufficiosamente) i rivali dai playoff facendomi amare dai miei nuovi tifosi.

 

I migliori assist della settimana

 

Il filtrante di Pereyra

Contro Toronto ha giganteggiato, e neanche gli si può dire che lo fanno tutti perché, pur essendo Toronto non un granché, io partite come la sua ne ricordo pochissime, se non nessuna. Palla clamorosa in una partita clamorosa.

 

Chris Durkin Hive Assemble

Chi avrebbe pronosticato l’ex Siint Truiden come leader in assist della squadra capitolina? Immagino pochi.

 

L’esterno di Grandsir non è quello di Cancelo

Ma comunque si sa difendere

 

Coco Magic

(sì, sono quattro, ho deciso di rompere le mie stesse regole, ok?)

 

Facebook Comments